Stampanti roll to roll per dare forma ad ogni applicazione e decorazione personalizzata su materiali flessibili
Le stampanti roll to roll superwide format sono la soluzione più conveniente oggi per decorare e personalizzare materiali flessibili.
La decorazione su materiali flessibili oggi affronta diverse sfide che passano dalla digitalizzazione della serigrafia alla velocità di produzione di lotti sempre più piccoli dove gli impianti serigrafici o flexo risultano troppo costosi per essere una alternativa conveniente.
Mantenere le marginalità a fronte di una contrazione dei lotti produttivi è altrettanto una sfida che oggi può essere vinta unicamente con tecnologie digitali e il supporto di una expertise produttiva indispensabile.
Ecco che una stampante roll to roll superwide format, cioè in grado di gestire una o due bobine di materiale fino a 3400mm di larghezza offre una valida alternativa alla produzione analogica.
Che problemi risolve una stampante roll to roll a getto d'inchiostro?
Una stampante a getto d’inchiostro di grandissimo formato (o superwide format), permette di risolvere svariati problemi operativi e decorativi su materiali plastici, tessili tecnici, adesivi, banner e PVC e supporti sia trasparenti che opalini e:
- Minimizza o elimina i costi d’impianto necessari per produrre telai serigrafici, tampografici o flexo
- Consente di mantenere alte le marginalità senza sacrificare qualità, velocità e finiture
- Contrae i tempi produttivi e decorativi su materiali flessibili: la produzione raggiunge i 212mq/ora
- Riduce al minimo e potenzialmente azzera gli scarti
- Abbatte l’impiego di sostanze chimiche pericolose o volatili
- Stabilizza, rende prevedibili e riduce i consumi energetici in modo significativamente elevato
- Favorisce la produzione sia di piccoli sia di grandi lotti totalmente personalizzabili
- Mantiene o eleva le possibilità di personalizzazione anche con tinte speciali, vernice e bianco digitale.
Quali materiali può decorare una stampante superwide format e il Fenix Application Center?
Grazie ai sistemi superwide format da 3400mm le possibilità applicative di un Fenix Application Center si moltiplicano, rispetto a quanto oggi riproducibile esclusivamente in serigrafia, tampografia o flexo nei rispettivi mercati di riferimento.
La stampante apre all’industria tecnica, dell’arredamento e del design d’interni o esterni, così come al fashion e alla moda.
È possibile infatti decorare con una stampate superwide format supporti come:
- PVC opachi o colorati (tradizionali e reti o microforati)
- PVC trasparenti
- Carte melamminiche
- Carte da parati (classiche, tessuti da parati, carte antibatteriche per interni o strutture ospedaliere)
- Tessuti tecnici (spalmati e non)
- Ecopelle e materiali affini
- Poliuretano
- Polietilene
- Film plastici di protezione e mascheratura
Per quale materiale o applicazione e in che formato potresti da oggi stesso iniziare a stampare nella tua azienda con una stampante superwide format roll to roll?
Oppure che tipo di prodotto vuoi realizzare o sogno nel cassetto hai che possiamo realizzare attraverso l’esperienza e la capacità applicativa del Fenix Application Center?
Che tipo di stampante roll to roll superwide format scegliere?
Fenix Application Center si avvale dei sistemi decorativi industriali swissQprint: sono progettati, ingegnerizzati e prodotti in svizzera per garantire la massima produttività, affidabilità e un rapido ritorno dell’investimento.
Producono con qualità e ripetibilità nel tempo, eliminano i costi di impianto e accelerano le tue possibilità di vendita e marginalità.
Infatti oltre ad offrirti una qualità visibilmente impeccabile la stampante roll to roll swissQprint Karibu offre bassi consumi energetici, inchiostri (coloranti) ecosostenibili ad alta resistenza al graffio e alla pulizia oltre alla massima espandibilità nel tempo.
Il sistema swissQprint Karibu è progettato per lavorare 24 ore su 24, anche su 3 turni, 365 giorni l’anno, con tempi operativi e manutenzioni richieste minimali a tutti vantaggio della produttività quotidiana.
Il sistema produttivo può essere configurato nei 9 canali colore scegliendo tra quadricromia più bianco, tinte chiare, colori spot (arancione, verde e viola), vernice e primer. La configurazione iniziale può variare nel tempo su richiesta.
stampante roll to roll UV LED per decorare supporti flessibili ad alta velocità
Il sistema superwide format per decorare materiali flessibili in bobina, opachi o trasparenti, di tipo cartaceo, plastico, laminato, tessile naturale o sintetico per molteplici applicazioni industriali a basso costo e alta resa.
- Decora materiali flessibili fino a 212mq/ora, 3mm di spessore del supporto, larghezza della bobina fino a 3400mm e diametro di 380mm per peso massimo 200kg/mq
- Possibilità di carico di doppia bobina cad. da 1626mm, 180kg di peso e con la possibilità di utilizzare anche una o due bobine di lunghezza differente, con soggetti identici o differenti accelerando i tempi di consegna
- Inchiostri ad elevata flessibilità, tenuta e basso impatto ambientale con certificazione UL Greenguard Gold
- Taglia i costi di impianti serigrafici, offset o flexo ed offri la migliore qualità estetica di decorazione su materiali flessibili trasparenti, colorati, scuri e neri, o al naturale, grazie alla tecnologia Konica Minolta Qi (2.160dpi) per immagini, grafica e testi impeccabili anche con inchiostro bianco
- Realizza maggiori marginalità con nuovi effetti di stampa combinando: quadricromia, colori chiari, bianco, vernice trasparente, colori speciali (arancione, verde, viola), Pantone
- Grazie ad inchiostri flessibili ottieni nuove possibilità di vendita catturando l’attenzione del tuo cliente con l’utilizzo di vernici spessorate
- Eleva la tua produttività oraria, riducendo i tempi di carico e riavvolgimento della singola o doppia bobina grazie ad un pratico sistema a cassetti
- Riduci i consumi energetici e stampa in tranquillità grazie alla certificazione ISO 20690
- Ottimizza in chiave digitale il tuo flusso di produzione industriale
Riduci scarti e sprechi con il software di produzione CalderaRIP che predispone la stampa e la finitura - Sei subito pronto a produrre grazie al sistema operativo Lory
- Stampa su reti e materiali microforati, o decora al vivo tutto il materiale senza scarti con Mesh Kit
- Rifila ove necessario il materiale senza danneggiare la stampante attraverso il canale di taglio dedicato