swissQprint Impala: decorazione veloce su rigido, massima espandibilità nel tempo

stampante uv flatbed swissQprint Impala

swissQprint Impala di quarta generazione è la stampante UV LED a piano fisso progettata per creare ogni genere e tipo di applicazione o decorazione su pannelli rigidi o semirigidi e operativa presso Fenix Application Center.

Si tratta di una tecnologia in grado di gestire in modo ottimale lastre larghe fino a 2500x2000mm coprendo l’intero piano di lavoro e spesse anche 5cm oppure su singole e multiple lastre di piccolo formato affiancate tra loro.

swissQprint Impala è la tecnologia produttiva giusta per ottenere da subito alta velocità nella decorazione e personalizzazione di piccoli pezzi o lotti così come un numero medio-alto di pannelli o semi lavorati tanto da poter sostituire o affiancare una stampante serigrafica, flexo o offset.
Sostituire la serigrafia o una decorazione tradizionale è possibile mantenendo un punto di pareggio ed elevando le marginalità grazie ad una qualità visiva e funzionale del prodotto finito superiore.

Grazie a swissQprint Impala puoi ridurre o eliminare del tutto i costi d’impianto e automatizzare la decorazione con inchiostri UV LED a basso impatto ambientale, resistenti e brillanti.

swissQprint Impala ti permette di crescere applicativamente o produttivamente nel corso del tempo essendo caratterizzata da un design modulare espandibile nel tempo e con numerosi optional funzionali.

swissQprint Impala 4 è pronta per le sfide di ogni mercato applicativo

Progettata e prodotta integralmente in Svizzera da swissQprint, la stampante a piano fisso Impala 4 è perfetta per poter sviluppare oltre 20 applicazioni differenti e di cui il Fenix Application Center conosce a fondo criticità e opportunità decorative.

Infatti swissQprint Impala 4 è preconfigurabile per affrontare le sfide di ciascun mercato decorativo esattamente come può supportarti nella creazione di applicazioni uniche e personalizzate all’interno del Fenix Application Center.

Qual è la tua sfida applicativa? swissQprint Impala 4 è la stampante di fascia intermedia nella gamma swissQprint di quarta generazione e permette nella configurazione più veloce (il modello Impala 4S) di produrre fino a 317mq/ora pannelli e lastre in formato senza sforzo.

Puoi impiegare swissQprint Impala in molteplici mercati come:

  •  arredamento e decorazione di prodotti in legno e affini
  • cartotecnica e packaging per la personalizzazione di imballaggi, scatole, espositori e display
  • metalmeccanica e alta precisione per la personalizzazione di pezzi e semilavorati o marcatura di utensileria
  • moda, abbigliamento e accessori e arredo con stampa su pelle naturale, pregiati o pelli sintetiche
  • domotica, vending e medicale per la personalizzazione e marcatura di parti e componenti, targhe e schermi capacitivi
  • automotive, aerospaziale e navale per la decorazione di adesivi antisasso, decorativi o stampa diretta su parti ed elementi
  • termoformatura ove necessaria

E molti altri ancora…

Impala 4 stampante a piano fisso che ti aiuta a creare nuove marginalità dalle decorazioni tecniche

Se vuoi sviluppare nuove marginalità su nuovi prodotti e applicazioni tecniche decorando su materiali rigidi, grazie al modello Impala 4 stampante UV LED a piano fisso hai una marcia in più.

Per esempio grazie al bianco coprente potrai realizzare applicazioni speciali su materiali trasparenti (es: vetro, Plexiglas) con successo, creando grafiche bifacciali leggibili su due lati e immagini fotografiche perfette. Il tutto senza costi d’impianto e con estrema rapidità.

Nel caso di segnaletica o decorazione tecnica dove sono necessari rilievi visibili e ben riconoscibili al tatto, così come braille per ipovedenti Impala 4 è la tecnologia giusta per realizzarli.

Impiegando la vernice digitale potrai inoltre creare effetti ottici di profondità e movimento con la tecnologia Droptix di swissQprint, oppure creare effetti di lucentezza variabili in base all’applicazione e alle richieste di mercato. La vernice può anche essere applicata come riserva solo ove necessario.

