Alzata per cucina: produzione personalizzata con stampa

Alzata per cucina con serigrafia digitale ecologica e immagine di prato verde

Alzata per cucina o alzatina per cucina, sono i due termini che identificano due elementi complementari, rispettivamente: il pannello di grandi dimensioni e il listello di basso profilo, i quali fungono da paraschizzi cucina e da protettivo decorativo tra la parete retrostante e il top del piano cottura, indipendentemente dal materiale di cui quest’ultimo è costituito.

L’alzata top cucina (cercata online anche come alzata x top cucina) può essere di molteplici materiali, spessori e dimensioni in base alla cucina privata in cui verrà installata o all’attività commerciale per cui è progettata. In entrambi i casi l’alzata paraschizzi cucina può essere prodotta e totalmente personalizzabile con la stampa in serigrafia digitale.

L’alzata per piani cucina è un elemento d’arredo che sostituisce attraverso materiali moderni con stampe digitali fotografiche e on-demand le tradizionali piastrelle paraschizzi per cucina. Vediamo ora alcune tipologie di alzata cucina e come grazie alla stampa serigrafica digitale di nuova generazione possono prendere la forma che più aggrada: designer, progettisti, interior designer, grandi brand e privati.

Vuoi stampare una alzata per cucina?

La stampa della alzata per cuicina può essere realizzata da “serigrafie digitali” conto terzi, o reparti di verniciatura e serigrafia digitale dei grandi produttori, dotati tipicamente di nuove tecnologie a getto d’inchiostro a piano fisso e UV LED come quelle che puoi trovare nel Fenix Application Center. 

Infatti se hai una serigrafia che lavora nel mondo dell’arredamento, sai bene che la produzione personalizzata di alzata per cucina è indispensabile per poter offrire sempre nuove soluzioni ed idee al tuo cliente, e che allo stesso tempo la sola serigrafia ha costi elevati per la produzione di piccoli lotti. Perciò la stampa digitale si è dimostrata da diversi anni la soluzione più adatta alternativa alla serigrafia.

Per esempio per la stampa di alzata dietro cucina di dimensioni standard o fuori formato puoi ricorrere alla stampa digitale ottenendo numerosi vantaggi rispetto alla serigrafia:

  • Riduzione dei costi di produzione eliminando matrici e telai
  • Nessuno scarto (o ridotti al minimo)
  • Qualità di stampa superiore
  • Possibilità di spaziare e vendere il servizio di prototipazione e produzione
  • Tempi di stampa veloci, consegne rapide, ritorno immediato
  • Infinite varianti possibili
  • Nessun costo di magazzino da invenduto

Ovviamente la stampa digitale può essere utilizzata anche per la personalizzazione di alzata cucina IKEA prima che venga installata a parete, oppure qualora si stampassero degli adesivi speciali da incollarci successivamente. Infatti un business vero e proprio è quello degli adesivi per profili di alzatine cucina o per l’intera area cottura che possono essere applicati in qualsiasi momento con qualsiasi soggetto grafico si voglia (o chieda il tuo cliente).

Alzata dietro cucina effetto marmo stampato in digitale su lastra dibond

Quale tipologia (materiale) di alzata piano cucina si può stampare?

È possibile stampare in serigrafia digitale l’alzata piano cucina in molteplici materiali e varianti, in questo articolo ne prenderemo in esame sei (6) così che ci sia una parnoramica decisamente varia e completa, utile per il produttore di cucine, per le aziende che fanno produzione alzata cucina in laminato oppure stampando direttamente il manteriale neutro o grezzo.

Vedremo perciò la tipologia di alzata ripiano cucina prodotte con stampa in materiali tipo:

  • vetro
  • plexiglass (che puoi approfondire all’articolo paraschizzi cucina plexiglass)
  • acciaio, alluminio, compositi (metallo)
  • specchio
  • legno
  • quarzo
  • resina

Andiamo con ordine e passiamo in rassegna le varianti di alzata mobile cucina stampate.

Alzata cucina in vetro con stampa UV LED

L’alzata cucina in vetro è un prodotto che si sta rapidamente diffondendo sul mercato grazie alla qualità estetica della stampa digitale che ne permette la personalizzazione totale in varie modalità. Perciò se sei un produttore di top e alzata per cucina o alzatine, ma ancora non produci applicazioni con la stampa UV LED su vetro temperato per cucina è certamente oggi l’occasione di iniziare ad investire in questa direzione.

Infatti, grazie alla tecnologia swissQprint per la stampa digitale inkjet diretta su vetro temperato puoi produrre ogni tipo di alzata cucina vetro con risultati qualitativamente straordinari. Questa tecnologia unica al mondo, oltre che la più venduta in Europa dal 2015 ad oggi (2021) ed è il fulcro del Fenix Application Center: un vero e proprio laboratorio applicativo in cui assieme ad esperti commerciali e tecnici puoi valutare la tecnologia di stampa per dare forma alle tue idee.

