Stampa su legno: con che tecnologia digitale realizzarla?​

stampa su pallet in legno per imballaggio olio di oliva

La stampa su legno è una applicazione industriale e decorativa che si è evoluta enormemente nel tempo. Il legno stampato può infatti essere trasformato in molteplici oggetti e prodotti commercializzabili. La stampa digitale flatbed UV LED utilizzata nel Fenix Application Center offre oggi una nuova possibile evoluzione al mercato del legno attraverso la decorazione digitale. Per poterla applicare al meglio servono competenza e superamento delle barriere tecnologiche del passato.

L’industria del legno è storicamente legata alla decorazione serigrafica ad alta velocità ma con grandi limiti nei costosi impianti grafici e grandi tirature obbligate, tirature spesso prodotte ma per la maggior parte invendute e finite a costituire grandi stock di magazzino. Il riferimento è alle produzioni di pannelli in legno MDF (Medium Density Fiberboard), truciolari, OSB (oriented streand board), tamburati o listellari, multistrato, ecc, con essenze differenti superficiali serigrafate, molte delle quali vanno per stagionalità o moda più che per domanda di mercato esistente.

È così che da diverso tempo ormai, la stampa a getto d’inchiostro digitale ha permesso di eliminare gli sprechi e produrre effettivamente solo i pezzi necessari richiesti dal mercato e facendo fare un nuovo salto di qualità alle aziende specializzate nella lavorazione del legno, spaziando dal mondo del design all’arredamento.

Le tecnologie di stampa su legno a getto d’inchiostro sono oggi anche l’alternativa più interessante per la stampa diretta su carta melamminica e basi per la produzione di numerosi pannelli in laminato dalle varie essenze di legno. Il digitale infatti permette di decorare e riprodurre con grande fedeltà estetica: venature, nodi, fiammature e fibra del legno e perfino arrivare a replicarne la tridimensionalità tattile.

La stampante da sola tuttavia non basta per portare a compimento una decorazione o personalizzazione avanzata sia di piccoli sia di grandi lotti ma occorrono competenze ed esperienza per poter soddisfare le esigenze di mercato e fronteggiarne le nuove sfide produttive.

Sfide produttive che possiamo aiutarti a superare su ogni tipo di legno o laminato grazie all’esperienza dei tecnici e alle migliori stampanti che troverai nel Fenix Application Center.

stampa su legno in assi con swissqprint Nyala Led nel Fenix application center

Stampare su legno: quali sfide produttive superare con Fenix Application Center

La stampa diretta su legno è generata in digitale all’interno di Fenix Application Center con tecnologie di stampa marchiate swissQprint, di produzione svizzera, le più avanzate al mondo, che consentono di decorare in modo continuativo e abbattendo numerosi limiti riscontrabili nella produzione serigrafica.

Limiti riscontrabili a spaziare dai costi d’impianto alla impossibilità di generare decine o centinaia di varianti di essenza o tono del legno che, invece, grazie alla tecnologia swissQprint del Fenix Application center potrai creare:

  • Nessun limite di variante per l’essenza del legno e abbattimento totale dei costi di impianto (serigrafici)
  • Elevate possibilità di personalizzazione di carta melamminica e laminati
  • Abbattimento dei tempi di stampa su legno e finitura conseguente
  • Significativo abbattimento dei consumi elettrici (rispetto ai forni serigrafici UV) e un netto risparmio a consuntivo su base oraria
  • Stampa su legno in tavola, pannello semilavorato, pezzi o carta per laminati a bassa incidenza per metro quadrato o lineare
  • Incremento esponenziale delle marginalità attraverso la decorazione con tecnologia digitale del legno o melammina
  • Possibilità di creazione di effetti tridimensionali su ogni tipo di base irriproducibili in serigrafia
  • Facilità di finitura e protezione della stampa digitale su legno con tecniche e verniciature tradizionali
  • Nessun vincolo per le lavorazioni di finitura come: fresatura, foratura, taglio, incisione o laseratura

Fare stampa legno in digitale creando varianti e personalizzazioni su piccole, medie e grandi tirature, fino al punto di pareggio con la serigrafia apre a nuove opportunità di mercato, ricche e pronte per essere colte da imprenditori e serigrafi. Tuttavia per affiancare o favorire una transizione tecnologica o decorativa priva di intoppi è necessaria la giusta esperienza e il miglior supporto tecnico possibile per la tua azienda. Opportunità di trasformazione, integrazione tecnologica (serigrafia digitale) che troverai affidandoti al Fenix Application Center e alle suoi sistemi decorativi digitali.

