Progettazione e stampa: formazione e affiancamento per aziende e operatori

Progettazione e stampa prototipi nel Fenix Application Center

Le fasi di progettazione e stampa sono estremamente delicate al fine di dare forma e consistenza a prodotti e applicazioni esistenti o nuove, destinate a qualsiasi nicchia di mercato. Ecco perché gli specialisti del Fenix Application Center sono preparati e certificati per offrirti sia tutto il supporto operativo di cui hai bisogno, sia la formazione necessaria ai tuoi operatori affinché diventino indipendenti nelle fasi più cruciali della produzione digitale.

Il Fenix Application Center, infatti, oltre alle tecnologie produttive di stampa digitale e finitura ti offre un team di consulenti e tecnici esperti delle fasi preliminari alla produzione indispensabili per ottenere un risultato aderente alle aspettative aziendali e del cliente finale.

progettazione e stampa prototipi studio grafico

Formazione grafica progettuale per decorazioni industriali

La formazione grafica si divide in numerose aree, quella che cura nel dettaglio e ti offre il Fenix Application Center è particolarmente focalizzata sugli aspetti e le nozioni indispensabili alla creazione del layout grafico che sarà poi anche il layout di stampa.

Questa fase prevede una serie di conoscenze di base che vanno oltre l’apprendimento delle funzionalità dei principali software di grafica e design che l’operatore dovrebbe già avere, e che andremo ad integrare con il trasferimento delle competenze necessarie a riprodurre in stampa il file.

Layout di stampa: cosa imparerai

Siamo in grado di fornire allo stampatore le competenze necessarie a rendere in stampa:

  • colori esatti
  • riproduzioni di tinte speciali (Pantone, RAL, e altri standard)
  • match colore e variantature
  • suddivisione corretta della stratificazione di inchiostro
  • rispetto dei rapporti con disegni tradizionali
  • integrazione del file con altre parti già stampate con tecnologie tradizionali (serigrafia, offset, tampografia, flexo)
  • ottimizzazione dei tracciati di taglio, cordonatura e fresatura

Progettazione grafica e stampa del primo prototipo

Una volta apprese le competenze di base l’operatore non verrà lasciato solo nella sperimentazione, ma costantemente guidato e affiancato da un nostro specialista (un vero tutor) che conosce nel dettaglio le principali criticità che intercorrono tra la fase di progettazione e la resa in stampa reale del prodotto o semilavorato.

Il nostro specialista ti guiderà sia nella progettazione grafica e stampa di ciò che intendi produrre, in questo modo apprenderai rapidamente i meccanismi e i concetti che ti porteranno da zero o da una fase intermedia alla totale autonomia.

Dal layout analogico a quello digitale: una fase delicata

Se ti stai domandando come è possibile trasformare in digitale un prodotto tradizionalmente stampato in serigrafia con i telai e i suoi impianti, in offset con lastre e calamai, con la serigrafia e i suoi cilindri, troverai una risposta concreta attraverso la formazione e l’affiancamento produttivo del Fenix Application Center.

La nostra esperienza comprovata nella formazione alla transizione o integrazione tra digitale e analogico nella decorazione di prodotti e semilavorati industriali, ti sarà di grande aiuto per trasformare grazie alle moderne tecnologie digitali alcuni tra i seguenti prodotti:

  • tastiere a membrana in film plastici flessibili
  • packaging e prodotti per la cartotecnica
  • espositori e display di qualsiasi materiale
  • lastre di vetro di tipo funzionale o decorativo
  • personalizzazione digitale su pelle ed ecopelle
  • lavorazione di prodotti tessili tecnici
  • prodotti per il vending e la domotica
  • lavorazioni su vari tipi di metallo per spaziare dall’arredamento all’elettronica di consumo
  • decorazione e incisione del legno e suoi derivati

Che tipo di impianto grafico devi creare e stampare e in quali tempi?

In base al tipo di impianto grafico e alla sua complessità si passa da una fase preliminare di studio della materia prima, delle sue caratteristiche, quindi all’adattamento del file grafico in base alle tecnologie di stampa digitale e taglio che verranno impiegate realmente e integrabili nel flusso di lavoro futuro. Questa operazione richiede tempo, il giusto tempo, e deve essere condotta in modo lineare affinché vengano rispettati sia i tempi di messa in opera della tecnologia sia i tempi produttivi finali attesi. Ecco perché la nostra esperienza ti aiuterà sia ad ottenere il risultato di stampa che cerchi, sia il rispetto dei tempi produttivi, facendoti trovare operatori pronti ad affrontare le nuove sfide.

Torna su