Stampa linoleum opportunità di business

Stampa linoleum

La stampa linoleum è l’operazione necessaria alla personalizzazione estetica della superficie del supporto stesso. Il linoleum per stampa può essere in numerosi spessori differenti da pochi millimetri fino a spessori oltre il centimetro in funzione del tipo di applicazione finale che si intende produrre, come per esempio un pavimento in linoleum o un tappeto in linoleum.

Per poter ottenere la migliore stampa linoleum possibile è bene identificare la tecnologia produttiva più adatta. È possibile decorare il linoleum con stampante digitale o con serigrafia industriale. Nello specifico è essenziale che la tecnologia prescelta, qualora si partisse da un pretagliato sia a piano fisso, così da poter alloggiare steso il pezzo, viceversa se il supporto è linoleum in bobina con tecnologia che ne permetta lo svolgimento e stampa. Ad oggi solo le tecnologie digitali permettono di lavorare a partire dalla stessa stampante sia pretagliati che linoleum in bobina.

Il linoleum stampato con sistemi digitali permette di aprire nuovi business per l’arredamento e nel campo dei rivestimenti calpestabili o decorativi, così come di completare la propria offerta di prodotti. Il Fenix Application Center ti aiuta a trovare la tecnologia per stampa linoleum con la miglior qualità, resa al metro e resistenza meccanica del prodotto finoto o semilavorato. Qualsiasi linoleum con stampa può diventare una occasione unica per generare tirature limitate, riprodurre essenze del legno o della pietra, stampare campionari speciali, o prodotti in linoleum personalizzato d’autore firmato.

Quale tecnologia per la stampa linoleum

A differenza della linoleografia, in cui è il linoleum stesso a diventare la matrice di stampa (analogica), nel caso della produzione con stampa linoleum è il supporto stesso ad essere specificatamente decorato superficialmente, cioè a ricevere la stampa con inchiostri per linoleum di tipo UV-curable.

La stampa del linoleum è stata realizzata per decenni con tecnologia serigrafica analogica, tuttavia questo oggi impone numerosi limiti tecnici e produttivi oltre che di tipo economico, legati soprattutto ai quantitativi minimi ordinabili dal cliente. Tutti problemi completamente risolti con l’ausilio dalla tecnologia di stampa digitale su linoleum.

Per questo oggi la stampa digitale su linoleum permette di produrre qualsiasi tipo di linoleum personalizato in cui è il cliente a scegliere la grafica desiderata per ogni singolo pezzo (come nel caso dell’ecommerce) oppure per produzione di piccoli, medi o grandi lotti di materia prima. Tutto questo fino al punto di pareggio con la serigrafia per il quantitativo massimo della singola variante, ovviamente.

Linoleum con stampa

Stampa linoleum con plotter UV industriale

La stampa linoleum per essere realmente conveniente oggi deve essere eseguita con plotter UV (o UV-LED) industriale digitale. Lo stesso plotter è anche definito in italiano come stampante a piano fisso o stampanti flatbed UV-LED.

La tecnologia UV-LED per stampa linoleum è fondamentale al fine di decorare la superfice più esterna del materiale, senza comprometterne la finitura e, ove necessario nobilitandola. Sia nel caso di linoleum liscio, sia nel caso di linoleum goffrato.

Per esempio, nel caso del linoleum liscio, cioè calandrato liscio in produzione, questo potrà ricevere sia la stampa del colore così come la stratificazione di inchiostro e verniciatura protettiva trasparente al fine di ottenere un prodotto che alla vista e la tatto sia particolarmente originale.

Nel caso, invece, della stampa su linoleum goffrato in fabbrica, l’inchiostro si adagerà alla superficie lasciando al tatto e alla vista la caratteristica texture superficiale.

La decorazione del linoleum mediante stampante digitale di grande formato a piano fisso UV-LED ha anche importanti vantaggi dal punto di vista estetico, specialmente se realizzata con stampante swissQprint di ultima generazione ovvero:

  • Riprodurre tinte piatte o così detto colore pastello, anche Pantone o RAL specifica come desiderato dal designer o dal cliente
  • Stampare immagini ad altissima risoluzione, cioè fino a 1.350×1.350dpi (la più alta sul mercato)
  • Produrre in contemporanea più design differenti raddopiando la produttività oraria
  • Stampare grafiche temporanee o semi permanenti con colore neon spot, creando percorsi visibili solo all’ultravioletto

Sono possibilità uniche per il digitale rispetto alla serigrafia che incrementano le possibilità di business per qualsiasi centro stampa specializzato o serigrafia industriale che intende convertire o unire la produzione analogica a quella più moderna inkjet digitale.

