Stampa su PVC conveniente per tastiere a membrana e dispositivi industriali​

stampa su PVC per tastiere a membrana con tecnologia swissqprint nel fenix application center

La stampa su PVC e materiali plastici per la produzione di tastiere a membrana per dispositivi industriali e non solo è un segmento di mercato che ha visto la serigrafia quale tecnologia di decorazione predominante. Tuttavia oggi la stampa PVC a getto d’inchiostro ha raggiunto, superato e si è perfettamente integrata alla produzione serigrafica.

È però l’esigenza di mercato a guidare la scelta tecnologica per stampa su PVC alla decorazione digitale, in quanto l’abbattimento dei volumi per numero di pezzi richiesto dai grandi brand, tempi di consegna contratti e alta richiesta di personalizzazione sono all’ordine del giorno.

Per fronteggiare questi cambiamenti le serigrafie si stanno digitalizzando ma la tecnologia inkjet da sola non basta, occorre il giusto know how per ottenere risultati ottimali e ottima tenuta di stampa su tastiere a membrana, plance, display, ecc.

Ecco perché nasce il Fenix Application Center, il centro produttivo dove alle tecnologie di stampa su PVC trasparente, flessibile o rigidi al suo interno, firmate dal produttore svizzero swissQprint, si unisce l’esperienza dei suoi operatori capaci di farti ottenere il miglior prodotto decorato in modo ripetibile nel tempo, con convenienza e risparmio, fino al punto di pareggio con i sistemi tradizionali.

stampa su pvc per tastiere a membrana con swissQprint nyala nel Fenix Application Center

La convenienza della stampante PVC digitale del Fenix Application Center

Per digitalizzare la serigrafia ottenendo maggiore convenienza ti occorre una stampante PVC che non scenda a compromessi, ecco perché nei Fenix Application Center grazie al plotter flatbed UV LED swissQprint ti aiutiamo a centrare al meglio le richieste di mercato e a:

  • Ridurre fortemente i costosi impianti serigrafici ove non più necessari nella stampa PVC, stampa PET, e stampa film plastici per tastiere a membrana e prodotti industriali
  • Guadagnare di più rendendo possibile la personalizzazione della decorazione con colori, loghi e testi irrealizzabili in serigrafia partendo dal prototipo fino alla produzione di piccole, medie e grandi tirature
  • Riduzione dei tempi di produzione e finitura
  • Risparmio considerevole sui consumi energetici operativi grazie alla decorazione digitale rispetto alla serigrafia tradizionale
  • Raggiungere minori costi di produzione per ogni foglio o pezzo di PVC, PET o film prodotto in digitale
  • Aumento delle marginalità anche sulla stampa su PVC adesivo per tastiere speciali
  • Massima fedeltà nella riproduzione di colori Pantone, RAL e altri standard colori come in serigrafia
  • Uguale o migliore opacità del bianco digitale coprente e opportunità di stamparlo per testi minuti in positivo e negativo (anche in corpo 4 punti)
  • Trasformazione con alta marginalità della produzione serigrafica in digitale mantenendo pari o superiore resistenza meccanica, all’abrasione e ad agenti chimici nella stampa di film plastici
  • Totale libertà di finitura post decorazione del film plastico
  • Facile e conveniente integrazione della stampa digitale con paste serigrafiche speciali (fluo, metallizzate, iridescenti, ecc)

La transizione o integrazione tra digitale e serigrafia è l’unica via oggi percorribile come imprenditore o serigrafo ed è per questo che grazie al confronto con gli esperti nel Fenix Application Center otterrai risultati ottimali e funzionali al tuo mercato.

Stampa su PVC trasparente in digitale per quali mercati si usa?

La stampa su PVC trasparente in digitale, opalino o PET, propilene e altri film plastici ad alta flessibilità permette la creazione di tastiere a membrana per diversi mercati, tra cui:

  • display e tastiere per telefonia
  • pannelli, schermi e controller per domotica
  • settore informatico e strumenti di misurazione e di precisione
  • elettrodomestici
  • aeronautica
  • medicale
  • elettronica di consumo
  • e non solo

Questi mercati richiedono applicazioni decorative a basso costo, totalmente personalizzabili e durevoli su film plastici che prima di diventare prodotto finito subiscono numerose trasformazioni come: piegature, imbutiture e anche stratificazioni combinate con verniciature serigrafiche.

