Stampa plexiglass

stampa su plexiglass

La stampa su plexiglass può essere una buona alternativa alla stampa sul vetro: il plexiglass è infatti una materia plastica di relativamente recente creazione, trasparente, resistente, flessibile e, proprio per queste sue caratteristiche, utilizzata in tantissimi settori come, appunto, la stampa.

Ad ogni modo, per capire come si stampa su plexiglass, così come le ulteriori declinazioni come la stampa su plexiglass retroilluminata o la stampa fotografica su plexiglass, può essere utile partire da una migliore conoscenza di questo materiale. Andiamo con ordine.

Stampa plexiglass, di cosa parliamo?

Come in parte abbiamo già anticipato, la stampa su plexiglass è la stampa su un particolare materiale plastico che è formato da polimeri di metacrilato di metile. Proprio per questo motivo, il plexiglass è chiamato anche PMMA (polimetilmetacrilato).

Abbiamo anche rammentato come il plexiglass sia un’ottima alternativa al vetro e che, per tale ragione, è spesso chiamato vetro acrilico. Contrariamente al vetro, però, il plexiglass è praticamente infrangibile, oltre ad essere flessibile e leggermente più trasparente del suo “concorrente”.

È pur vero che il plexiglass tende a graffiarsi e usurarsi con maggiore facilità rispetto al vetro e, proprio per questo motivo, non è adatto ad utilizzi che implicano l’usura meccanica. Con il tempo, inoltre, tende a perdere i colori originari, a sbiadire e a ingiallire.

Ciò premesso, è evidente che in un ipotetico peso dei due piatti della bilancia, a prevalere sono certamente i vantaggi. E proprio in virtù dei numerosi benefici della stampa su plexiglass, si ricorre a questa tecnica con costanza, in tantissimi settori.

Per cosa si usa la stampa su plexiglass

La stampa su plexiglass può essere utilizzata per imprimere i propri loghi, testi e altri elementi su diversi supporti. Si pensi alle insegne in plexiglass, ai cartelloni pubblicitari, alle foto di varie formati.

Il plexiglass è inoltre un materiale che può facilmente adattarsi sia per utilizzi interni che per utilizzi esterni e, proprio per questa ragione, assicura la massima versatilità in ogni occasione. Per esempio, la stampa su plexiglass può essere utile per poter creare allestimenti per stand fieristici, oppure per poter arredare un’area del proprio punto vendita. Ulteriormente, le targhe in plexiglass possono essere utilizzate per la segnaletica all’interno di una struttura aziendale più ampia, o ancora per indicare chi lavora all’interno di una determinata area.

Come risulta ben evidente, le opportunità per poter utilizzare il plexiglass sono davvero piuttosto numerose e, peraltro, anche facilmente fruibili. Il plexiglass è infatti un materiale che è facile da lavorare, sagomare e modellare. Si può inoltre creare l’insegna in plexiglass completamente trasparente, oppure sfruttare la possibilità di utilizzare la stampa su plexiglass retroilluminata.

Conviene stampare su plexiglass?

Negli ultimi anni la stampa su plexiglass è diventata sempre più frequente e sempre più conveniente. Proprio per questo motivo si ricorrere a questo tipo di tecnica di stampa con particolare efficacia, permettendo a tutti coloro i quali desiderano soddisfare le proprie esigenze di comunicazione e di marketing di poterlo fare con elevati tassi di qualità.

Naturalmente, per capire se la stampa su plexiglass sia o meno conveniente è fondamentale chiarire quali siano i propri progetti. In alcuni casi potrebbe infatti essere opportuno optare per altri materiali, come il vetro o l’acciaio, mentre in altri casi potrebbe essere più conveniente optare per la carta o il cartone.

Per evitare di incorrere in scelte non congrue rispetto alle proprie finalità, consigliamo tutti coloro i quali abbiano necessità di valutare in modo specifico le proprie esigenze di stampa su plexiglass o su altri materiali di parlarne con un esperto che possa accompagnare lungo tutto il processo di pianificazione e realizzazione di questi prodotti.

Condividilo sui social

Cerchi la stampante digitale più adatta alla tua azienda e realtà produttiva?


Il Fenix Application Center ti fornisce la stampante digitale ideale per produrre decorazioni su svariati materiali, come: vetro, pelle, eco-pelle, cartone, PVC, plexiglas, legno e metallo, oltre all’assistenza post-vendita e alla consulenza produttiva per spaziare dal prototipo alla prima produzione:

Scopri altri articoli

stampa su pelle

Stampa su pelle

La stampa su pelle è una procedura sempre più richiesta per la personalizzazione di questo materiale flessibile. Un’operazione specifica e complessa che richiede un’attenta ponderazione …

LEGGI TUTTO
stampa diretta su legno con tecnologia swissQprint

Stampa diretta su legno con che tecnologia si fa?

Risulta più funzionale la stampa diretta su legno in serigrafia o con stampante digitale? Approfondiamo l’argomento con questo post

LEGGI TUTTO
Torna su