Stampante digitale per cartone: ecco i cartoni più adatti

stampa digitale su cartone

La stampante digitale per cartone permette di personalizzare stampare su cartone di ogni tipo oggi sul mercato, dal cartoncino da pochi decimi di millimetro, fino al cartone ondulato a tripla o quadrupla onda, e il più spesso e robusto cartone a nido d’ape.

Si tratta di una applicazione tipicamente prodotta in passato in serigrafia industriale oppure in flexo in funzione dei volumi e dei formati. Oggi la stampa a getto d’inchiostro per cartone offre un nuovo modo di produrre ad alta velocità piccoli e grandi lotti con importanti contenimenti di costi, materia prima e la possibilità di espandere le applicazioni ad alta marginalità con effetti speciali spaziando dal packaging al display, fino agli imballaggi protettivi.  

In generale è possibile stampare in UV LED un cartone fino a 3x2m di larghezza e fino a 5cm di spessore. Questo permette di dare vita praticamente a qualsiasi idea o progetto tu abbia in mente impiegando questo tipo di materiale cartaceo. In particolare la stampa su cartone alveolare permette di creare prodotti o elementi d’arredo di medio-lunga durata totalmente personalizzati.

Grazie alla stampante per cartone con tecnologia UV digitale, indipendentemente dal formato e dalla finitura del cartone o del cartoncino teso (ad esempio: naturale con fibra a vista, laminato oro o argento, piuttosto che con altri tipi di effetto superficiale), i tecnici specializzati del Fenix Application Center, per esempio, sono in grado non solo di aiutarti a personalizzarlo con la quadricromia, ma anche con bianco e vernice, o colori speciali solitamente indisponibili su altre attrezzature.

Ecco la lista dei cartoni più comuni che possiamo decorare in stampa digitale inkjet UV e UV LED:

  • stampante per cartone ondulato (incluso cartone ondulato colorato)
  • stampa su cartone a nido d’ape (o alveolare)
  • stampa di cartone ondulato fogli (non supportiamo la bobina per dimensioni e produttività al momento)
  • stampa su cartone microonda
  • stampa su cartone onda tripla
tipi di cartone per stampa digitale

La stampante digitale per cartone varia in funzione del cartone?

La risposta secondo la nostra esperienza è che non occorre stampare il cartone o cartoncino con sistemi differenti, nel caso specifico delle stampanti UV e della più recente introduzione delle stampanti flatbed UV LED. Infatti ti basta un unico sistema, del formato, produttività e configurazione colori giusto per ottenere come in serigrafia una soluzione tutto fare.

Potresti essere ancora nel dubbio, certo, ma di fatto, in molti anni di attività abbiamo già testato davvero ogni tipo di cartone e abbiamo paragonato le swissQprint a qualsiasi altra stampante digitale cartone sul mercato, e i nostri risultati sono superiori a detta dei clienti, nelle diverse nicchie applicative dell’ondulato.

Di seguito alcuni dei cartoni ondulati su cui possiamo stampare in digitale e aiutarti a confezionare il prodotto che hai in mente, a basso costo, e alta marginalità:

  • stampa su cartoncino o cartone con copertina esterna di tipo: kraft, liner, test e camoscio, incluso a superficie bianca di vario grado.
  • stampa su cartoni e cartoncini nelle 10 classi esistenti (classe 2, 3, 4, 5, 6, 8, 9, 02, 04 e 06) con peso da 125g/mq fino a 440 gr/mq.
  • cartoni di varia resistenza meccanica: Semichimica Scandinava (SS), Semichimica (S), UsoSemichimica (Us), Medium (M), Fluting (F).
  • cartoni ondulati mono onda o onda semplice; doppia onda; tripla onda
  • cartoni ondulati con onde standard cioè: onda B, onda C, onda E ed Onda F, incluse le varianti composte
stampante digitale per cartone swissQprint

Cartone ondulato colorato: come si stampa in digitale o serigrafia industriale?

Prima di tutto è bene precisare che in digitale UV flatbed è possibile non solo ottenere i medesimi risultati di stampa che in serigrafia su cartone, ma anche di poter produrre solo i quantitativi necessari ad un test o ad un prototipo ed estrapolare dei costi applicabili poi alla produzione vera e propria, anche su cartone ondulato colorato

Considerando nello specifico il cartone ondulato colorato, la stampa digitale a piano fisso oggi ti offre una marcia in più sotto tutti i punti di vista: produttivi e di applicazione tecnica o decorativa.

Per esempio grazie all’inchiostro bianco, se si parla di un cartone ondulato colorato rosso, potrai creare prodotti con scritte bianche perfette e testi leggibili fino al corpo 4pt in stampa UV digitale. Potrai anche stampare un fondo bianco ove necessario a coprire parzialmente il colore del cartone e sovrastampare l’area con una immagine colorata mantenendo le tonalità necessarie e la massima precisione di registro. Tutto con una stampante digitale per cartone adatta e che ti possiamo supportare a selezionare.

Insomma è possibile ottenere con una stampante UV su cartone risultati spettacolari andando ben oltre ciò è possibile ottenere con una stampante per cartoncini entry level, poi difficilmente trasferibile in un impianto industriale a meno che non sia predisponibile con una stampante swissQprint.

Desideri maggiori informazioni o vuoi sviluppare nuove applicazioni con la migliore stampante digitale per cartone? Contattaci ora

Condividilo sui social

Scopri altri articoli

Alzata per cucina con serigrafia digitale ecologica e immagine di prato verde

Alzata per cucina: produzione personalizzata con stampa

L’alzata per cucina può essere arricchita da stampa e serigrafia digitale personalizzata nei dettagli. Scopri come stampare alzatine per cucina.

LEGGI TUTTO
Decoro su legno

Decoro su legno: opportunità di business

Decoro su legno ottenuto con stampa su legno diretta ed effetto tridimensionale se necessario. Scopri come produrlo.

LEGGI TUTTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su