Per esempio: per la cucina con alzata in vetro che potresti aver prodotto fino ad oggi in serigrafia, all’interno del Fenix Application Center possiamo possiamo mostrarti come produrla in modo analogo e migliorandola con la stampa digitale inkjet swissQprint. Una volta ottenuto il risultato desiderato, procederemo alla prototipazione e simulazione di produzione, stimando costi e configurazioni specifiche della stampante.

Trovata la soluzione ideale per il tuo business, è a tua discrezione scegliere se e quando introdurre la tecnologia swissQprint nel tuo reparto produttivo: ci occuperemo noi di formare il tuo personale affinche la tua futura stampante per alzate in vetro sia sempre produttiva 24 ore su 24 nella tua azienda.

Ad oggi in Europa ci sono azienda che producono e stampano ogni settimana oltre 7.500 metri quadrati (settemila cinquecento!) di alzate cucina in vetro con swissQprint no, stop, su più turni. La domanda sorge spontanea: che tipo di alzata in vetro vorresti personalizzare in digitale per i tuoi clienti? 

Alzata cucina in acciaio con stampa UV LED

Alternativa alla soluzione in vetro, altrettanto funzionale ed estremamente resistente è l’alzata cucina acciaio o meglio alzata cucina in alluminio (più leggera e altrettanto resistente e funzionale) o in materiali compositi in cui l’alluminio incapsula una resina speciale che lo rende ancora più leggero e facilmente stampabile e lavorabile (sagomabile) anche dopo la stampa.

Infatti la produzione di alzata cucina in acciaio tipicamente stampata in serigrafia è oggi totalmente riproducibile in stampa digitale mantenendone la qualità e la resistenza ma migliorando sensibilmente la qualità estetica e funzionale del prodotto.

La stampa digitale su acciaio con stampa UV LED è consigliata stendendo uno strato di bianco coprente prima dei colori, se è necessario riprodurre per esempio una foto di un paesaggio o naturalistica, per la casa, oppure per l’arredo di una cucina a vista di un ristorante di lusso.

Allo stesso tempo se non è necessario la stampa del bianco coprente, ma lasciando intravedere la finitura metallica dell’acciaio spazzolato o lucido, così come dell’allumino o del composito (Dibond), gli inchiostri digitali ti permettono di farlo. Infatti senza il bianco di fondo si crea un effetto estetico unico, in cui la grafica appare come “un velo” sul materiale. È questione di gusti, stile e design.

In tutti questi casi possiamo aiutarti a realizzare la stampa e la produzione di alzata per cucina in metallo con stampa digitale personalizzata attraverso il Fenix Application Center e la stampante swissQprint.

Alzata cucina in acciaio con stampa digitale di colore rame e verniciatura lucida ad esagoni

Alzata cucina specchio con personalizzazione e stampa UV LED

Se tra le applicazioni industriali e d’arredo hai in assortimento e catalogo l’alzata cuicna specchio attraverso la stampa digitale puoi ottenere personalizzazioni spettacolari.

A differenza della serigrafia che, prima applica l’inchiostro a contatto sullo specchio e successivamente lo specchio stampato passa in appositi forni di cottura, la stampa digitale non prevede contatto con lo specchio, ma deposita delle gocce d’inchiostro in modo digitale attraverso delle “teste di stampa”, e asciuga con lampade UV LED a basso consumo l’inchiostro digitale istantaneamente sullo specchio.

In generale, le tecnologie digitali diverse da swissQprint hanno problemi operativi a decorare gli specchi, mentre con swissQprint è possibile ottenere ottimi risultati e una buona produttività oraria, costruendo business estremamente redditizi e a valore aggiunto, risparmiando rispetto alla stampa serigrafica su telai e gli aspetti riportati ad inizio articolo.

Ogni alzatina cucina specchio stampata in digitale può essere integrata in una cucina esistente attraverso kit di montaggio, profili, angolari e/o incollaggio diretto.

Le tecnologie di stampa del Fenix Application Center ci permettono anche di ottimizzare la stampa su pannelli a specchio di grandissime dimensioni superiori a 3x2m ove necessario.

Stampando a distanza dallo specchio, non vi è contaminazione superficiale né contatto, come in serigrafia che in quest’ultimo caso, invece potrebbe generare righe o danneggiamento della superficie dello specchio a causa dell’azione meccanica e/o depositi di impurità presenti in fase di stampa.

Alzata cucina in legno con decorazione e stampa digitale UV

L’alzata cucina in legno invece è un prodotto che consigliamo solo a livello decorativo se posizionato con buona distanza dai fuochi dell’area cottura, per ovvie ragioni. Nonostante i trattamente superficiali e l’elevata densità del pannello in legno, ovviamente è sempre bene prestare attenzione alle normative e alle indicazioni del produttore.

