Stampa su cartone alveolare, ondulato e cartoncino teso personalizzata: come produrla?​

stampa su scatola di cartone per cream viso con swissqprint

La stampa su cartone di ogni genere e tipo è una applicazione decorativa tipica dell’industria offset, flexo e serigrafica che si è oggi totalmente evoluta in chiave digitale, indipendentemente dall’applicazione finale. Infatti il cartone rigido alveolare o ondulato per espositori, packaging e imballaggi, così come il cartoncino teso, sono tra i materiali che più si prestano alla decorazione in digitale.

Per ottenere delle decorazione digitali pari alla serigrafia, offset o flexo, vanno impiegati plotter a piano fisso digitali con tecnologia e inchiostri che “asciugano” alla luce UV LED. Tali tecnologie digitali sono impiegate con pieno successo nel Fenix Application Center al fine di supportare qualsiasi progetto, idea o trasformazione produttiva in chiave moderna di cui l’imprenditore nel mondo cartotecnico, del display o del packaging abbia bisogno per soddisfare i propri clienti e mercato.

Il plotter UV digitale permette di superare i limiti e le barriere produttive dei sistemi analogici del passato e di abbattere i costi di produzione, spaziando dal prototipo al prodotto finito rispondendo anche alle richieste di alta personalizzazione del mercato. Tutto questo includendo, ove necessario anche la totale personalizzazione delle stampe con effetti speciali, riserve e riproduzioni delle tinte piatte (Pantoni, e altri standard) in modo accurato.

Per poter raggiungere un risultato di decorazione e stampa su cartone ondulato, alveolare, o cartoncino teso non basta la stampante flatbed UV LED: occorrono anche competenza e capacità produttive al fine di adattare o trasformare un flusso produttivo esistente con l’inclusione della tecnologia digitale.

Competenze necessarie a ridurre i costi di produzione e rendere possibile lo sviluppo di progetti originali e capaci di sorprendere il cliente, mantenendo elevate marginalità sulla ogni. Per aiutarti a raggiungere tutto questo il Fenix Application Center offre il know how tecnico e le migliori attrezzature sul mercato del packaging, cartotecnica e imballaggio.

Stampa su cartone sagomato per espositore con swissQprint

Stampa cartone digitale: quali opportunità cogliere

Grazie alla stampa cartone digitale e l’esperienza del Fenix Application Center al tuo servizio non solo supererai gli attuali limiti produttivi della tecnologia analogica ma impiegando i plotter UV LED con tecnologia swissQprint potrai ottenere incredibili benefici per la tua azienda:

  • Nessun costo d’impianto serigrafico, lastra offset o cliché flessografico
  • Marginalità di stampa elevate potendo offrire produzioni totalmente personalizzate (ogni prodotto finito può essere decorato in modo differente dall’altro)
  • Riduzione dei consumi elettrici in produzione digitale (rispetto ai forni serigrafici UV)
  • Elevata produttività oraria e possibilità di stampa 24/7 365 giorni l’anno
  • Possibilità di automatizzare uno o più turni o l’intera produzione con robot di caricamento e raccolta della stampa ripetitiva di lastre in formato pretagliato (es: 350x500mm, 700x1000mm)
  • Stampa ecosostenibile con inchiostri certificati UL Greenguard Gold
  • Elevate marginalità dalla creazione di riserve di vernice digitale (anche spessorata) su ogni cartone
  • Semplicità di finitura del prodotto stampato inkjet sia con tradizionali fustelle o con plotter da taglio digitalizzati per la massima automazione del flusso di lavoro
  • Zero scarti nella decorazione e stampa cartone ondulato, stampa cartone alveolare, stampa cartone sagomato, anche imbarcato in pannelli o fogli tesi fino al formato 3200x2030mm
  • Otterrai qualità di stampa digitale pari o superiore alla offset con sistema certificato Fogra PSD

Fare stampa cartone personalizzata in digitale producendo piccole, medie e grandi tirature non è più utopia ed è finalmente conveniente. Manterrai marginalità sempre ottimali fino al punto di pareggio con sistemi tradizionali. Risultato raggiungibile attraverso l’aiuto del Fenix Application Center con la giusta esperienza e il miglior saper fare tecnico-produttivo a tua disposizione. Opportunità da cogliere per trasformare e modernizzare la tua azienda, minimizzando i costi e rischi evolutivi.

Stampa su cartone personalizzata digitale: quali applicazioni possibili?