Ecco di seguito la scheda tecnica con i dettagli di swissQprint Impala 4:

swissQprint Nyala stampante flatbed UV LED

Decorazione con tecnologia UV LED

In questo modo otterrai: minimi consumi elettrici grazie all’impiego di lampade UV LED (luce Ultra Violetta) “fredda” che permette la decorazione veloce su supporti termosensibili, le lampade ad attivazione immediata con regolatore di potenza per asciugare rapidamente ogni materiale senza stressarlo.

Grazie alla tecnologia UV LED ridurrai: i costi di gestione e anche i tempi di manutenzione delle lampade (rispetto alla tecnologia mercury) grazie alla lunga durata dei LED che può arrivare anche ai 5 anni, in questo modo ridurrai anche i tempi di ritorno dell’investimento,

Inchiostri di tipo UV LED atossici e certificati UL GreenGuard Gold

Grazie agli inchiostri UV LED per decorazione su rigido avrai: colori accesi e saturi, elevata opacità dell’inchiostro bianco e alta coprenza della superficie stampata, alta resistenza all’abrasione, agenti atmosferici, acque e pulizia. Inoltre, l’inchiostro seguirà il movimento del materiale senza screpolare o sfogliare, le decorazioni potranno essere esposte in qualsiasi ambiente senza restrizioni, le stampe saranno di tipo atossico. Otterrai anche la medesima qualità di stampa su ogni tipo di supporto rigido decorato a colori, con il bianco e la vernice trasparente, asciugatura immediata per applicazioni subito pronte all’uso e/o alla finitura del semilavorato.

Con l’impiego degli inchiostri UV LED per la stampa su materiali rigidi ridurrai: tempi e costi di transizione alla decorazione digitale con l’affiancamento tecnologico alla serigrafia, tampografia, flexo e offset nel massimo rispetto dell’ambiente. Potrai inoltre sensibilizzare il cliente alle tematiche ambientali e quindi produrre nuove applicazioni “green” a valore aggiunto per clienti sensibili alle tematiche di sostenibilità ambientale. Nella pratica operativa, le decorazioni saranno subito utilizzabili e asciutte, prive di odore (rispetto alla serigrafia), e la possibilità di guadagno immediato dalla possibilità di consegna in tempi brevi del prodotto

Inchiostri per stampanti UV swissqprint
stampanti digitale swissQprint canali colore disponibili

Fino a 9 canali colore indipendenti e modulari

I 9 canali colore indipendenti ti permettono di configurare liberamente la prima configurazione ed espanderla nel tempo, scegliendo tra: quadricromia (CMYK), tinte chiare, tinte spot (Arancione, Viola, Verde), bianco, vernice, primer, Pantone su richiesta. Avrai anche un rapido aggiornamento in fase di upgrade di colore ove e quando necessario.

Grazie ai 9 canali colore indipendenti risparmierai sul costo d’acquisto iniziale della tecnologia, espandendo il set colori nel tempo. Con l’aggiunta dell’inchiostro bianco coprente per supporti colorati scuri o trasparenti, la vernice e/o colori speciali puoi aumentare le tue possibilità di vendita e stampare con fedeltà tinte piatte di loghi e fondini dei tuoi clienti esistenti o futuri. Potrai anche entrare in nuovi mercati dove in futuro potrebbe rendersi utile l’aggiunta dei colori o degli inchiostri speciali e potrai farlo senza dover cambiare attrezzatura.

