Stampa su vetro per interni e applicazioni speciali: da dove partire oggi?

stampa su vetro box doccia con stampante UV swissQprint

La stampa su vetro o meglio la decorazione personalizzata del vetro è un trend di mercato in fortissima crescita ed è un business dalle elevate marginalità. Il vetro è un supporto nobile per definizione, sia esso naturale, temperato o stratificabile e può essere decorato in digitale con tecnologia a luce UV LED per creare applicazioni spettacolari in grado di arricchire qualsiasi ambiente privato, aziendale o per il servicing del mercato horeca e contract.

La decorazione digitale per applicazioni in vetro da interno o per utilizzi industriali può oggi sostituire integralmente la produzione serigrafica in diversi modi: con la stampa diretta del vetro naturale e temperato oppure personalizzando film intercalari in EVA (acronimo di Etil Vinil Acetato) per la stratificazione singola o multipla tra lastre di vetro.

Il grande vantaggio della stampa diretta su vetro con plotter UV digitale rispetto alla serigrafia tradizionale è quello di consentire la produzione on demand dei soli quantitativi realmente richiesti dal mercato, senza generare sprechi di materia prima e derivanti costi di stoccaggio della merce invenduta a magazzino.

La stampa su vetro naturale, temperato o stratificato è già realtà nel Fenix Application Center, ma per ottenerla non basta un plotter economico o un plotter UV giapponese, poco produttivo e con inchiostri inadatti e poco resistenti.

Ecco perché nel Fenix Application Center utilizziamo una esclusiva tecnologia costruita in svizzera e denominata swissQprint che grazie all’impiego di coloranti reattivi alla luce UV LED solidificano sul vetro risultando estremamente resistenti alle lavorazioni, al graffio, pulizia ed umidità nel tempo. Il risultato della stampa su vetro digitale è davvero spettacolare.

Qualsiasi sia il vetro che intendi decorare il Fenix Application Center ti offre la propria consulenza, expertise produttiva e applicative oltre alle più performanti attrezzature oggi sul mercato su cui poter fare totale affidamento nell’immediato futuro anche all’interno della tua azienda, integrandolo ai tuoi flussi di produzione già in essere.

Stampa digitale su vetro con board option swissqprint

Stampa digitale su vetro: le opportunità per la tua azienda

Grazie alla stampa digitale su vetro avrai accesso a nuove e ricche opportunità di business, in quanto supererai i limiti produttivi sino ad oggi manifestati dalla serigrafia nella personalizzazione. Inoltra raggiungerai:

  • Un risparmio totale sui costi di incisione dei telai e di preparazione degli impianti serigrafici
  • Potrai generare in stampa digitale su vetro nuovi effetti di acidatura o sabbiatura personalizzati ad alto margine, come li vuole il cliente e senza particolari limiti di formato
  • Otterrai stampe traslucide, opacizzate e multilayer innovative e alto guadagno
  • Un netto significativo risparmio energetico (grazie alla certificazione dei consumi della stampa digitale su vetro in produzione secondo standard ISO20690) rispetto ai macchinari serigrafici
  • Un possibile incremento della produttività oraria con produzioni personalizzate anche in continuo
  • Ridotti costi di manutenzione del sistema di stampa digitale su vetro
  • Una produzione sostenibile impiegando inchiostri certificati UL Greenguard Gold
  • La riduzione a zero degli scarti di produzione: la prototipazione diventerà un servizio vendibile anziché un costo per la tua azienda
  • Eccellente fedeltà cromatica delle immagini, dei testi o dei logotipi, nonostante la visione del colore sia per traslucenza attraverso il vetro
  • Opportunità di stampa e consegna veloce dell’ordine grazie ai ridotti tempi di produzione
  • Possibilità di finitura post stampa come per esempio taglio, marcatura, siliconatura o incollaggio

Questi sono i traguardi raggiungibili grazie alla stampa digitale su vetro con il supporto tecnico e operativo del Fenix Application Center. Il tutto riducendo al minimo i costi e potenziali rischi di innovazione e adeguamento tecnologico nel passaggio da da serigrafia tradizionale a digitale, così come in caso di integrazione nel tuo reparto produttivo industriale.

Stampare su vetro che applicazioni personalizzate permette di creare?

Stampare su vetro con sistemi decorativi digitali significa poter continuare a realizzare le applicazioni tradizionali ma abbattendone i costi e allo stesso tempo accelerando la transizione alla decorazione personalizzata. L’arredamento di interni è un mercato molto ampio, così come l’applicazione del vetro stampato in digitale a nuovi campi industriali apre a nuove opportunità di business. Tra le applicazioni realizzabili con la stampa su vetro troviamo:

