Stampante per vetro: cos è?

Stampante per vetro

La stampante per vetro è un macchinario progettato per la stampa su vetro che può avvenire mediante: serigrafia, tampografia o con più moderni e performanti stampanti flatbed digitali con tecnologia a getto d’inchiostro.

Ogni produttore di stampante per vetro produce la propria tecnologia per ottenere il miglior risultato in un determinato periodo storico commercializzandola sul mercato industriale. Il mercato della stampa diretta vetro con getto d’inchiostro offre ciclicamente nel tempo evoluzioni che permettono di incrementare qualità e produttività e assicurano la massima possibilità di espressione personalizzando anche con stampa foto su vetro con risoluzione fotografica.

Nel Fenix Application Center utilizzamo la stampante su vetro, ad oggi, più performante e funzionale sul mercato così da: poter aiutare ogni imprenditore a trasformare una nuova idea applicativa in un prodotto o semilavorato finito; oppure, a convertire una produzione creata con serigrafia su vetro in digitale introducendo il vantaggio della personalizzazione del vetro e/o riducendo i costi di stampa della serigrafia tradizionale.

Stampante vetro: serigrafia, tampografia o digitale?

Vediamo ora nel dettaglio le principali caratteristiche e differenze che intercorrono tra una stampante vetro analogica e una stampante vetro digitale al fine dell’ottenimento di una decorazione su vetro qualitativa e personalizzata come il mercato oggi richiede. 

Serigrafia – stampante per vetro analogica

La serigrafia è un procedimento di stampa analogico ad impatto molto produttivo e noto nel mercato industriale ai fini della decorazione del vetro. Tuttavia una stampante per vetro serigrafica per poter realizzare la stampa richiede l’impiego di: inchiostro, telai, prodotti chimici e grande quantità di energia.

Questo rende la serigrafia su vetro poco sostenibile ma soprattutto inutilizzabile ai fini della produzione odierna di piccoli lotti personalizzati con costi competitivi, rispetto, ovviamente, alla più moderna tecnologia inkjet UV o UV LED.

La stampante per vetro serigrafica, infatti, per poter realizzare una decorazione a colori di quadricromia e/o con tinte speciali (come il colore Pantone di un logotipo aziendale), richiede l’incisione di molteplici telai e ad ogni minima correzione della grafica da stampare sul vetro o alla richiesta di personalizazione decade di efficacia e convenienza economica.

Anche la prototipazione risulta difficile e molto costosa in serigrafia. Lo stesso vale per l’avviamento alla produzione, con la messa a registro di telai o cilindri, che risulta più lento rispetto al produzione digitale.

La serigrafia su vetro è funzionale dal momento in cui è stato verificato tecnicamente e commercialmente che la stampante digitale per vetro non risulta da sola sufficiente o abbastanza performante per l’ottenimento di fondini di colore pieno, metallizzato o fotoluminescente, di cui non esiste l’inchiostro digitale.

In alcuni casi è già stata sperimentata ed ottenuta la possibilità di combinare inchiostro serigrafico e digitale, tuttavia la sola stampante digitale offre oggi la migliore performance e ti consigliamo di valutare questa opzione per l’evoluzione tecnologica e applicativa della tua azienda.

Stampante su vetro tampografica

Tampografia – stampante per vetro analogica

La tampografia è un procedimento di stampa analogico ad impatto che permette la decorazione del vetro mediante l’impiego di tamponi speciali che esercitano una lieve e veloce pressione del tampone sulla superficie del supporto, colorandolo.

Una stampante tampografica per vetro risulta alla pari della serigrafia poco funzionale oggi all’ottenimento di una produzione di pochi pezzi e grafiche personalizzate su vetro. Inoltre, l’efficacia e la qualità della stampa tampografica su vetro è inferiore alla decorazione serigrafica e anche alla decorazione digitale diretta.

Una ulteriore limitazione della stampa tampografica su vetro risulta evidente nella gestione del formato del materiale così come della dimensione della grafica riproducibe. Il tampone è adatto alla stampa in piccole porzioni del vetro e non può essere utilizzato, per esempio per la decorazione del vetro intero.