Tecnologia a getto d'inchiostro Konica Minolta Qi

La decorazione inkjet con tecnologia Konica Minolta Qi assicura ripetibilità della qualità di stampa nel tempo oltre alla migliore precisione di scrittura nella stampa di supporti rigidi. Avrai anche un risultato di stampa nettamente superiore alle tecnologie analogiche (es: offset, serigrafica, tampografia, flexo), con sfumature e passaggi tonali perfetti grazie alla goccia di stampa da 9pl a 42pl (picolitri) che ti permetterà anche di riprodurre in modo leggibile testi in corpo 4 punti sia a colori sia con inchiostro bianco su qualsiasi superficie rigida o flessibile di colore bianco, colorata, scura, nera, al naturale, riflettente (a specchio) opalina o trasparente. Il corpo 4 punti è indispensabile nel mondo del packaging o della cosmetica per riprodurre etichette così come prodotti minuti su metallo o materie plastiche funzionali. Le immagini saranno spettacolari alla risoluzione visiva fotorealistica percepita di 2.160dpi. Potrai raggiungere la velocità di stampa massima di 317mq/ora più che sufficiente per soddisfare richieste di pochi pezzi o grandi tirature. Stamperai rispettando la normativa standard FOGRA PSD molto richiesta nel mondo del packaging, imballaggio, espositori per cosmesi, lusso, moda e delle arti grafiche in generale.

Stabilisci grazie alla tecnologia Konica Minolta Qi un vero standard qualitativo nel tuo mercato presente e futuro e per ogni tipo di applicazione battendo la concorrenza. Risparmierai sui tempi e costi degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria grazie alla elevata durata nel tempo della tecnologia. Potrai elevare le tue marginalità attraverso servizi di stampa personalizzata on-demand, così come riprodurre riserve di stampa con vernice trasparente per applicazioni ad alta marginalità. Eleverai le tue possibilità di guadagno con la stampa in stratificazione 3D dell’inchiostro con effetti tattili ad alta marginalità in campo tecnico, braille e artistico

swissQprint Karibu stampa alta qualità superwide format
swissQprint Karibu certificata FOGRA

Certificazione di consumo energetico ISO 20690 FograCert Energy Efficiency

La certificazione FograCert Energy Efficiency ti consente di stampare sempre in modo totalmente conforme allo standard ISO 20690 con consumi energetici prevedibili nel tempo, e grazie al rispetto delle specifiche tolleranze avrai anche un minore stress energetico sulle componenti elettroniche che dureranno più a lungo.

Disponendo della certificazione ISO 20690 sulla stampante ridurrai significativamente i consumi di elettricità e costi operativi rispetto ai forni serigrafici (o alla stampa UV mercury) senza sgradevoli sorprese in bolletta a fine mese. La certificazione porta di conseguenza anche ad un ritorno più rapido sull’investimento rispetto ad attrezzature che ne sono sprovviste.

Barre di sicurezza anti intrusione

Le barre di sicurezza anti intrusione rendono più sicuro produrre e decorare supporti rigidi e azzerano il rischio di possibili collisioni tra operatore e carrello di stampa in fase di controllo qualità o se vi è la necessità di accedere all’area di stampa senza interromperla. Infatti, la stampa non si ferma in caso di intrusione rapida nel percorso del carro teste, in caso di arresto inevitabile la stampante è provvista di un sistema che ti permette di riprendere la decorazione del materiale rigido dal punto in cui era stata interrotta eliminando possibili rischi di scarto e salvando il lavoro sino a quel momento prodotto.

Le barre anti intrusione riducono i rischi di danno accidentale ed elevano al massimo livello di sicurezza operativo oggi possibile per l’operatore e la stampante stessa durante la produzione; rendono possibile il controllo qualità immediato senza scarti o fermo stampa come nella decorazione serigrafica o flexo. Non vi sono rischi per l’operatore o il personale in caso di intrusione volontaria o involontaria nell’area di scorrimento del carro teste.

Stampanti UV swissqprint con barre antintrusione e sicurezza
swissQprint sistema operativo Amber

Sistema operativo software swissQprint Amber

Il sistema operativo software swissQprint Amber rende facile e veloce l’utilizzo di tutte le funzioni principali necessarie alla decorazione su pannelli rigidi. Rende semplice e ordinata l’operatività quotidiana, anche nel caso di ristampa o di produzione su più pannelli in contemporanea (piccoli o grandi) replicando in automatico il punto zero più volte su entrambi i lati del piano di stampa (sfruttando la funzionalità swissQprint Tandem). Il software offre il grande vantaggio di modifiche parametriche operative in tempo reale e minimizza la curva di apprendimento dell’operatore grazie alla suddivisione logica dell’operatività della macchina in una sola schermata principale.

