Stampa su plexiglass e supporti plastici trasparenti: una grande opportunità​

plancia macchinetta caffè stampata in digitale

La stampa su plexiglass, PMMA (o polimetilmetacrilato) e ABS trasparente (o AcrilonitrileButadieneStirene) trasparente è tra le applicazioni esteticamente più spettacolari che la stampa digitale può aiutarti a realizzare oggi. Stampare plexiglass e materiali trasparenti plastici è una operazione non solo possibile ma anche conveniente e ad alta marginalità, sia a scopo estetico sia funzionale, per dare vita a nuovi prodotti.

La stampa digitale a piano fisso a getto d’inchiostro UV LED ti permette di superare alcuni limiti della stampa serigrafica e tampografica e di dare totale sfogo alla tua creatività o a quella del tuo cliente. Inoltre, il Fenix Application center ti permetterà di scoprire ulteriori possibilità di nobilitazione grazie all’utilizzo di inchiostri speciali e tecniche di decorazione avanzate.

Ovviamente tra le applicazioni più interessanti e in forte crescita sul mercato troviamo la stampa su plexiglass per espositori durevoli, classici e sagomati, con decorazioni monofacciali e bifacciali, ma anche semilavorati ed elementi per macchinari nell’industria del vending e dell’automazione e di largo consumo.

Le tecnologie di stampa su plexiglass, ABS e PMMA a getto d’inchiostro presenti nel Fenix Application Center, ti permettono, per esempio, di conservare il colore originale di loghi e immagini applicando uno strato di bianco di fondo ed eliminando la trasparenza ove necessario. Allo stesso tempo di creare riserve ancora più lucide ove necessario, ma non solo…

Ovviamente non basta il plotter da stampa ma serve che questo sia accompagnato dalla migliore esperienza applicativa su metacrilato o plexiglass per poter creare ex-novo prodotti o passare dalla stampa serigrafica al digitale eliminando scarti e costi nascosti.

stampa su frontalini auto con tecnologia swissqprint

Perché fare stampa plexiglass nel Fenix Application Center

La stampa plexiglass, realizzata con tecnologia digitale swissQprint nei Fenix Application Center favorisce:

  • Un risparmio totale sui costi di impianto (serigrafici e tampografici)
  • Una migliore qualità finale estetica del prodotto inclusi dettagli e stratificazioni d’inchiostro irriproducibili in serigrafia o tampografia, per maggiori marginalità di vendita
  • Opportunità di personalizzare al 100% dal prototipo ai grandi volumi di espositori o lastre stampate mantenendo omogenea la qualità estetica del prodotto
  • Diminuzione dei tempi di produzione della stampa diretta su plexi, metacrilato o PMMA e affini
  • Minimi costi operativi e di consumo elettrico (rispetto alla serigrafia)
  • Abbattimento dei costi per singolo pezzo personalizzato prodotto (irriproducibile in serigrafia)
  • Perfetta riproduzione delle tinte piatte e colori istituzionali dei clienti, testi piccoli (corpo 4pt) perfettamente leggibili sia a colori che con il bianco
  • Elevata resistenza meccanica e alle lavorazioni di taglio, fresatura o laseratura dei pezzi stampati in digitale
  • Possibilità di stampa stratificata ad alto margine di vendita in un unico passaggio su un solo lato del plexiglass di due grafiche differenti perfettamente leggibili
  • Opportunità di stampa di effetti di movimento e profondità di campo con plexiglass di vari spessori
  • Ove necessario è possibile integrare colori speciali serigrafici alla stampa digitale

L’esperienza e il know how applicativo e tecnologico che troverai dal dialogo con gli esperti del Fenix Application Center favoriranno la centratura delle tue esigenze per numero di pezzi da produrre, costi e marginalità sviluppabili a partire da un progetto grafico fino alla prima produzione.

Il Fenix Application Center è il punto di partenza (o ripartenza) per poter poi, quando vorrai, ricreare esattamente la stessa applicazione su Plexiglas, ABS o PMMA con la medesima tecnologia nella tua azienda. Un grande vantaggio unico nel panorama italiano.

Dal progetto grafico alla stampa su plexiglass per espositori

Dall’idea all’espositore durevole in metacrilato (PMMA), plexiglas, policarbonato: con moderne stampanti digitali e affini è possibile sviluppare applicazioni partendo dal foglio in formato o perfino dal pre-sagomato. Grazie al colore bianco coprente otterrai risultati impeccabili e anche stampe fronte-retro.

