Stampa diretta su legno con che tecnologia si fa?

stampa diretta su legno con tecnologia swissQprint

La stampa diretta su legno fino all’avvento della stampa digitale a getto d’inchiostro, ma in molti casi ancora oggi, è sempre stata ottenuta a livello industriale attraverso la serigrafia su legno a cilindro o quadro, o con sistemi di verniciatura più o meno automatizzati. Il fine è quello di produrre decoro su legno o qualsiasi altro tipo di grafica, testo o immagine desiderata.

Sebbene la stampa diretta su legno indichi che tecnicamente non vi è un trasferimento da matrice di stampa alla superficie del legno, quindi la frase di apertura, per i più attenti e tecnici potrebbe risultare un controsenso se correlata alla serigrafia, tuttavia è parte del linguaggio corrente del mercato.

Fatta questa premessa esiste poi una ulteriore variante di stampa su legno, che sarebbe meglio definire come copertura, o rivestimento del legno, e che prevede di fatto la stampa di “carta melaminica” (melaminica con una emme “m” è parola di uso comune, ma anche in questo caso, vi basterà un check su Treccani e scoprirete che va con due emme “mm”, cioè melamminica o melammina) la quale è adatta all’immersione in composto chimico triazinico assieme al legno, o ad altri materiali, in una vasca.

Al termine del procedimento di indurimento sia avrà un pannello (che diventerà una porta, un pensile, un’anta, ecc) o un oggetto (tavola da snowboard, sci, battiscopa, ecc) in legno pronto all’uso coperto da carta melaminica per mobili stampata. 

Che tipo di stampa su legno è possibile ottenere?

Anziché guardare alla tipologia di stampa su legno, è sempre meglio partire da una riflessione al riguardo del tipo di legno che, se fino a ieri era possibile stampare in serigrafia oggi è necessario che lo sia anche in digitale.

È possibile stampare legno in digitale come in serigrafia e quindi è possibile personalizzare ogni genere e tipo di legno tra cui:

  • legno massello
  • legno multistrato
  • legno compensato
  • pannelli in legno MDF (Medium Density Fiberboard)
  • pannelli truciolari,
  • lastre di legno Oriented Streand Board (OSB)
  • pannelli legno tamburato
  • listellari in legno

Queste sono le 8 categorie principali di legno stampato su cui è possibile creare qualsiasi tipo e genere di personalizzazione: dal trasferire foto su legno alla decorazione su legno più creativa e di design industriale.

È anche possibile la riproduzione fedele di logotipi dai colori stampati in digitale come in serigrafia, testi in corpo minuto, così come personalizzazioni con vernice digitale decorativa…

decorazione digitale su legno realizzata da Vinehall Displays con tecnologia swissQprint
Stampa realizzate da Vinehall Displays con tecnologia swissQprint

Come stampare su legno per personalizzazioni industriali

A domanda: “Come stampare su legno?” passando dalla costosa serigrafia al digitale, ottenendo benefici in termini di risparmio energetico, di abbattimento dei costi degli impianti, e con personalizzazione totale, oggi il Team del Fenix Application Center risponde con tutto ciò che devi sapere per la stampa su legno.

In questo post cercherò di radunare alcune idee e rispondere in modo compiuto alla domanda che ti sarai certamente posto se ti occorre questo tipo di produzione o vuoi dar vita ad un nuovo prodotto in legno.

Di fatto per poter personalizzare legno in modo da soddisfare la domanda di mercato, cioè spaziare dal prototipo in legno, al pezzo unico e la sua Limited Edition in legno, oppure la pre-produzione in attesa del “visto si stampi” per la produzione di migliaia di pezzi, ciò che occorre è un sistema di stampa a getto d’inchiostro a piano fisso che possa essere inserito nel contesto produttivo, o affidarti ad una azienda che già ne dispone, oppure affidarti alla nostra esperienza per poter raggiungere il risultato e poi integrare con il nostro supporto l’attrezzatura nel tuo reparto produttivo.

Stampa digitale su legno con l’UV

Per stampare su legno con convenienza oggi ti occorre una tecnologia di stampa UV digitale o meglio per la stampa UV LED digitale a piano fisso del pannello in legno, detta anche in inglese flatbed UV o flatbed UV LED.

La stampa digitale su legno resa possibile dall’UV è in grado di decorare in superficie ogni tipo di legno (tra quelli sopra indicati, inclusa la carta melamminica) con inchiostri UV cioè che reagiscono alla luce ultravioletta e si fissano sul supporto.

Il risultato finale sarà del tutto indistinguibile dalla serigrafia su legno risultando altrettanto resistente al graffio e alla pulizia, ma con il grande vantaggio di poter produrre piccole o grandi quantità anche tutte personalizzate senza dover incidere decine o centinaia di telai con i relativi costi oggi insostenibili come con il tradizionale sistema analogico serigrafico.

