swissQprint Nyala: alta produttività nella decorazione con stampa UV LED digitale

stampante uv flatbed swissQprint Nyala

swissQprint Nyala di terza generazione è il sistema di stampa UV LED a piano fisso più produttivo sul mercato e allo stesso tempo in grado di offrire la migliore qualità di decorazione possibile su materiali rigidi.

Grazie alla tecnologia UV LED a piano fisso ti permette di impreziosire con decorazioni e stampe pannelli, lastre, semilavorati o prodotti finiti indipendentemente dal mercato in cui ti trovi o che vorresti raggiungere grazie al know how offerto dal Fenix Application Center.

swissQprint Nyala 3 è pensata per facilitare la produzione di grandi pannelli o materiali ingombranti fino a 3200x2000mm e per la stampa UV alto spessore fino a 500mm, oppure su singole e multiple lastre di piccolo formato affiancate tra loro. Il piano di lavoro ti consente anche la stampa su semilavorati plastici, metallici, in legno o anche su pelli stese o tranciate.

Si tratta di un sistema digitale di decorazione in grado di affiancare, integrare o sostituire la serigrafia o altri sistemi decorativi tradizionali. Il tutto con grande economicità e convenienza produttiva: ridurrai o eliminerai gli scarti, avrai un costo produttivo sotto controllo e la migliore qualità estetica possibile su ogni materiale rigido.

Il vantaggio principale di swissQprint Nyala di terza generazione è la riduzione dei costi d’impianto, la possibilità di personalizzare ogni pezzo o piccoli e grandi lotti di produzione. Il tutto automatizzando la decorazione con inchiostri UV LED a basso impatto ambientale, resistenti e brillanti.

Per crescere di formato e operativamente oggi o nel corso del tempo, swissQprint Nyala 3 ha tutto ciò che ti occorre perché è stata progettata con un design modulare e speciali optional funzionali per adattarsi all’operatività quotidiana della tua azienda o per offrirti con Fenix Application Center la certezza del risultato in ogni condizione, anche quella più sfidante.

Decora con flatbed l'UV LED fino a 370mq/ora grazie a swissQprint Nyala

Design unico, tecnologia di precisione svizzera, produttività e straordinaria di 370mq/ora rendono swissQprint Nyala la tecnologia più venduta e richiesta dal mercato in Europa da oltre 5 anni. La stampante a piano fisso UV LED Nyala 3 (e 3S) è perfetta per poter sviluppare più di 20 applicazioni industriali differenti e di cui il Fenix Application Center conosce a fondo esigenze e specificità. Decorazioni funzionali o di comunicazione che trasformano un pannello, o un semilavorato, in un vero prodotto finito attraverso la stampa inkjet e le sue opportunità decorative.

In particolare swissQprint Nyala 3 è una tecnologia modulare, cioè che può essere configurata o preconfigurata per adattarsi al 100% alle caratteristiche ricercate da ogni azienda per la propria applicazione o riconfigurata nel tempo mantenendo invariato il proprio valore nel tempo.

Perciò qualsiasi sia la tua sfida applicativa o commerciale, di personalizzazione o di abbattimento dei costi realizzativi su piccoli o grandi lotti, swissQprint Nyala è la tecnologia su cui puntare oggi e che troverai sempre pronta all’interno del Fenix Application Center.

In quali mercati puoi impiegare swissQprint Nyala?

  • cartotecnica
  • packaging
  • imballaggio
  • sign & display
  • metalmeccanica e alta precisione
  • marcatura e utensileria
  • moda, abbigliamento e accessori, calzature e pelletteria
  • arredamento
  • domotica
  • vending
  • medicale
  • marcatura di parti e componenti, targhe e schermi capacitivi
  • automotive
  • aerospaziale
  • navale
  • termoformatura

E tantissimi altri campi applicativi verticali…

Come aumentare le marginalità grazie alla stampante UV LED a piano fisso Nyala per la decorazione di materiali rigidi

La tecnologia di decorazione digitale abilita le aziende alla creazione di nuove importanti marginalità su nuovi prodotti e applicazioni, anche di tipo tecnico o industriale.

È dall’abbattimento dei costi di base, di impianti, tempi produttivi e consumabili tipici della tecnologia tradizionale (serigrafia, tampografia, flexo, offset) che oggi la stampa digitale apre a nuove opportunità con la decorando su materiali rigidi e swissQprint Nyala di terza generazione scelta giusta. Oltre ad inchiostri speciali come la vernice trasparente per effetti di nobilitazione e ottici unici con effetto “wow” o la stampa UV bianco coprente per la stampa su materiali trasparenti o naturali, swissQprint ti offre l’opportunità di scalare i costi d’impianto tradizionali e di marginare di più da ogni metro quadrato o pezzo prodotto.