Espositori promozionali e per il punto vendita che possono essere personalizzati tanto nella stampa quanto nelle forme geometriche con combinazioni materiche di elevato impatto estetico e funzionale. Ti mostreremo come è possibile ottenere una decorazione con livelli multipli di stratificazione del colorante in funzione del prodotto che vuoi realizzare.

Per ottenere risultati ottimali nella decorazione di espositori e prodotti per il vending occorrono coloranti che tengano molto bene sulla superficie liscia o irregolare del supporto. Occorre inoltre un bianco molto coprente e per le applicazioni più speciali al fine di coprire il colore del materiale e, in alcuni casi, la possibilità di produrre stampe fronte-retro perfettamente leggibili. Tutto questo è possibile nel Fenix Application Center grazie alla tecnologia per stampa su plexiglass swissQprint.

stampa su plexiglass effetto droptix con swissQprint Nyala nel Fenix Application Center
stampa su dispay in pmma plexiglass per macchienetta del caffè

Quali applicazioni possibili nella stampa di plexiglass e materiali plastici trasparenti?

La stampa plexiglass in lastra o semilavorati con plotter a piano fisso UV LED può diventare particolarmente utile per la produzione di:

  • espositori durevoli squadrati o sagomati
  • targhe e segnaletica con o senza braille
  • prodotti per l’industria del vending (distributori automatici, macchinette del caffè, e simili)
  • strumentazioni per il settore medicale
  • prodotti per il punto vendita
  • elementi e prodotti d’arredo e design
  • prodotti artistici
  • pannellature e retroilluminati
  • accessori e gadget
  • e molto altro ancora

Quelli elencati qui sopra sono solo alcuni dei prodotti per decorare dal plexiglass all’ABS che, grazie alla tecnologia UV LED a piano fisso di swissQprint e l’esperienza del Fenix Application Center potremo aiutarti a realizzare e personalizzare al 100% come lo desideri o lo vuole il tuo cliente finale.

Quali vantaggi nella decorazione di materiali plastici rigidi trasparenti grazie al Fenix Application Center?

Il Fenix Application Center è pensato per aiutarti a dare forma compiuta alla tua idea o esigenza produttiva. A partire dalla fase di sviluppo grafico da stampare e posizionare sul prodotto, o migliorare quella già esistente che potresti aver realizzato in serigrafia o tampografia, fino alla produzione del primo prototipo, che sarà uguale al prodotto finito.

Nel caso fossi specializzato nella produzione di frontali in materiali specifici per il vending (ad esempio: ABS, policarbonato, e affini) con i nostri sistemi digitali per la decorazione e il know how acquisito dal nostro team a diretto contatto con trasformatori e produttori, saremo in grado di trovare la giusta tecnica decorativa.

Dallo studio del prototipo alla validazione del progetto saremo al tuo fianco per assicurarci che gli scrupolosi test qualitativi vengano superati entro i limiti di tolleranza e gli standard di mercato.

Ti aiuteremo a valutare anche tempi di produzione e consumi così che quando sarai pronto ad integrare la tecnologia digitale presso la tua azienda potrai ottenere un passaggio lineare della produzione dalla serigrafia al digitale.

Stampa su plexiglass con effetto droptix per la decorazione del punto vendita con tecnologia swissQprint
targhe e porta targhe auto stampate con swissQprint

Quale stampante per plexiglass, ABS, PMMA scegliere?

Nel Fenix Application Center utilizziamo, con grande successo e soddisfazione dei clienti, le stampanti per materiali plastici trasparenti swissQprint. Si tratta di stampanti grande formato UV LED a piano fisso in grado di accogliere pannelli molto leggeri o molto pesanti e spessi come il plexiglass.

swissQprint è pensata per soddisfare le esigenze produttive per pochi o molti pezzi, spaziando dai 90mq/h massimi di swissQprint Oryx 4 fino ai 370mq/ora del modello swissQprint Nyala 4S.

L’ampio piano fisso a disposizione, da 2500x2000mm su Oryx 4 e fino a 3200x2000mm su Nyala 4 o 4S permette di adattare la produzione ad ogni reparto produttivo aziendale, consentendo sia la stampa in lastre di formato pieno, così come tavole di formato più piccolo A3, 500x700mm e multipli o sottomultipli.

Torna su