Applicazioni industriali decorative e funzionali
Le applicazioni della decorazione digitale in campo industriale possono essere molteplici. Infatti tutto ciò che fino ad oggi è stato decorato e stampato con tecnologie analogiche (serigrafia, flexo, offset e tampografia), salvo rari casi, può essere digitalizzato.
Digitale è diventato anche il flusso di finitura, ove possibile, correlato al taglio, alla fresatura e perfino alle applicazioni del laser ad alta velocità (marcatura e taglio).
Le applicazioni produttive e decorative anche quelle più industriali ottengono numerosi vantaggi dalla loro digitalizzazione, spaziando dai costi realizzativi alla ben più interessante personalizzazione complessiva, tanto nelle forme rese possibili dai sistemi di finitura, quanto dall’estetica di stampa.
Stampa industriale e decorazione digitale: quali vantaggi?
La stampa industriale digitale, lato tecnologico, del Fenix Application Center rende possibile la decorazione di materiali rigidi e flessibili, semilavorati e pezzi rendendo concretamente possibile l’ottenimento di:
- Riduzione dei costi di impianto rispetto a serigrafia, tampografia, flexo e offset
- La personalizzazione di ogni singola copia prodotta anche in serie (es: forma uguale ma decorazione sempre diverse)
- Lo sviluppo di piccoli o grandi lotti fino al punto di pareggio con i sistemi tradizionali
- Incremento delle marginalità e sviluppo di applicazioni speciali
- Risparmio sui costi energetici
- Maggiore sostenibilità del flusso produttivo
- Minimi scarti o nulli
- Minori spazi occupati dall’attrezzatura
- Nessun costo di magazzino o spazio occupato dagli impianti (telai, lastre, cilindri, cliché)
- Possibilità di ristampa veloce
- Opportunità di modifica immediata prima di andare in produzione
A rendere possibile tutto ciò sono sistemi di decorazione e stampa digitale a piano fisso (flatbed) con tecnologia UV LED e tavoli di finitura digitali multifunzione (plotter da taglio) di grandi dimensioni completi.
Applicazioni stampante UV LED
- Packaging in cartone e materiali plastici
- Espositori pubblicitari (multimaterici) ed espositori plexiglass anche sagomati
- Rivestimenti murali e carte da parati
- Pareti fono assorbenti e strutture per interior design
- Decorazione digitale ceramica
- Vetro stampato in digitale per interni
- Pelle stampata per molteplici applicazioni
- Minori spazi occupati dall’attrezzatura
- Ecopelle stampata per molteplici prodotti
Serigrafia: è possibile digitalizzare le applicazioni?
Effetti e colori speciali in decorazione digitale come in serigrafia
Sono noti per essere definiti “serigrafie” in quanto in passato erano riproducibili unicamente in serigrafia su materiali rigidi e flessibili, parliamo di effetti speciali come: verniciature e colori spot fuori quadricromia e il bianco.
Oggi la stampa digitale permette di decorare oggetti e materiali anche con la verniciatura digitale, per esempio su cartone e cartoncino, su plexiglass e altri materiali plastici o compositi, inclusi i tessuti per la comunicazione visiva.
Allo stesso modo nel Fenix Application Center siamo in grado di decorare gli oggetti e i materiali più differenti stampando con inchiostri speciali come l’arancione, il viola o il verde per riprodurre con grande fedeltà immagini e loghi o tinte nell’area del blu del verde e del rosso.
Perfino il bianco può essere stampato in modo ottimale, veloce e conveniente con stampanti flatbed UV LED nsu materiali scuri, neri, colorati o trasparenti. Grazie al bianco possiamo produrre plexiglass bifacciali perfettamente leggibili sul fronte e sul retro ma stampati unicamente da un lato: una tecnica che ti permetterà di ottenere maggiori marginalità.
Qualsiasi sia la tua sfida applicativa industriale possiamo aiutarti a dargli forma nel Fenix Application Center con le migliori attrezzature. Contattaci ora.
Materiali per stampa digitale personalizzabili
Di seguito l’elenco dei materiali rigidi e flessibili, in fogli, lastre e pannelli, così come semilavorati o in bobina: