Stampa foto su vetro: opportunità tutta digitale

Stampa foto su vetro

La stampa foto su vetro è possibile con stampante per vetro digitale in modo diretto anziché con serigrafia su vetro, in quanto la tecnologia a getto d’inchiostro (inkjet) è l’unica a poter permettere una risoluzione fotografica fino a 1350dpi con scala di grigio perfetta e massima fedeltà cromatica rispetto alla foto originale sia in presenza di fondino bianco sia senza.

Ottenere una stampa fotografica su vetro in digitale richiede pochi secondi o pochi minuti di tempo dalla ricezione dell’ordine del cliente e indipendentemente dal quantitativo ordinato.

Infatti stampare foto sul vetro in digitale non richiede l’incisione di telai o di tamponi, né richiede costosi passaggi di setup e messa a registro dei colori, verrà fatto tutto in automatico mediante un software e con un clic del mouse la stampa su vetro viene avviata istantaneamente.

Il Fenix Application Center oltre alle migliori stampanti flatbed digitali disponibili sul mercato firmate swissQprint ti permette di ottenere le performance che ti aspetti per la tua azienda in fatto di qualità estetica del prodotto finito, semplicità di produzione della stampa foto su vetro e possibilità di finiture industriali successive. 

La stampa foto su vetro e stampa su vetro acrilico sono la stessa cosa?

No. Precisiamo subito che la stampa su vetro acrilico non corrisponde alla stampa sul vetro. La parola vetro è aggiunta in modo del tutto improprio accanto ad “acrilico” che invece fa riferimento alla stampa su plexiglass e alla stampa su PMMA. Perciò evita di farti ingannare da una fuorviante combinazione di parole e se hai bisogno di ottenere una decorazione specifica su questo tipo di materiale ti invitiamo sempre a contattarci.

Sebbene il vetro acrilico possa avere un aspetto dalla media e lunga distanza di osservazione simile al vetro, o comunque offrire una elevata lucentezza paragonabile al vetro, parliamo sempre di due materiali totalmente differenti tra loro: uno è di derivazione plastica (il metacrilato o plexiglass o PMMA) mentre il vetro è tale nella sua più naturale essenza e può essere temprato o meno.

Il vetro è anche più costoso del vetro acrilico a parità di spessore, peso e formato.

Come stampare foto su vetro?

Per poter stampare foto su vetro ti occorrono una serie di elementi fondamentali come:

  • Il file grafico per stampare foto su vetro
  • Il vetro (in lastra, sagomato, tagliato) pulito
  • Una stanza priva di polveri sottili
  • La stampante per vetro a piano fisso UV-LED e il suo RIP software
  • L’operatore e/o un robot di stampa che automatizzi caricamento e raccolta del vetro

Una volta deciso il numero di foto da stampare e le relative dimensioni, i file vengono inviati al RIP software che si occuperà di ottimizzare i file per la stampa.

Stampare foto sul vetro

L’operatore di stampa pulisce il vetro di ogni pannello o semilavorato affinché sia privo di imprefezioni e sporco, e posiziona il pannello di vetro (o più lastre di vetro) sulla stampante a piano fisso fino a coprire l’intera area di lavoro facendo attenzione che la decorazione vada sempre prima sul “lato aria” cioè quello più esterno.

La stampante per vetro digitale che utilizziamo impiega speciali sistemi di convezione d’aria che impediscono al vetro di graffiarsi durante il posizionamento e la raccolta.

Nel caso della nostra particolare tecnologia potrai fare anche stampare foto sul vetro su entrambi i lati, ma quella principale va sempre eseguita sul lato esterno.

A questo punto, eliminate le cariche statiche che potrebbero essere presenti sulla superficie del vetro viene avviata la stampa dalla workstation di comando della UV flatbed printer.

Terminata la stampa con o senza fondo di bianco coprente digitale, il vetro potrà essere rimosso dal piano di lavoro che sarà subito pronto per la successiva produzione.

Stampare foto su vetro con rilievo 3D

Se hai l’esigenza di dover replicare una stampa antica o di creare nuovi vetri di design per l’arredo d’interni con immagini o grafiche in rilievo, la stampa a getto d’inchiostro sarà la tua migliore alleata.

Nel caso sia necessario replicare una stampa antica su vetro su scala industriale è possibile effettuare una scansione 3D del vetro mediante speciali scanner piani 3D e successivamente riprodurre sul vetro con stampante digitale l’effetto strutturale in rilievo esattamente come sull’originale.

Se invece hai intensione di replicare effetti materici su vetri artistici per applicazioni Fine Art o per l’interior design, anche in questo caso il Fenix Application Center mette a tua disposizione esperienza e consulenza mirata al fine di sviluppare al meglio la tua idea applicativa in tre dimensioni su vetro.

Stampare foto sul vetro in digitale conviene rispetto alla serigrafia

Poter stampare foto sul vetro in poco tempo, senza dover incidere telai e doverli pulire e smaltire o archiviare al termine della stampa, con minimi consumi energetici è quanto di più comodo possa esserci produttivamente parlando.

Ovviamente la stampa digitale su vetro accelera in modo significativo tutto il workflow cioè il processo produttivo della tua azienda, dalla creazione del file grafico fino alla produzione che, una volta ultimata sarà di qualità estetica superiore alla serigrafia in ogni aspetto.

Nonsolo la stampa vetro digitale è pensata per ridurre in modo importante anche i tempi di consegna all’utente finale, infatti se non sono necessarie ulteriori lavorazioni di finitura, la stampa può essere immediatamente consegnata al cliente finale.

Stampa digitale su vetro con swissQprint

Dalla prototipazione alla produzione con stampa digitale su vetro in azienda

Per spaziare dalla prototipazione alla produzione con stampa digitale su vetro di qualsiasi genere di applicazione il Fenix Application Center ed i nostri esperti sono a tua disposizione per ascoltarti e pronti per trasformare anche l’applicazione su vetro più complessa o sfidante in un prodotto vendibile e scalabile industrialmente.

Insieme ad un nostro tecnico certificato il tuo operatore (o i tuoi operatori) riceverà la formazione adeguata alla progettazione e stampa prototipi su lastre di vetro e una volta trovata la configurazione tecnologica più adatta alle tue esigenze produttive, quando sarai pronto, effettueremo l’installazione della tua nuova swissQprint presso il tuo reparto di produzione.

Attraverso un corso di affiancamento tutoring dedicato alla produzione digitale su vetro con un nostro tecnico, il tuo stampatore diventerà completamente autonomo. Nel tempo, ovviamente, non mancheranno momenti di aggiornamento tecnico e produttivo.

Quali sono le tue sfide applicative di stampa foto su vetro? Contattaci ora per ricevere una consulenza mirata e sarai pronto ad affrontare il tuo mercato con la migliore stampante UV-LED per vetro e il know how necessario ad implementare al meglio la stampa digitale in azienda. 

Condividilo sui social

Scopri altri articoli

Serigrafia su alluminio con testi in corpo minuto

Serigrafia su alluminio o stampa digitale diretta

La serigrafia su alluminio digitale si può riprodurre fedelmente e con maggiore qualità con stampa digitale. Scopri come fare.

LEGGI TUTTO
Stampare su cartone in digitale come in serigrafia con qualità e convenienza.

Stampare su cartone: dalla serigrafia al digitale

Vuoi stampare su cartone in foglio e su sagomato come in serigrafia con stampante digitale per cartone? Scopri come fare e cosa ti serve

LEGGI TUTTO
Torna su