swissQprint Amber riduce significativamente o meglio azzera i tempi di avvio stampa per iniziare a produrre entro pochi secondi dall’accensione. È il sistema operativo più evoluto sul mercato ed è alla base di tutte le stampanti a piano fisso swissQprint e, quindi, rende semplice il percorso di crescita e upgrade tecnologico futuro ove necessario tra modello base (Oryx) e le più produttive (Impala e Nyala). Ridotto a pochi click il tempo in preparazione alla decorazione inkjet con possibilità di ristampa immediata se necessaria senza fermi per una maggiore produttività oraria: non è necessario stoccare telai o impianti, né sostituirli in macchina!

Pin di registro per materiali sottili o spessi fino a 5cm

La stampa UV LED con Pin di registro facilita la decorazione in squadra perfetta su singolo foglio, lastra o lamina e per multipli di pannelli rigidi, espansi affiancati tra loro sul tavolo. Sono disponibili Pin di due colori differenti per assicurare visivamente la corretta selezione da parte dell’operatore. Non vi potrà essere contatto tra testa di stampa e pin di registro grazie ai sistemi di protezione sul carro testa prevenendo possibili errori o danni. È possibile posizionare su ambo i fronti operativi della stampante per abilitare la produzione in continuo di più soggetti identici o differenti tra loro perfettamente in posizione. I pin di registro rendono la stampa fronte e retro sullo stesso pannello o pezzo perfettamente a registro, anche nel caso di decorazione di pannelli trasparenti.

Grazie ai Pin di registro otterrai l’azzeramento degli scarti dovuti a imprecisioni di posizionamento dei pannelli sul tavolo. Aumenterai la produttività grazie alla semplicità e rapidità di installazione dei Pin sul tavolo: in combinazione con l’opzione di stampa in Tandem: cioè sul fronte e sul retro della macchina otterrai un incremento della produttività oraria superiore al 50% stimato su pannelli di formato 700x1000mm.

Pin di distanziamento materiale per piano stampa flatbed swissQprint
Piano d’aspirazione delle stampanti UV swissQprint con tip switch

Aspirazione attivabile a sfioro con swissQprint Tip Switch Vacuum

Grazie all’esclusivo e brevettato sistema di aspirazione Tip Switch Vacuum l’operatore sarà facilitato nell’attivazione e spegnimento dell’aspirazione del piano di lavoro mediante interruttori a sfioro. L’elevata capacità d’aspirazione per centimetro quadrato assicura un perfetto ancoraggio del materiale al tavolo di lavoro ripartito in 256 zone di carico attivabili in modo indipendente tra loro. La semplicità di riconoscimento visivo dei canali d’aspirazione attivi o spenti è possibile grazie ad indicatori colorati rosso (spento) verde (attivo) posizionati sia sul fronte che sul retro della stampante (perfetti per la produzione in continuo con modalità swissQprint Tandem). Massima silenziosità possibile in fase operativa per un ambiente di lavoro più salubre, possibilità di inversione del soffiaggio della pompa a vuoto in grado di creare un cuscinetto d’aria sottostante il materiale per facilitare il posizionamento e la raccolta di grandi lastre o pannelli molto pesanti (es: pietra, marmo, metallo, legno, Plexiglas, ecc).

Con Tip Switch Vacuum riduci i consumi elettrici e di aria compressa necessaria al funzionamento dell’impianto di ancoraggio del materiale al tavolo e grazie alla semplicità di azionamento aumenti la produttività oraria. Potrai sviluppare nuove applicazioni anche su materiali molto pesanti (pietra, legno, vetro, Plexiglas…) grazie alla facilità di movimento di materiali leggeri o molto pesanti. Potrai stampare anche fogli di cartone ondulato o cannettati plastici (detti polionda) imbarcati senza nessun problema e riducendo gli scarti dovuti alle deformazioni naturali del materiale.