Questa tecnica è detta anche stampa a tampone su vetro ed è largamente utilizzata e funzionale per la decorazione di bottiglie, flaconi e oggetti di piccole dimensioni, planari o cilindriche come boccette di profumo, per esempio.

Stampante digitale per vetro

Stampa inkjet – Stampante per vetro digitale

La stampante per vetro digitale è la soluzione tecnologica più adatta all’ottenimento di stampa diretta vetro senza alcun impatto tra la matrice di stampa (che in questo caso è il file grafico) e la superficie del materiale, con convenienza, velocità e possibilità di personalizzazione estrema.

La stampante digitale per vetro ha sostituito su larga scala la produzione serigrafica e tampografica perché permette di contenere i costi di produzione principalmente attraverso:

  • Assenza di telai o tamponi
  • Riduzione dei costi di magazzino (vengono prodotte le finiture all’occorrenza)
  • Produzione on-demand (produci solo ciò che vendi)
  • Consumi energetici minimi e certificati ISO
  • Nessuno spreco di materia prima (vetro)
  • Nessuno scarto d’inchiostro a fine produzione
  • Totale assenza di chimica di sviluppo
  • Tempo d’attesa dall’ordine alla produzione azzerato   

Scegliendo oggi una stampante inkjet per vetro hai anche la possibilità di scegliere se robotizzare la produzione cioè creando un flusso produttivo altamente automatizzato che lavorerà per te 24 ore su 24, tutto l’anno con minimi interventi di manutenzione programmata.

La stampante flatbed per vetro che impieghiamo nel Fenix Application Center è swissQprint nasce con un piano fisso di generose dimensioni così che sia possibile decorare un pannello di grandi dimensioni (fino a 3200x2030mm) oppure una lastra anche fuori formato (fino a 4m).

Per la movimentazione del pannello di vetro sia manuale che automatica la stampante per vetro swissQprint utilizza uno speciale sistema di flusso d’aria parzializzabile che soffia verso l’alto in fase di piazzamento e rimozione e trattiene il materiale invertendo il flusso solo durante la stampa.

Il semilavorato o più vetri di piccole dimensioni affiancati tra loro a copertura dell’area, anche se molto pesanti o larghi potranno essere piazzati senza graffi o difficolta per l’operatore grazie al cuscinetto d’aria sottostante.

Inoltre, tra i pannelli il flusso d’aria può essere chiuso massimizzando l’aspirazione solo dove serve e riducendo rumorosità e consumi.

La stampante digitale per decorare il vetro utilizza speciali inchiostri UV-curable che vengono polimerizzati istantaneamente sulla superficie del vetro risultando così inscalfibili. Si tratta perciò di stampante UV per vetro o di una più moderna stampante UV LED per vetro.

La differenza tra loro risiede principalmente nella tecnologia di lampade (UV o UV-LED) utilizzate per fissare l’inchiostro e nella tecnologia produttiva di base più moderna nel caso degli UV-LED.

La stampante digitale per vetro swissQprint può essere impiegata per vetri temprati e non. Si rivela inoltre particolarmente adatta per la creazione di effetti di sabbiatura e satinatura con inchiostro bianco a tavola piena o con riserva oppure come fondo ad una stampa colorata.

Nel caso il tipo di vetro lo permetta oltre a stampare una grafica sul “lato aria” cioè quello esterno, con swissQprint è possibile stampare anche sul lato interno creando effetti di profondita per interior design davvero unici e totalmente personalizzabili dal designer specializzato prima della stampa. 

Che tipo di applicazione possiamo aiutarti a realizzare attraverso una moderna stampante per vetro? Contattaci per ricevere una consulenza mirata specifica per la tua azienda.

Condividilo sui social

Scopri altri articoli

Decoro su legno

Decoro su legno: opportunità di business

Decoro su legno ottenuto con stampa su legno diretta ed effetto tridimensionale se necessario. Scopri come produrlo.

LEGGI TUTTO
stampa su pelle

Stampa su pelle

La stampa su pelle è una procedura sempre più richiesta per la personalizzazione di questo materiale flessibile. Un’operazione specifica e complessa che richiede un’attenta ponderazione …

LEGGI TUTTO
Torna su