Le tastiere a membrana che possiamo aiutarti a realizzare nel Fenix Application Center sono prodotte in materiali plastici come poliestere, policarbonato e PVC. Questi materiali sono di tipo flessibile o semirigido ma anche la stampa su PVC rigido è possibile. È infatti gestibile il film di pochi decimi di millimetro, così come una lastra ben più spessa (swissQprint gestisce fino ai 5 cm di altezza, quindi non ti preoccupare!)

Tra i prodotti che possiamo aiutarti a creare o migliorare con la decorazione digitale vi sono tastiere a membrana rigide e anche di notevole spessore. Sono realizzate in vetro epossidico (o vetronite). Il loro uso è fondamentale per l’assemblaggio e il funzionamento di apparecchiature elettroniche e industriali soggette a forti sbalzi termici o dove la vetronite assicura una stabilità dimensionale ottimale e l’isolamento elettrico della plancia di comando rispetto ad altri materiali flessibili.

Per ottenere risultati in linea con le tue aspettative nella decorazione digitale di tastiere a membrana, vanno effettuati test comparativi in grado di decretare quale sistema decorativo digitale e tipo di colorante offra le migliori performance.

Performance dei sistemi digitali che si riflettono nella loro accurata qualità di scrittura e capacità di replicare il punto zero meccanico di inizio scrittura come su di un telaio serigrafico.

Considerate le numerose varianti di supporti per tastiere a membrana flessibili, semirigide o rigide, ti offriamo soluzioni produttive digitali realmente funzionali alla stampa su PVC e affini e decorazione di tastiere a membrana.

stampa su PVC morbido per tastiere a membrana con diversi utilizzi: medicale, sport, vending e telecomandi
realizzate da hoffmann krippner con tecnologia swissQprint

Perché affidare o farti aiutare nella tua stampa su PVC in digitale?

Dal progetto al prodotto finito (tastiera, display, plancia, cruscotto, ecc) il viaggio è lungo e le insidie di stampa PVC, PET, policarbonato sono molteplici. Il vantaggio principale che ti può fornire il Fenix Application Center è insito nell’esperienza e consigli pratico/operativi in ogni fase realizzativa: dal migliore schema grafico/estetico della tastiera (o il miglioramento del modello o dei modelli che hai attualmente a catalogo fino ad oggi serigrafati) fino alla produzione del primo prototipo, che sarà in tutto e per tutto gemello agli altri prodotti nel tempo.

Produrremo tanto il campione quanto il primo lotto, se necessario, anche i successivi, al minor costo e nel minor tempo possibile, accompagnandoti fino all’integrazione della migliore configurazione nella tua azienda se lo riterrai necessario.

Infatti, il Fenix Application Center può fare da ponte tra il prima e il dopo lo studio di fattibilità del prototipo e la produzione vera e propria che potrai continuare nella tua azienda. Perciò potremo rendere la tua impresa totalmente autonoma nel passaggio dalla serigrafia al digitale, addestrando i tuoi operatori e facilitandone l’integrazione nel tuo flusso produttivo senza stravolgerlo. Un vantaggio notevole e un servizio che solo il Fenix Application Center è in grado oggi di offrire in Italia.

Quale sistema di stampa su PVC digitale scegliere?

Come avrai intuito il sistema di stampa su PVC digitale che ti consigliamo e aiuteremo ad integrare nella tua produzione si chiama swissQprint. Questa speciale stampante digitale flatbed UV LED è totalmente modulare e ci permette di adattarla a qualsiasi contesto produttivo.

Ciò che conta per te è che otterrai ciò che hai sempre desiderato: affidabilità e ripetibilità nel tempo della qualità del prodotto finito con un costo di produzione basso e misurabile, alla massima velocità.

La stampante per film plastici in PVC, PET e policarbonato del produttore svizzero swissQprint può arrivare ad una produttività massima di 370mq/ora. Questa produttività oraria va rapportata al numero di fogli o lastre e pezzi da decorare e produrre all’ora attraverso un tavolo a piano fisso che può arrivare fino a 3200x2000mm di superficie disponibile.

stampa PVC per tastiere a membrana utilizzata su piccoli elettrodomestici, ad esempio microonde
Torna su