Stampanti flatbed per decorare supporti rigidi di ogni tipo e creare il tuo prodotto personalizzato

swissQprint Impala generazione 4 con board option

 Le stampanti flatbed, cioè a piano fisso, con tecnologia UV LED (ovvero dotate di lampade LED a raggi UltraVioletti) permettono di decorare molteplici materiali rigidi o semirigidi necessari per la creazione di semilavorati o prodotti finiti in piccole o grandi tirature.

Il tutto in modo estremamente conveniente dal punto di vista applicativo e operativo, grazie ad inchiostri ad alta resistenza, abbattendo i tempi di produzione e riducendo praticamente a zero anche costi d’impianto stampa invece indispensabili su macchinari serigrafici, flexo o tampografici.

Le stampanti flatbed con tecnologia UV LED unite all’esperienza che troverai in Fenix Application Center per lo sviluppo applicativo ti permetteranno di dare forma alla tua idea di prodotto unico e differenziante per il tuo mercato.

Con una stampante flatbed puoi decorare direttamente piccoli fogli ed elementi, oppure lavorare su grandi pannelli o lastre rigide o semirigide, in plastica, metallo, legno fino a 3x2m oppure anche su altre superfici più pregiate, come le pelli. In generale tutto ciò che può essere steso sul piano di lavoro.

swissqprint nyala stampa roll to roll

Che problemi risolvono le stampanti UV flatbed in campo industriale?

Le stampanti UV flatbed sono progettate per agevolare le sfide produttive e di personalizzazione odierne in campo industriale e decorativo e, in particolare risolvono una serie di problemi e aprono a nuove opportunità come:

  • Ridurre o portare a zero i costi di preparazione di telai e impianti flessografici recuperando marginalità
  • Rendere possibile la personalizzazione del pezzo singolo o del prototipo pari a come sarà la decorazione finale
  • Mantenere e aumentare notevolmente le marginalità su ogni pezzo o metro prodotto su materiale rigido migliorando la qualità estetica e funzionale del prodotto finito o semilavorato
  • Minimizzare o azzerare sprechi di tempo e materie prime in avviamento e produzione su pannelli rigidi e semilavorati
  • Previene l’impiego di sostanze chimiche dannose per l’ambiente
  • Riduce i consumi energetici e li rende prevedibili nel tempo
  • Favorisce la produzione sia di piccoli sia di grandi lotti totalmente personalizzabili
  • Mantiene o eleva le possibilità di personalizzazione anche con tinte speciali, vernice e bianco digitale

Quali materiali può decorare una stampante UV flatbed e di Fenix Application Center?

Una moderna stampante UV flatbed e le opportunità applicative di Fenix Application Center rendono finalmente possibile la personalizzazione di molteplici materiali differenti che possono essere impiegati in altrettanti mercati:

  • Forex e materiali plastici rigidi e semi rigidi
  • Metacrilati e Plexiglass
  • Metalli di varia natura e compositi come il Dibond
  • Vetro e vetro temperato
  • Legno naturale, lavorato, multistrato e affini
  • Materiali rigidi per tastiere a membrana
  • Pelle vera o sintetica
  • Cartone o cartoncino, teso, ondulato, nido d’ape (alveolare)
  • Semilavorati rigidi e semirigidi per varie industrie (vending, automotive, moda, arredamento, metalmeccanico, medicale, domotico, ecc)
Che tipo di supporto rigido, semirigido o applicazione e di che formato, vorresti decorare in digitale, nella tua azienda con stampanti flatbed?
 
In oltre 12 anni di esperienza abbiamo raggiunto 22 applicazioni di mercato possibili, la tua prossima applicazione potrebbe essere tra queste, realizzabili con stampanti flatbed UV LED attraverso il Fenix Application Center e personalizzabili presso o per la tua azienda.
 
Stampare su vetro con swissqprint

Che tipo di flatbed UV LED scegliere oggi?

Fenix Application Center impiega esclusivamente le flatbed UV LED progettate e prodotte da swissQprint, storico produttore svizzero dei sistemi a piano fisso industriali ad alta velocità, basso impatto ambientale e massima possibilità di personalizzazione del risultato finale.

Sono sistemi pensati per adattarsi ai più difficili contesti operativi, grazie a formati da 2500x2000mm o 3200x2000mm con diversi optional in grado di gestire anche formati extra, anche lunghi più di 4 metri ove necessario.

Ogni swissQprint offre ben 9 canali colore di libera configurazione: scegliendo tra quadricromia più bianco, tinte chiare, colori spot (arancione, verde e viola), vernice e primer. La configurazione iniziale può variare nel tempo su richiesta.

La produttività massima raggiunge i 370mq/ora nel caso del modello swissQprint Nyala 4S.

Che modelli compongono la gamma swissQprint oggi?

La gamma swissQprint si compone dei modelli flatbed Oryx 4, Impala 4 e Impala 4S, Nyala 4 e Nyala 4S. Per maggiori dettagli ti invitiamo a consultare le relative pagine prodotto dove troverai ulteriori dettagli e configurazioni ideali per il tuo mercato di riferimento o per l’applicazione che intendi sviluppare attraverso le competenze del Fenix Application Center, sempre a tua disposizione.

la stampante più completa per iniziare a stampare su rigido con l’UV LED

la stampante più performante e modulare flatbed UV LED da 2,5x2m

le migliori performance nella decorazione UV LED a piano fisso da 2500x2000mm

la stampante più performante e modulare flatbed UV LED da 2,5x2m

la massima produttività possibile su stampante UV LED a piano fisso

Torna su