Ecco di seguito la scheda tecnica con i dettagli di swissQprint Nyala 3:

swissQprint Nyala stampante flatbed UV LED

Decorazione e stampa con tecnologia UV LED

Utilizzando speciali lampade UV LED (luce Ultra Violetta) potrai stampare materiali rigidi termosensibili in modo veloce e con stampe subito pronte all’uso o alla finitura. Le lampade sono subito pronte entro pochi secondi dall’accensione del sistema produttivo digitale e l’operatore può regolarne in totale autonomia la potenza per non stressare il materiale o deformarlo e allo stesso tempo asciugare rapidamente l’inchiostro depositato in superficie.

Con le lampade UV LED ridurrai significativamente: i costi di gestione delle lampade (rispetto alla tecnologia mercury) grazie alla lunga durata dei LED che può arrivare anche ai 5 anni, in questo modo ridurrai anche i tempi di ritorno dell’investimento. Anche la manutenzione verrà praticamente ridotta a zero, in quanto non vi saranno costosi bulbi da sostituire. Allo stesso modo i consumi elettrici verranno ridotti notevolmente a beneficio della bolletta a fine mese.

Inchiostri di tipo UV LED atossici e certificati UL GreenGuard Gold

Gli inchiostri UV LED ti offrono da subito colori intensi, saturi e brillanti. Inoltre gli inchiostri speciali come la vernice trasparente o il bianco ad elevata opacità potranno essere stampati rapidamente per creare applicazioni identiche o visivamente migliori rispetto alla decorazione tradizionale. Le stampe saranno molto resistenti all’abrasione, agenti atmosferici, umidità e pulizia. La speciale formulazione dell’inchiostro, atossica e certificata UL GreenGuard Gold ti permette di produrre qualsiasi applicazione in totale sicurezza. La decorazione asseconda il materiale senza generare screpolature o delaminare anche in caso di operazioni di fresatura o perfino di taglio laser successivo, se necessario. Sono inchiostri molto flessibili che possono perfino essere termoformati.

Scegliendo di decorare con inchiostri UV LED i tuoi supporti rigidi ridurrai i tempi di produzione per pezzo singolo così come per grandi lotti personalizzati. Anche la transizione tra serigrafia o stampa analogica e digitale saranno davvero brevi e senza sprechi di materie prime conseguendo risultati paragonabili o superiori. Potrai soddisfare la domanda di clienti particolarmente esigenti dal punto di vista ambientale e quindi aumentare le tue entrate attraverso nuove applicazioni. Rispetto alla serigrafia la stampa è subito asciutta e potrai consegnare immediatamente il prodotto decorato o accorciare i tempi di finitura.

Inchiostri per stampanti UV swissqprint
stampanti digitale swissQprint canali colore disponibili

Massimo 9 canali colore indipendenti di tipo modulare

La disponibilità di 9 canali colore indipendenti consente di configurare inizialmente la stampante con alcuni colori e successivamente, all’occorrenza espanderne le potenzialità con tinte speciali, bianco e vernice. In generale puoi scegliere di installare: quadricromia (CMYK), tinte chiare, tinte spot (Arancione, Viola, Verde), bianco, vernice, primer, Pantone su richiesta. Potrai richiedere anche un veloce aggiornamento in fase di upgrade di colore ove e quando necessario predisponendo in anticipo il nuovo canale.

Fino a 9 canali colori significa ridurre l’impatto acquisto iniziale in base al numero di inchiostri strettamente necessari, mantenendo però aperta la possibilità di integrare altri in futuro. Questo aumenta significativamente il valore nel tempo dell’attrezzatura, la sua versatilità applicativa e i mercati raggiungibili oltre che ridurne il fattore d’obsolescenza tecnologico. Per esempio quando il bianco si rende necessario potrai decorare materiali trasparenti oppure con la vernice per stampa diretta UV creare nuovi effetti e riserve per maggiori marginalità nel mondo del packaging e delle materie plastiche e altri. Per poter riprodurre fedelmente i loghi dei clienti e i loro colori istituzionali tuoi clienti esistenti o futuri puoi richiedere l’aggiunta di tinte verdi, viola o arancione. Tutto questo grazie alla modularità dei canali colore e senza dover cambiare stampante.