Linoleum per stampa serigrafica digitale

È già possibile trasformare una produzione di linoleum per stampa serigrafica in produzione digitale in totale convenienza: potrai realizzare una stampa totalmente in digitale, con grande risparmio senza compromettere qualità e resistenza, così come eventualmente aggiungere trattamenti antiscivolo post stampa mediante trattamenti eventuali serigrafici o altre nobilitazioni con inchiostri speciali indisponibili in digitale.

Nel Fenix Application Center abbiamo già effettuato numerose prove di stampa e tenuta dell’inchiostro digitale su linoleum paragonandolo a quello di una stampa serigrafica industriale equivalente. Potrai per tanto continuare ad utilizzare una base bianca comune, già impiegata in serigrafia e iniziare immediatamente a produrre in digitale.

La stampa digitale in particolare già offre sufficiente antrisdruciolio superficiale sia nel caso di produzione di calpestabili di breve durata o promozionali (es: per temporary store) sia per linoleum personalizzati inkjet che dovranno durare nel tempo.

Perché fare stampa linoleum personalizzata digitale conviene

Da linoleum stampa serigrafata al linoleum con stampa digitale è importante anche sottolineare il risparmio notevole in termini di energia elettrica necessaria alla produzione della decorazione. 

Infatti il linoleum stampato in serigrafia richiede come minimo l’avviamento di una tecnologia “energivora” e non greentech, cioè certificata Industria 4.0, e con consumi energetici parametrati con certificazione ISO.

Inoltre lavorando unicamente in serigrafia avresti costi insostenibili sia al riguardo dell’incisione, sia dello stoccaggio che eventuale smaltimento di decine di telai differenti per ogni variante da riprodurre.

Il linoleum personalizzato a partire dal file digitale è immediatamente riproducibile con la stampa inkjet su plotter flatbed UV LED come le swissQprint di ultima generazione fornite dal Fenix Application Center.

La stampa con linoleum diventa finalmente una opportunità anziché un costo energetico e di materie prime (telai, quadri, ecc) insormontabile per l’azienda.

Le lampade UV-LED delle stampanti a piano fisso sono progettate per avere consumi ridotti e per durare nel tempo. Tra l’altro la lampad UV-LED polimerizza inchiostri sulla superficie del linoleum i quali risulteranno decisamente flessibili e capaci di resistere anche all’acqua o alla pulizia periodica.

Il linoleum con stampa digitale è alla tua portata e per saperne di più ti invitiamo sin d’ora a richiederci una dimostrazione pratica. I nostri tecnici specializzati infatti sono in grado di guidarti in progettazione e stampa prototipi così come a supportarti una volta che avrai individuato la stampante più adatta alla tua azienda, anche nella formazione e addestramento dei tuoi operatori che la utilizzeranno presso il tuo centro stampa.

Condividilo sui social

Cerchi la stampante digitale più adatta alla tua azienda e realtà produttiva?


Il Fenix Application Center ti fornisce la stampante digitale ideale per produrre decorazioni su svariati materiali, come: vetro, pelle, eco-pelle, cartone, PVC, plexiglas, legno e metallo, oltre all’assistenza post-vendita e alla consulenza produttiva per spaziare dal prototipo alla prima produzione:

Scopri altri articoli

Serigrafia su vetro

Serigrafia su vetro: cosa è?

La serigrafia su vetro è ora riproducibile in stampa digitale su vetro con convenienza e possibilità di personalizzare ogni pezzo. Scopri come.

LEGGI TUTTO
Stampare su cartone in digitale come in serigrafia con qualità e convenienza.

Stampare su cartone: dalla serigrafia al digitale

Vuoi stampare su cartone in foglio e su sagomato come in serigrafia con stampante digitale per cartone? Scopri come fare e cosa ti serve

LEGGI TUTTO
Torna su