Detto ciò, l’alzata cucina legno è totalmente personalizzabile in digitale e, a prescindere, è sempre bene specificare di che tipologia di essenza di legno, e struttura del pannello in legno si sta parlando e si intende realizzare.

Per esempio, esistono sul mercato pannelli grezzi e/o lavorati al naturale perfettamente stampabili in digitale, dove la presenza dell’inchiostro bianco svolge un ruolo fondamentale per l’ottenimento di una coprenza ottimale, oppure per giochi di fantasia geometrica che lasciano intravedere la superficie e le venature del legno così come vanno a rendere ben evidente la grafica creando un ottimo livello di opacità tra il colore e la superficie del legno stesso.

In modo analogo è possibile effettuare la stampa UV di legno laminato, o del legno MDF o del multistrato ai fini decorativi di cucine grandi e piccole, indipendentemente se ad uso privato oppure per l’industria della ristorazione o contract per l’HoReCa. Infatti in questi

Nel Fenix Application Center inoltre possiamo aiutarti, ove necessario, a simulare su qualsiasi superficie piana (metallo, pannelli in plastica, materiali compositi come il Dibond) attraverso la stampa UV tridimensionale qualsiasi tipo di venatura ed essenza di legno per colore e tipo, spaziando dal sinottico da showroom fino al prodotto finito.

Infatti potremo acquisrire con uno speciale scanner 3D l’essenza del legno e le sue venature e corrugazioni superficiali, così da mantenere intatto l’effetto finale stampando esclusivamente a tredimensioni l’inchiostro sulla superficie di qualsiasi altro materiale, stratificando fino a 3-5mm o più di spessore.

Il risultato finale può essere ottenuto acquisendo tramite scanner 3D immagini ad altissima definizione di tavole di legno di qualsiasi larghezza e lunghezza, anche fino a 4 metri, con assoluta precisione grazie a sensori fino a 16K di risoluzione massima. Il file sarà poi stampato con swissQprint alla massima risoluzione.

Ovviamente gli esperti di stampa del Fenix Application Center sono a tua disposizione per ottenere risultati conformi alle tue aspettative e quelle del tuo cliente.

Alzata per cucina in legno con essenza stampata in serigrafia digitale tridimensionale

Alzata cucina in resina: si può stampare?

L’alzata cucina resina non rientra tra i prodotti che possono essere stampati in digitale, infatti la resina viene applicata alla superficie esistente a muro che dovrà specificatamente essere preparato per riceverla.

Diversamente esistono pannelli in resina che, in funzione della tipologia di resinatura possono, oppure no, risultare ricettive alla stampa serigrafica o digitale. Nella maggior parte dei casi la resina non risulta facilmente stampabile.

Un trattamento superficiale può risultare necessario per migliorare la tenuta dell’inchiostro stampato.

Alzata cucina in quarzo e stampa digitale

Il quarzo è un materiale che può ricevere la stampa digitale, tuttavia prima di poter fornire la garanzia della massima tenuta dell’inchiostro si rendono necessarie sempre e comunque delle piccole campionature a partire dalla medesima partitura di quarzo che verrà successivamente industrializzata.

Perciò se desideri ralizzare una alzata quarzo cucina con stampa digitale, da combinare al top in quarzo e alle alzatine in quarzo tipicamente a corredo della base di lavoro, è bene richiedere un incontro esplorativo con uno degli specialisti del Fenix Application Center per valutare la stampabilità e il grado di tenuta dell’inchiostro.

Per quanto riguarda l’alzata cucina in quarzo e l’elevatissimo peso della materia prima, la tecnologia swissQprint permette di alloggiare sul proprio piano di stampa fino a 100 kg/m². Per l’operatore sarà particolarmente semplice posizionare il pannello sul piano di stampa della tecnologia del produttore svizzero in quanto dotata di speciale piano di stampa parzializzato e aspirato con flusso d’aria che può essere invertito per generare un cuscinetto d’aria che faciliterà lo spostamento anche di materiali particolarmente pesanti.

In generale qualsiasi tipologia di alzata per cucina desideri produrre il Fenix Application Center e le tecnologie di stampa digitale swissQprint possono aiutarti a fare la differenza. Contattaci per una consulenza mirata o una dimostrazione tecnica operativa.

Condividilo sui social

Scopri altri articoli

Paraschizzi cucina con serigrafia digitale ad alta risoluzione

Paraschizzi cucina: cosa sono e perché stamparli

Paraschizzi cucina personalizzati con stampante UV flatbed su richiesta o in lotti. Scopri le nuove possibililità della stampa industriale

LEGGI TUTTO
tastiere a membrana stampate in digitale con swissQprint nel Fenix Application Center

Tastiere a membrana cosa sono e perché stamparle?

Tastiere a membrana stampate e personalizzate con stampa digitale UV flatbed in piccoli e grandi lotti. Scopri le possibililità della decorazione industriale

LEGGI TUTTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su