Teste inkjet Konica Minolta Qi

Le teste di stampa inkjet Konica Minolta Qi assicurano la massima produttività e ripetibilità della qualità di stampa anno dopo anno. Decorerai applicazioni con la migliore precisione oggi possibile grazie alla finezza della goccia variabile da 9pl a 42pl (picolitri) paragonabile o superiore alla serigrafie e alla stampa offset. Per il mercato del packaging potrai inoltre riprodurre fedelmente testi minuti in corpo 4 punti sia a colori sia con inchiostro bianco su qualsiasi superficie rigida o flessibile opaca o trasparente ma anche a specchio. Le immagini prodotte saranno fotorealistiche grazie ai 2.160dpi di risoluzione percepita. Stamperai in continuo fino a 370mq/ora (su Nyala 3S) e potrai così integrare la produzione personalizzata di medie e grandi tirature digitali. Altro grande punto di forza è la capacità di stampare nel rispetto dello standard FOGRA PSD richiesto per packaging, espositori per cosmesi, moda e nelle arti grafiche.

Konica Minolta Qi è la tecnologia che ti permetterà di stabilire un nuovo standard qualitativo nel tuo mercato presente e futuro, indipendentemente dall’applicazione che desideri produrre e superando la tua concorrenza. Sono teste di stampa inkjet a lunga durata e richiedono minimi interventi di pulizia o manutenzione, senza tempi morti tra una produzione e l’altra. L’elevata durata nel tempo della tecnologia ne riduce l’obsolescenza. Abilitano la stampa digitale on-demand con colori e inchiostri speciali per applicazioni ad alta marginalità. Aumenterai le tue entrate grazie a nuove applicazioni come per esempio applicazioni in stratificazione 3D dell’inchiostro con effetti tattili ad alta marginalità in campo tecnico, riproduzione fedele del braille e applicazioni artistiche uniche.

swissQprint Karibu stampa alta qualità superwide format
swissQprint Karibu certificata FOGRA

Certificazione ISO 20690 FograCert Energy Efficiency

La certificazione FograCert Energy Efficiency ti consente di produrre in continuo mantenendo i consumi energetici entro lo standard di efficienza ISO 20690. L’elevata efficienza energetica porta ad un ridotto impatto sull’usura delle componenti elettroniche nel tempo.

Grazie alla certificazione ISO 20690 sulla stampante Nyala, ridurrai da subito i consumi di elettricità che sono diversamente indispensabili sui forni serigrafici tradizionali, in questo caso invece senza sgradevoli sorprese in bolletta a fine mese.

Speciali barre di sicurezza anti intrusione

Maggiore sicurezza produttiva grazie alle barre anti-intrusione. Queste speciali barre sono progettate per eliminare il potenziale rischio collisione tra operatore e carrello di stampa sia durante l’ispezione della stampa sia nel caso si renda necessario accedere rapidamente all’area di stampa. La produzione viene infatti solamente rallentata. In caso di arresto inevitabile la stampante è in grado di riprendere in autonomia la stampa da dove era stata interrotta salvando la stampa.

La presenza delle speciali barre anti intrusione annulla il rischio di danno o impatto accidentale con l’unità di stampa in movimento. Allo stesso tempo è eliminato o ridotto al minimo anche il rischio di costosi scarti causati da fermi stampa accidentali. L’operatore potrà ispezionare la qualità liberamente assicurandoti che siano sempre perfette, senza mai fermare la stampante.

Stampanti UV swissqprint con barre antintrusione e sicurezza
swissQprint sistema operativo Amber

swissQprint Amber il sistema operativo flessibile e veloce

Il sistema operativo swissQprint Amber rende intuitivo e veloce l’utilizzo di Nyala. L’operatore troverà raccolte in una schermata principale tutte le funzioni necessarie al pieno controllo della stampante per la decorazione su pannelli rigidi. Il software semplifica lavori complessi o ripetitivi come la produzione su più pannelli in contemporanea ed è in grado di replicare in automatico l’origine di stampa più volte su entrambi i lati del tavolo di lavoro (sfruttando la funzionalità swissQprint Tandem). L’operatore potrà eseguire modifiche in tempo reale sui parametri di stampa per migliorare il risultato finale ove necessario.