Stampa legno e personalizzazione digitale: quali applicazioni possibili?

La stampa legno in tavole o semilavorati con tecnologia digitale permette di sviluppare applicazioni per l’arredo e il contract senza precedenti estetici e funzionali. Applicazioni create in continuo anche in digitale ma abbattendo i costi canonici della serigrafia per dare forma a:

  • porte e profili complementari
  • battiscopa e canaletti
  • ante, antine, fianchi e schienali componibili
  • basi e top, naturali o laminati
  • sedute
  • tavoli
  • mobili di ogni forma e tipo
  • strutture funzionali o decorative
  • inserti personalizzati
  • decorazioni in legno
  • gadget e prodotti vari per il mercato consumer
  • strumenti musicali
  • prodotti per lo sport in legno o compositi
  • altri prodotti in legno

Questi sono solo alcuni esempi di applicazioni dove la stampa digitale e l’esperienza del Fenix Application Center possono immediatamente farti risparmiare tempo e incrementare le marginalità, ridurre i costi di sviluppo di una nuova applicazione e passare immediatamente alla produzione abbattendo i costi d’impianto serigrafico.

stampa diverse essenze di legno su porte
Packaging di legno porta vino personalizzata in digitale con tecnologia swissQprint

Quali vantaggi del Fenix Application Center nella stampa su legno personalizzata?

Il Fenix Application Center è il punto di partenza ideale per iniziare a creare la decorazione o risolvere le criticità esistenti nella stampa su legno, così come nel caso di lavorazioni su melammina e prodotti in legno laminato.

Possiamo supportarti a partire dalla impostazione del design grafico (layout) del progetto o prodotto da decorare in legno e le sue varianti di essenza, definire e realizzare il prototipo nelle migliori condizioni e con il minor costo possibile.

Siamo dotati di tecnologie sofisticate che ci permetteranno anche di acquisire, ove necessario l’immagine dell’essenza da riprodurre anche con effetti di rilievo 3D. Il risultato finale sarà esteticamente identico all’originale.

Individueremo la migliore configurazione della stampante per: presso il Fenix Application Center oppure presso la tua azienda e faremo in modo che il tuo flusso di lavoro ottenga sempre il miglior risultato finale estetico e funzionale possibile.

Il nostro personale qualificato e certificato nell’utilizzo delle tecnologie di stampa a getto d’inchiostro per la decorazione su legno studierà il modo più congeniale per ridurre gli scarti e gli sprechi di materia prima, ridurre i tempi di lavorazione e ottimizzare i consumi.

Potrai così decidere liberamente come scalare al meglio il tuo business a partire dal Fenix Application Center fino alla costruzione di un reparto digitale produttivo nella tua azienda mantenendo invariata la qualità del prodotto sin dal primo metro lineare o dalla prima tavola in legno prodotta.

swissQprint per fare stampa digitale su legno

Indipendentemente dall’applicazione finale o dal tipo di decorazione su legno che intendi ottenere, la tecnologia di stampa inkjet swissQprint non ha rivali ed è la prima scelta sul mercato se vuoi davvero raggiungere il successo nel tuo mercato.

Ecco perché nel Fenix Application Center la stampante per legno che troverai in funzione sarà sempre una swissQprint. Questo perché la tecnologia del produttore svizzero può lavorare instancabilmente 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, con il massimo uptime possibile.

Si tratta della tecnologia più venduta in Europa da oltre 5 anni e configurabile con la nostra esperienza, per la tua azienda e le tue decorazioni su legno in modo tale da spaziare rapidamente dalle poche decine di pezzi fino alla produzione oraria spinta a 370mq/ora.

E, se per caso lavori su formati squadrati o rettangolari fino a 700x1000mm già pretagliati possiamo perfino automatizzare il flusso produttivo con l’integrazione di swissQprint Rob, il robot antropomorfo in grado di automatizzare interi turni di lavoro.

Grazie ad un piano fisso da 2500x2000mm, dei modelli swissQprint Oryx e Impala, che può arrivare a 3200x2000mm di superficie con il modello swissQprint Nyala e l’opzione di stampa fuori formato, potrai affrontare qualsiasi sfida di stampa su legno in azienda oppure all’interno del Fenix Application Center.

stampa digitale diretta su legno diverse texture e colori

Cerchi la stampante digitale per realizzare stampa su metallo?


Il Fenix Application Center ti fornisce la stampante digitale per fare stampa su metallo, oltre all’assistenza post-vendita e la consulenza produttiva per spaziare dal prototipo alla prima produzione:

Torna su