Possiamo, all’interno del centro applicativo di Settimo Milanese (MI), mostrarti come stampare su legno a partire dalla più piccola tavoletta o semilavorato, fino ai più grandi pannelli o lunghi listelli di legno.

Per farlo utilizzeremo a tua discrezione un tuo file specifico oppure uno che costruiremo assieme per raggiungere la specifica stampa del legno così come la desideri o la richiede il cliente. Una volta ottenuto il risultato voluto, saremo in grado di trasferirti il know how necessario affinché, in combinazione con i sistemi da noi forniti, potrai ottenere il medesimo risultato, costantemente e autonomamente nel tempo. 

Il risultato finale sarà una stampa perfetta con venatura a vista oppure con fondo coprente, spaziando dalla stampa su tavola piena (cioè senza punti scoperti) oppure anche di realizzare stampe con riserva dove per esempio è possibile stampare un motivo floreale o geometrico scontornato e quindi lasciando il legno a vista ove non stampato.

stampa su legno con tecnologia swissqprint nel fenix application center

Perché la stampante su legno digitale anziché la serigrafia nel 2021?

Siamo certi che la serigrafia si possa replicare al 100% in digitale con la stampa UV e che la stampante su legno UV o UV LED aiuti ad ottenere non solo il medesimo risultato ma anche un abbattimento totale dei costi e un più rapido ritorno dell’investimento.

Oltre a questo è bene segnalare che grazie alla verniciatura digitale la stampante su legno a getto d’inchiostro sia la soluzione migliore per ottenere resistenza al graffio e alla pulizia. Allo stesso tempo la stampa digitale può anche essere sovra verniciata come in fabbrica con spruzzo, rullo o tecnologie di spalmatura e lucidatura successive alla decorazione.

Non vi sono problemi neppure si presenti la necessità di decorare un semilavorato in legno o una tavola, ad esempio di legno MDF che sia stato precedentemente intagliato o sagomato, e fino a 5 cm di spessore dell’oggetto.

Il piano di stampa digitale flatbed UV è perfetto per il legno

Infatti le stampanti digitali UV sono dotate di un piano fisso di tipo aspirato (cioè che forma il sottovuoto sul punto di appoggio del legno al piano) e lo trattengono con grande forza durante la stampa che sarà perfetta e precisa come te lo aspetti.

La sagomatura della tavola o la forma complessa del pezzo prodotto non pregiudicano la stampa, che potrà essere perfettamente piazzata ove occore sull’elemento. Potrai così ottenere alcune decorazioni di stampa su legno differenti per posizionamento come:

  • Al centro
  • A copertura totale
  • Solo sul bordo
  • Parziale ove necessario
  • Con riserva cioè seguendo il disegno

Sarai tu o il tuo cliente a decidere come e dove eseguire la personalizzazione. Ovviamente non tutte le tecnologie flatbed UV sono in grado di offrirti la medesima precisione, ripetibilità e qualità estetica del prodotto finito. Nel Fenix Application Center impieghiamo i sistemi di stampa swissQprint, cioè i migliori sul mercato e i più venduti da 5 anni ad oggi (2021) secondo i dati Infosource.

Perciò qualsiasi sia la tua esigenza di personalizzazione oggi e stampa diretta su legno a cui ambisci per ottenere un risultato on-demand o replicabile in azienda a costi convenienti, non esitare e contattaci subito per richiederci una consulenza personalizzata gratuita, entro 24-48 ore un nostro operatore si metterà in contatto con te per risolvere le tue esigenza di stampa legno decorativa o industriale.

L’immagine di copertina è di Silvan Rohner cliente swissQprint

Condividilo sui social

Cerchi la stampante digitale più adatta alla tua azienda e realtà produttiva?


Il Fenix Application Center ti fornisce la stampante digitale ideale per produrre decorazioni su svariati materiali, come: vetro, pelle, eco-pelle, cartone, PVC, plexiglas, legno e metallo, oltre all’assistenza post-vendita e alla consulenza produttiva per spaziare dal prototipo alla prima produzione:

Scopri altri articoli

Serigrafia su metallo e stampa digitale UV LED: scoprile

La serigrafia su metallo diventa stampa inkjet digitale

Scopri la serigrafia su metallo e come questa si è perfettamente integrata con stampanti industriali a getto d’inchiostro

LEGGI TUTTO
stampa su pelle

Stampa su pelle

La stampa su pelle è una procedura sempre più richiesta per la personalizzazione di questo materiale flessibile. Un’operazione specifica e complessa che richiede un’attenta ponderazione …

LEGGI TUTTO
Torna su