swissQprint Amber velocizza ed elimina i tempi morti in preparazione e avvio stampa a tutto vantaggio della produttività oraria e dei metri quadri stampati vendibili. Permette anche la ristampa veloce ove necessaria senza fermi per una maggiore produttività oraria. Questo vi permetterà di non dover conservare o stoccare in magazzino i telai o gli impianti, liberando spazio per altre attrezzature produttive

Pin di registro per materiali sottili o spessi fino a 5cm

L’impiego di Pin di registro facilita la costanza operativa per decorare grandi pannelli o più lastre di piccole dimensioni posizionate a distanza regolare tra loro sul piano. La stampa avverrà sempre in squadra. Sono forniti Pin di due colori differenti per assicurare visivamente la corretta selezione da parte dell’operatore. I Pin possono essere posizionati su ambo i fronti operativi della stampante per abilitare la produzione in continuo di più soggetti identici o differenti tra loro. Otterrai un registro di stampa perfetto sia sul fronte sia sul retro sullo materiale, anche nel caso di stampa su basi trasparenti o opalini.

Installando all’occorrenza i Pin di registro otterrai l’azzeramento degli scarti dovuti a imprecisioni di posizionamento dei pannelli sul tavolo. Aumenterai la produttività grazie alla semplicità e rapidità di installazione dei Pin sul piano di lavoro e in combinazione con l’opzione di stampa in Tandem, cioè sul fronte e sul retro della macchina, otterrai un incremento della produttività del 50% ogni ora nel caso di stampa su pannelli di formato 700x1000mm.

Pin di distanziamento materiale per piano stampa flatbed swissQprint
Piano d’aspirazione delle stampanti UV swissQprint con tip switch

swissQprint Tip Switch Vacuum per il controllo della aspirazione

Brevettato ed esclusivo di swissQprint Tip Switch Vacuum facilita l’operazione di accensione e spegnimento selettivo dell’aspirazione presente sul piano di lavoro suddiviso verticalmente in 256 zone indipendenti tra loro. Operazione che viene effettuata con lo sfioro di interruttori di apertura e chiusura di ogni singolo canale. L’elevata capacità d’aspirazione per centimetro quadrato assicura un perfetto ancoraggio del materiale al tavolo. L’operatore potrà attivare o spegnere i canali seguendo gli indicatori: rosso (spento), verde (attivo), che sul retro della stampante (perfetti per la produzione in continuo con modalità swissQprint Tandem). Massima silenziosità possibile in fase operativa per un ambiente di lavoro più salubre, possibilità di inversione del soffiaggio della pompa a vuoto in grado di creare un cuscinetto d’aria sottostante il materiale per facilitare il posizionamento e la raccolta di grandi lastre o pannelli molto pesanti (es: pietra, marmo, metallo, legno, Plexiglas, ecc).

La disponibilità di Tip Switch Vacuum abbatte significativamente i consumi elettrici e di aria compressa richiesti dall’impianto di aspirazione (vuoto) a cui è demandato il compito di trattenere il materiale al tavolo. Il sistema di interruttori a sfioro (Tip switch) brevettato grazie alla sua facilità di attivazione aumenta la tua produttività oraria, in quanto elimina la necessità di mascherature attorno ai pezzi in decorazione. Un grande vantaggio di questo dispositivo è la sua capacità di accelerare il posizionamento di materiali molto pesanti come tavole di legno, pannelli di vetro o Plexiglas, perfino lastre di marmo, attraverso l’inversione della soffiatura. La potenza di aspirazione riduce il rischio di scarti durante la decorazione su cartone ondulato o pannelli cannettati plastici (chiamati “polionda”) imbarcati.

Tecnologia swissQprint Droptix per effetti ottici di movimento e profondità

È denominato swissQprint Droptix ed è il software più avanzato sul mercato per la creazione di nuovi effetti decorativi che simulano il movimento o la profondità di campo attraverso la stampa di speciali lenti utilizzando la vernice trasparente. È pensato per essere applicato su plexiglass di vari spessori o su vetro. In sinergia con il sistema di Pin di registro è possibile anche produrre in simultanea più pannelli affiancati tra loro con lo stesso l’effetto.

