Paraschizzi cucina plexiglass personalizzati e stampati

Paraschizzi cucina plexiglass con stampa in serigrafia digitale

In lingua corrente quando si parla di paraschizzi cucina plexiglass, o paraschizzi in plexiglass, ci si riferisce ad uno o più elementi che andranno a costituire l’alzata per cucina, o lo schienale cucina, cioè lo spazio verticale che intercorre tra il top con piano cottura e i primi pensili o la cappa. Ovviamente quando si parla di cucina ci si può riferire tanto all’ambiente domestico quanto all’ambiente professionale, in presenza soprattutto di moderne cucina a vista, per esempio.

I pannelli di plexiglass per cucina possono essere di vari spessori, da 2mm a 15mm, e vari formati, i quali vengono stampati e personalizzati esteticamente con moderni sistemi di “serigrafia digitale” o, più precisamente di stampa inkjet digitale.

Il fine di produrre paraschizzi cucina con stampa digitale o serigrafia digitale è duplice: il primo è quello di arricchire esteticamente l’ambiente, il secondo è quello di proteggere il muro dagli schizzi durante la cottura.

I più moderni paraschizzi cucina in plexiglass possono essere totalmente personalizzati sia attraverso immagini e grafiche, sia per formato cioè lunghezza e altezza, formando un fascione di copertura a muro liscio ed uniforme, oppure con finiture tattili che possibile applicare grazie alla stampa su plexiglass diretta. Vediamo ora dove si usano e in quali mercati sono particolarmente richiesti.

Dove si usano i paraschizzi cucina plexiglass stampati?

I pannelli retro cucina plexiglass con stampa personalizzata o schienali, si usano e stanno diventando l’alternativa più creativa e richiesta rispetto ai classici laminati, ed anche alle più costose alzate in quarzo e marmo, non solo negli ambienti domestici, ma anche nell’industria dell’arredamento commerciale per bar, ristoranti e take away, favorendo cambi grafica e comunicazione ove e quando necessario.

Tutto questo grazie alla possibilità di essere stampati con qualsiasi tipo di immagine ad alta risoluzione, soggetto grafico (fantasia, floreale, ecc) o forma geometrica il cliente finale desideri, oppure su progetto del designer d’interni per il grande brand dell’arredamento al fine di creare un backsplash trendy e, o, per cucine in edizione limitata.

In presenza di piccole alzate in materiali compositi o laminati, dove la posa di piastrelle renderebbe la cucina poco originale, i pannelli plexiglass cucina stampati, si presentano come la soluzione più adatta per risolvere esteticamente uno dei locali più importanti dell’ambiente domestico o della ristorazione e del contract.

Attraverso l’esperienza produttiva dei tecnici e commerciali del Fenix Application Center, possiamo aiutarti a trovare la soluzione di stampa più adattata al fine di trasformare esteticamente con paraschizzi cucina plexiglass qualsiasi ambiente privato o commerciale: sottoponici ora la tua idea o la tua esigenza produttiva.

Pannelli retro cucina plexiglass: come si stampano?

Per ottenere ottimi risultati, i pannelli in plexiglass cucina paraschizzi si stampano sia sul retro che sul fronte e per farlo vengono impiegate delle stampanti flatbed UV LED, cioè con piano di lavoro di grandi dimensioni (fino a 3200x2030mm) che consentono la personalizzazione anche di più listelli affiancati tra loro, o più tavole di pari formato.

Si parte ovviamente da un file digitale, creato dal designer, oppure possiamo aiutarti a progettarlo attraverso la consulenza dei nostri esperti di stampa e grafica del Fenix Application Center, così che sia quanto più rapido possibile iniziare la personalizzazione e prototipazione dei tuoi futuri plexiglass per paraschizzi cucina.

Nel caso il progetto grafico lo preveda, è possibile durante la produzione con stampa serigrafica digitale effettuare anche la personalizzazione sia del fronte che del retro del plexiglass in modo tale da sfruttare lo spessore del pannello per effetti di profondità e giochi ottici con tecniche di stampa avanzate come il Droptix di swissQprint – contattaci per saperne di più.

Se previsto dal progetto è possibile generare effetti di coprenza con l’inchiostro bianco, simulando a paratire da un pannello totalmente trasperente, effetti opalini, sabiati e di satinatura, a tavola piena oppure parzialmente ove desiderato.

Il vantaggio in quest’ultimo caso sia per il produttore di mobili che per il serigrafo digitale, è evitare di avere grandi stock di pannelli di varie finiture e impiegare la stampa per la creazione di ciò che effettivamente occorre.

In questo modo vengono abbattuti i costi di magazzino con giacenze di stock invenduti per lunghi periodi ottenendo così, invece, una produzione totalmente on-demand con costi estremamente vantaggiosi.