La stampa su cartone digitale permette di fare tutte le applicazioni già oggi possibili con serigrafia, offset e flexo, e di espandere anche al mercato del display e del sagomato, del packaging e dell’imballaggio l’opportunità della personalizzazione per dare forma a:

  • espositori durevoli, da banco, da terra o commerciali
  • display sagomati per punto vendita e vetrina
  • strutture autoportanti in cartone
  • mobili in cartone e prodotti per l’arredamento e il design d’interni
  • sedute in cartone
  • tavoli in cartone
  • scatole e coperchi di qualsiasi dimensione e formato
  • imballaggi protettivi in cartone
  • scatoloni, scatole, scatolette personalizzate
  • strutture decorative in cartone componibili
  • packaging terziario per qualsiasi mercato (cosmesi, lusso, food&beverage, moda e design, ecc)
    e molto altro ancora

Questi sono esempi di apertura alla personalizzazione possibile con la stampa digitale flatbed UV LED e l’esperienza del Fenix Application Center che se sceglierai per la tua azienda potranno immediatamente farti risparmiare tempo e incrementare le marginalità, ridurre i costi di sviluppo di una nuova applicazione e passare immediatamente alla produzione abbattendo i costi d’impianto.

espositore in cartone per grande distribuzione stampato con swissqprint
Stampa su cartone con swissqprint nel Fenix Application Center

Quali vantaggi del Fenix Application Center nella stampa cartone?

Il modo dell’imballaggio e del packaging è in evoluzione. Le sagome, le forme, così come i diversi tipi di cartoncino teso, bianco o laminato e gli effetti speciali di decorazione richiesti dai designer sono sempre più sofisticati. Siamo in grado di supportarti dallo sviluppo del prototipo o dei prototipi fino al prodotto finito.

Dal concept alla progettazione del layout e design grafico, presentazione tridimensionale e sviluppo del mockup o prototipo il Fenix Application Center ti potrà supportare attraverso le più moderne tecnologie oggi disponibili. Risolveremo insieme le criticità esistenti nella decorazione e stampa cartone ondulato, oppure per accelerare la produzione dal prototipo alla prima tiratura di stampa cartone alveolare…

Possiamo dare una svolta alla riduzione dei costi e degli scarti derivanti da un flusso di lavoro ottimizzando e aiutandoti a dare forma alla stampa cartone sagomato in onda bassa, microtriplo o alveolare.

Possiamo supportarti a creare anche nuovi effetti di stampa impossibili in serigrafia o offset, come per esempio la stampa spessorata, o l’applicazione del bianco coprente per la scrittura di testi minuti in positivo o negativo, anche in corpo 4 punti.

Tra gli effetti speciali possiamo mostrarti come grazie alla vernice digitale è possibile ricreare e migliorare quanto già prodotto in serigrafia, riducendone i costi e rendendo possibile la creazione di nuove varianti (virtualmente infinite) senza costi aggiuntivi.

Troveremo anche la migliore configurazione della stampante per riprodurre tinte Pantone, Ral o altri sistemi colore standard. Inoltre le soluzioni di stampa e i coloranti possono riprodurre fedelmente immagini di incarnati, ombreggiature e tinte difficili (arancione, viola, verde, grigio, ecc).

Il tutto all’interno del Fenix Application Center oppure a tua discrezione nei tuoi reparti produttivi e faremo in modo che il tuo flusso di lavoro ottenga sempre il miglior risultato finale oggi possibile.

swissQprint per la migliore stampa digitale su cartone

Nel packaging è fondamentale la combinazione di materiali e colori, così come che la decorazione digitale riproduca il colore del brand in modo ottimale. La nostra esperienza nello sviluppo di queste applicazioni e i nostri sistemi produttivi swissQprint possono aiutarti a raggiungere lo scopo in tempi rapidi e in modo costruttivo.

Ecco perché nel Fenix Application Center la stampa digitale su cartone si realizza esclusivamente con swissQprint. La tecnologia del costruttore svizzero può lavorare per te 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, con il massimo uptime possibile.

Si tratta della tecnologia più venduta in Europa da oltre 5 anni soprattutto nel mondo del packaging e dell’imballaggio e configurabile con la nostra esperienza, per la tua azienda e le tue decorazioni su cartone in modo tale da spaziare rapidamente dal mockup alle poche decine di pezzi fino alla produzione oraria spinta a 370mq/ora su fogli di qualsiasi tipo di cartone.

Per le lavorazioni ad alta precisione swissQprint offre sia un piano fisso da 2500x2000mm, dei modelli swissQprint Oryx e Impala di terza generazione, che può ampliarsi fino a 3200x2000mm di superficie con swissQprint Nyala 3.

La configurazione dei colori è estrema e la più ampia mai resa disponibile sul mercato. È inoltre totalmente modulare o predisponibile per le sfide future: la configurazione iniziale dei colori può essere estesa in qualsiasi momento per permetterti di accedere a nuovi mercati o soddisfare nuovi clienti.

Inoltre swissQprint impiega coloranti certificati UL Greenguard Gold come richiesto dai più importanti brand nel mondo e assecondando il trend in crescita della ecosostenibilità della stampa digitale.

Per tutto questo il Fenix Application Center e swissQprint sono alleati abilitanti e potenzianti a cui fare affidamento totale per le tue sfide di decorazione su cartone di oggi e in futuro.

Stampare cartone ondulato con swissQprtin
Torna su