Accedi a nuove possibilità produttive, vendita e marketing con Droptix: sorprenderai il tuo cliente con effetti speciali e maggiori possibilità di vendita. Droptix elimina l’esigenza di costosi fogli prismatici. L’effetto ottico di profondità o movimento è perfetto per applicazioni retroilluminabili fotorealistiche ad alta marginalità per showroom, decorazioni d’interno ed esterno, pannellature fieristiche e pure per la creazione di packaging unici, rivestimenti decorativi e persino produzioni artistiche ad altissima marginalità.

stampa Droptix con effetto ottico
swissQprint Impala con board option

Stampa fuori formato no problem con Board Option

L’Opzionalità del sistema Board Option ti consente di accogliere la domanda di decorazione su tavole fuori formato rispetto al formato massimo del tavolo e potendo decorare anche pannelli da 4000 mm di lunghezza. Questa possibilità si ottiene con l’aggiunta di tavoli di scorrimento installati in lato frontale e di raccolta sul retro. I tavoli aggiuntivi sono dotati di sistemi a sfera a bassa frizione che eliminano il rischio di segnare sui bordi i pannelli o rigarli in fase di scorrimento sul lato a contatto con il piano. Sono tavoli ripiegabili su sé stessi in posizione verticale e quindi di tipo salvaspazio. Completi di ruote autofrenanti rimarranno esattamente in posizione per tutta la durata della produzione. Inoltre verrà aggiunto in retrofitting un esclusivo sistema di trascinamento di tipo pneumatico con precisione di avanzamento del pannello fuori formato al decimo di millimetro.

Board Option è unico nel suo genere e progettato per incrementare le tue possibilità vendita decorando persino pannelli fuori formato, sia pesanti che leggeri. La produzione avverrà in completa automazione facendoti risparmiare tempo e senza produrre scarti grazie allo speciale sistema di avanzamento dei pannelli preciso e veloce. I piani di lavoro aggiuntivi ti consentono di risparmiare spazio e sono riposizionabili a discrezione.

swissQprint Rob per automazione totale di decorazione con braccio antropomorfo

Il dispositivo Rob è pensato per aiutarti a decorare in modo continuativo pannelli in totale automazione. Al braccio antropomorfo swissQprint Rob è demandata la gestione di caricamento e raccolta di pannelli in formato massimo 70x100cm di vari materiali. Rob è instancabile e perfetto per lavori ripetitivi alienanti per l’operatore. Produce 24/7 365 giorni l’anno. Le speciali ventose permettono di salvaguardare la superficie del materiale e non intaccano la decorazione durante caricamento e scaricamento automatizzato.

Sviluppa maggiori volumi installando Rob perché una volta che sarà avviato dall’operatore decorerà con la massima velocità e produttività possibile una serie di pannelli o lastre di ugual formato e materiale in continuo. Inoltre mentre Rob produce a grande velocità e in totale sicurezza, l’operatore sarà in grado di svolgere altri lavori per te aumentando la rendita complessiva. Come risultato finale avrai anche una riduzione dei tempi di consegna perché Rob è molto più veloce e preciso di un operatore nel finalizzare i lavori e renderli pronti per la vendita. Eliminerai il rischio di scarti o difetti di produzione dovuti ad errore umano. Produrrai no stop senza presidio anche in notturna. Se lo desideri puoi aggiungere un turno operativo notturno o automatizzare l’intera produzione giornaliera aumentando i guadagni e abbattendo i tempo di ritorno sull’investimento.

swissQprint Rob, braccio meccanico per stampa su flatbed automatizzata
swissQprint Impala roll to roll option

Dual Roll e Roll to Roll Option disponibili

Per poter produrre anche su materiali flessibili c’è la doppia opzione Roll-to-Roll e Dual roll Option. Potrai così decorare una bobina singola da 2500mm di larghezza massima e 180kg con diametro largo di 360mm, oppure anche su due bobine affiancate di peso massimo 200kg e larghe fino a 1200m di larghezza l’una. Grazie a queste opzioni puoi attivare la stampa in continuo anche nel caso avessi una delle due bobine già aperta e utilizzata parzialmente. Con entrambe le opzioni la trazione e l’avanzamento del materiale sono controllate automaticamente e puoi così stampare due lavori e soggetti grafici diversi o identici nello stesso tempo.

Impiegando questa doppia opzione potrai incrementare al massimo le tue opportunità commerciali e ottenere la più vasta gamma di applicazioni realizzabili su supporti flessibili. Un grande beneficio reso possibile dalle opzioni di stampa a bobina è la loro compattezza e integrazione con il piano di stampa, risparmiando spazio in azienda. Per stampare materiali flessibili non ti occorrerà più un plotter roll-to-roll. Inoltre puoi raddoppiare la tua produttività e le entrate nella stampa con doppia bobina oltre che dimezzare per uno stesso cliente i tempi di consegna.

Torna su