Pannelli retro cucina plexiglass durante la stampa industriale con swissQprint

Pannelli plexiglass retro cucina: dallo standard al fuori formato

In base alla parete retrostante, al piano cottura e alla sua altezza, oltre che alla presenza di illuminotecnica da incasso, per retroilluminazione oppure per illuminazione diretta, così come alla tipologia di ambiente in cui verranno installati i pannelli plexiglass retro cucina, è bene tenere presente alcuni dettagli sugli standard e sui formati di stampa oggi possibili con moderne soluzioni di “serigrafia digitale”.

Per esempio un pannello paraschizzi cucina plexiglass dovrà, di base, equivalere il formato dei fornelli dai incasso più compatti sul mercato, e più in generale corrispondere ai moduli costruttivi di solito compresi tra 60cm e gli 80cm per altezza variabile dai 50cm ai 60cm. Questo parlando di cucine per appartamento.

Ovviamente è possibile attraverso le stampanti a piano fisso posizionare più lastre di plexiglass di pari dimensione, mantenendo una perfetta squadratura del pannello, fino la riempimento dell’area di lavoro disponibile. Per esempio, su una stampante con area da 3200x2030mm sarà possibile stampare almeno 4-5 pannelli plexiglass retro cucina da 60x50cm o quadrati da 60x60cm sul fronte e altrettanti sul retro. La produttività della stampante per numero di pannelli decorati all’ora varia in funzione di molteplici parametri, tra cui il formato.

In caso di grandi cucine private o anche nel settore della ristorazione, HoReCa e Contract, dove si presentano ampi spazi rettilinei, è possibile richiedere la stampa di pannelli plexiglass per pareti cucina con formato fuori standard, cioè particolarmente lunghi.

Solitamente la larghezza in questo caso equivarrà alla larghezza massima della tecnologia di stampa con serigrafia digitale, quindi fino a 3,2m al momento, mentre la lunghezza fino ad un massimo di 4m.

Che tipo di pannello paraschizzi cuina stampato vuoi realizzare o, hai in mente di produrre e decorare, o desideri proporre al tuo cliente? Contattaci e richiedi una consulenza gratuita, un nostro specialista è a tua disposizione per aiutarti ad identificare la soluzione più adatta a te.

Pannelli plexiglass retro cucina con stampa colorata uniforme o immagini

Paraschizzi cucina plexiglass prezzi con e senza stampa

Se ti stai domandando quali possono essere per dei paraschizzi cucina plexiglass prezzi a buon mercato o, convenienti, privi di stampa, la risposta necessita di una premessa: i prezzi del plexiglass dell’era post-Covid non torneranno a breve, e sono aumentati esponenzialmente a seguito della forte richiesta che vi è stata per la produzione di barriere parafiato.

In generare per il plexiglass per pareti cucina una indicazione generale di prezzo, che dipende dal fornitore a cui ti rivolgi e dal formato richiesto, varia tra €80-100 per una lastra in 1000x1000mm e 5mm di spessore, tutto esclusa la stampa, chiaramente. Aumentando il formato e lo spessore per ottenere maggiore rigidità e performance una volta installato a muro, il prezzo lievita in modo superiore e non proporzionalmente rispetto al formato.

Il prezzo del plexiglass per pareti cucina con stampa in serigrafia digitale, varia altrettanto in funzione della dimensione del pannello che si intente realizzare così come della finitura estetica e/o degli effetti che si desidera riprodurre, se con o senza il bianco coprente, con o senza la vernice protettiva e di lucidatura, non è possibile dare indicazioni a priori, tuttavia è possiamo realizzare prototipi e simulazioni di produzione all’interno del Fenix Application Center.

Infatti il vantaggio della stampa digitale rispetto alla serigrafica, è quello di poter produrre anche un pezzo differente dall’altro per creare per ogni cucina pannello paraschizzi differente o per creare delle collezioni vendibili attraverso e-commerce di stampa, Amazon ed eBay qualora avessi il tuo spazio all’interno delle loro piattaforme.

Questo contenendo in modo significativo i costi di produzione e gli scarti durante la produzione di plexiglass paraschizzi cucina, infatti, se il file sarà preparato correttamente la stampa risulterà una operazione veloce, immediata e redditizia.

Vuoi saperne di più oppure ottenere una produzione di paraschizzi cucina plexiglass? Richiedici subito una consulenza produttiva.

Condividilo sui social

Cerchi la stampante digitale più adatta alla tua azienda e realtà produttiva?


Il Fenix Application Center ti fornisce la stampante digitale ideale per produrre decorazioni su svariati materiali, come: vetro, pelle, eco-pelle, cartone, PVC, plexiglas, legno e metallo, oltre all’assistenza post-vendita e alla consulenza produttiva per spaziare dal prototipo alla prima produzione:

Scopri altri articoli

Pavimento in linoleum

Pavimento in linoleum stampato con serigrafia digitale

Scopri come il pavimento in linoleum con serigrafia digitale può essere stampato nelle varie essenze di legno e pietra

LEGGI TUTTO
stampa su plexiglass

Stampa plexiglass

La stampa su plexiglass può essere una buona alternativa alla stampa sul vetro: il plexiglass è infatti una materia plastica di relativamente recente creazione, trasparente, …

LEGGI TUTTO
Torna su