Effetto di stampa ottico swissQprint Droptix

Lo speciale swissQprint Droptix rende possibile stampare, utilizzando la speciale vernice trasparente sulla superficie di pannelli trasparenti rigidi (metacrilato o Plexiglas), gocce a forma di lente per la creazione di effetti ottici di movimento e profondità simili alla stampa su materiali lenticolari. Grazie ai Pin di registro è possibile anche stampare l’effetto su pannelli in pieno formato o tavole più piccole affiancate tra loro.

Nuove opportunità commerciali e di marketing grazie a swissQprint Droptix: si tratta di un effetto unico che ti aiuterà a sviluppare applicazioni ad alta marginalità, con la possibilità di sorprendere il cliente. Non è necessario utilizzare costosi fogli prismatici. Droptix è perfetto per applicazioni retroilluminabili fotorealistiche ad alta marginalità per fiere, eventi, decorazioni d’interno, packaging, rivestimenti decorativi, produzioni artistiche…

stampa Droptix con effetto ottico
swissQprint Impala con board option

Board Option per stampa fuori formato

Integrando la Board Option avrai la possibilità di stampare su tavole, pannelli o lastre più lunghe del piano di stampa e fino a 4 metri di lunghezza, operazione possibile grazie a speciali tavoli di scorrimento frontale e posteriore aggiuntivi a bassa frizione per ridurre il rischio di attrito o di segnare il supporto sul lato non stampato o sui fianchi. I tavoli a scorrimento aggiuntivi sono anche di tipo salvaspazio ripiegabili in verticale quando non in uso e dotati di ruote autofrenanti. L’esclusivo sistema Board Option presente una unità di trascinamento del pannello di tipo pneumatico con precisione di avanzamento al decimo di millimetro.

Grazie a Board Option aumenterai le opportunità di vendita stampando ove richiesto anche pannelli fuori formato, leggeri o molto pesanti. Risparmierai tempo grazie alla rapidità di installazione a vantaggio della produttività oraria. È un sistema di movimentazione anti-scarto.

Robotizzazione con swissQprint Rob

La automazione produttiva con braccio antropomorfo Rob ti da la possibilità di eseguire decorazioni di tipo ripetitivo in totale automazione, silenzio, sicurezza. Al braccio Rob è demandata la gestione di caricamento e raccolta di pannelli in formato massimo 700x1000mm di vari materiali, oltre alla possibilità di produrre 24/7 365 giorni l’anno.

Aumenterai grazie a Rob la produttività oraria, in quanto una volta attivato dall’operatore stamperà in autonomia e l’operatore potrà dedicarsi ad altre attività remunerative. Riduci i tempi di consegna in quanto a velocità e precisione Rob è imbattibile. Nessuno scarto dovuto ad errore umano, nessuna interruzione di stampa, possibilità di stampa in notturna senza presidio, possibilità di aggiungere un secondo o terzo turno di lavoro in azienda aumentando il ritorno sull’investimento.

swissQprint Rob, braccio meccanico per stampa su flatbed automatizzata
swissQprint Impala roll to roll option

Opzioni Roll To Roll e Dual Roll

Grazie alla doppia opzione Roll-to-Roll e Dual roll Option potrai stampare direttamente anche su materiale flessibile in bobina singola larga fino a 2500mm, 180kg e 360mm di diametro, oppure su due bobine fino a 200kg cadauna da 1,20m di larghezza. Potrai attivare la stampa in continuo e in contemporanea anche su bobine già iniziate: la trazione e avanzamento del materiale sono controllata automaticamente, puoi stampare due lavori e soggetti grafici diversi o identici nello stesso tempo.

Scegliendo sia Roll-to-Roll sia Dual roll Option: Potrai aumentare la gamma di applicazioni realizzabili e vendibili con materiali flessibili. L’ingombro ridotto è adatto alle realtà che non possono affiancare una roll-to-roll al piano fisso per esigenze di spazio. Con dual roll puoi raddoppiare la tua produttività e i guadagni nella stampa su due bobine affiancate o dimezzare i tempi di consegna stampando automaticamente due lavori.

Torna su