  • ogni tipo di lastra di vetro decorativa per la casa, l’azienda e l’horeca
  • vetrate artistiche
  • vetrate protettive per scale da interno
  • pannelli per l’arredamento della cucina
  • vetrocemento di separazione tra locali o per il bagno
  • vetri doccia
  • vetri decorativi per porte scorrevoli e non, decorazioni per infissi
  • vetri di sicurezza
  • vetri decorativi per tavoli e piani di lavoro (anche tondi o geometrici)
  • pavimentazioni in vetro (anche per lo sport)
  • sabbiature digitali
  • vetro stratificato acustico (isolamento sonoro tra stanze e uffici)
  • vetri decorativi per ascensori
  • vetri blindati
  • stampando su EVA è possibile adattare la decorazione anche al vetro curvo per diversi campi
  • vetri speciali per elettrodomestici
  • vetri per elettronica di consumo
  • accessori in vetro per la casa, azienda e horeca

Queste sono solo alcune delle applicazioni ad alta marginalità raggiungibili oggi dalla tecnologia di decorazione su vetro. Opportunità realizzative che il Fenix Application Center può aiutarti a creare ex-novo o ad ottimizzarne rispetto l’attuale produzione, anche in modo esclusivo.

Stampa diretta su vetro con swissqprint nel fenix application center
Stampa su vetro automatizzata con swissqprint nel fenix application center

Perché affidarti al Fenix Application Center per la stampa su vetro?

Il mercato del vetro si sta trasformando e poterne abbracciare l’evoluzione per tempo, guidando potenzialmente i trend di mercato è fondamentale in questo business decorativo. Designer e specialisti dell’interior ricercano costantemente nuove forme di espressione e la stampa su vetro in digitale ti può aiutare a supportare la loro ambizione.

Proprio per questo nasce il Fenix Application Center e cioè al fine di supportare aziende o serigrafie in cerca di digitalizzazione per passare dall’idea, dal concept innovativo di prodotto all’applicazione finita con convenienza e ottime marginalità sul pezzo e per ogni metro quadrato prodotto.

Dal concept che potresti aver sviluppato o che ti viene fornito dal design, ti affiancheremo passo, dopo passo, alla produzione personalizzata di stampa digitale su vetro. Apprenderai attraverso le competenze del personale presente nel Fenix Application Center come impiegare al meglio la stampante a getto d’inchiostro configurata su misura per la tua decorazione o come espressamente richiesta dal tuo committente.

Il Fenix Application Center è l’unico laboratorio altamente specializzato in Italia che nasce con multipla valenza per l’imprenditore nel mercato del vetro decorativo in cerca di: consulenza tecnica, capacità realizzativa e produttiva, opportunità di integrazione di sistemi decorativi ad alto budget anche robotizzabili se necessario. Siamo in grado di spaziare dal supporto creativo alla prima prototipazione o produzione presso il Fenix Application Center e, quando sarai pronto a trasferire la nostra metodologia decorativa all’interno della tua azienda con le medesime tecnologie digitali da noi impiegate.

 

swissQprint per la migliore stampa digitale su vetro

Per ottenere il giusto connubio tra vetro e decorazione abbiamo messo a punto in questi anni diverse tecniche per spaziare dalla decorazione con luce rifratta o per trasmissione utilizzando la tecnologia di precisione svizzera di swissQprint.

Si tratta di un sistema digitale di stampa su vetro con piano fisso e sistema di “asciugatura” degli inchiostri UV LED per ottimali performance di aggrappaggio e vetrificazione con ottima tenuta del colore nel corso del tempo.

Il sistema produttivo permette di gestire lastre di vetro in vario formato, e potrai scegliere tra un piano di lavoro da 2500x2000mm oppure 3200x2000mm così come integrare una speciale opzione che permette di stampare listelli di vetro fuori formato.

In questo delicato campo produttivo la movimentazione della lastra e la sua pulizia fanno la differenza, ecco perché per la migliore movimentazione della tavola di vetro, all’interno di impianti moderni e industrializzati, i nostri specialisti possono affiancarti nell’introduzione di braccia robotizzate antropomorfe, riducendo i tempi delle lavorazioni e aumentando la tua produttività complessiva.

A dispetto della serigrafia una lastra di vetro stampata e decorata in digitale vedrà il colorante aderire solo dove è necessario e dove è previsto dal file di stampa. Infatti non sono presenti nuvole di colore o difetti anche nel caso di stampa di testo in corpo minuto ove necessario a colori o con l’inchiostro bianco.

È possibile realizzare mascherature di colore e stampa delle immagini solo nella porzione della lastra di vetro desiderata. Facendoti guidare dall’esperienza degli specialisti del Fenix Application Center con le tecnologie swissQprint potrai ottenere un risultato di stampa aderente alle tue aspettative e a quelle del tuo cliente.

La decorazione a tavola piena del vetro permette di ottenere una ottimale trasparenza anche in caso di immagini fotografiche dettagliate ad altissima risoluzione. Con l’utilizzo del colorante bianco puoi ottenere effetti di sabbiatura digitale o lavorare di fantasia sul fronte e sul retro.

Contattandoci hai la possibilità di espandere la tua capacità produttiva personalizzata nella stampa su vetro naturale, temperato o multistrato con tecnologia digitale.

Stampare su vetro con swissqprint
Torna su