swissQprint Oryx: il piano fisso UV LED per iniziare a decorare superfici rigide

stampante uv flatbed swissQprint Oryx

swissQprint Oryx di quarta generazione è la stampante a piano fisso UV LED tecnologicamente più avanzata ed accessibile sul mercato e il primo passo nell’universo tecnologico del Fenix Application Center.

È la soluzione ideale per la tua azienda o serigrafia se stai cercando un sistema di decorazione a piano fisso che ti offra la possibilità di personalizzare dalla singola copia ad interi lotti di materiali sempre diversi e cambi commessa veloci.

Oryx è anche la tecnologia perfetta per iniziare il processo di digitalizzazione della serigrafia su supporti rigidi o semi rigidi e dove la ripetibilità e la qualità di scrittura sono indispensabili.

Con swissQprint Oryx hai anche l’opportunità di iniziare il percorso di graduale abbattimento dei costi d’impianto ed incremento delle marginalità grazie alla stampa digitale.

Entry level UV LED completa pronta per nuove sfide applicative differenzianti

swissQprint Oryx è la stampante a piano fisso entry level capace di elevare le tue possibilità applicative ed incrementare la qualità del prodotto finito.
Si tratta della tecnologia per decorare materiali rigidi che fa da ponte tra la domanda di mercato di pochi pezzi in tempi rapidi con alta qualità di stampa e l’esigenza di mantenere alte le marginalità.

Marginalità su nuovi prodotti e applicazioni su materiali rigidi con la possibilità di utilizzare effetti speciali come verniciature e riserve su packaging ed espositori, effetti tattili e braille su tastiere o applicazioni tecniche, rilievo dimensionale per l’arredamento o la decorazione artistica d’interni…

swissQprint Oryx 4 come è nata e perché sceglierla oggi?

Il modello swissQprint Oryx 4 nasce 2021 dalla lunga esperienza costruttiva del produttore svizzero swissQprint che, da oltre 6 anni ad oggi, detiene il record di vendite in Europa delle sue tecnologie Nyala e Impala.

Si tratta di un sistema perfetto per iniziare a stampare su rigido fino a 90mq/ora, in quadricromia ma con la possibilità di espandere da subito o nel tempo la gamma cromatica con tinte e colori speciali, così come con ulteriori optional che massimizzano le possibilità applicative anche su formati ben più grandi del piano di stampa standard da 2500x2000mm.

Grazie alle caratteristiche che troverai di seguito scoprirai attraverso vantaggi competitivi e benefici economici come sfruttarla al meglio, qualsiasi applicazione tu abbia in mente con swissQprint Oryx. 

Ecco di seguito la scheda tecnica con i dettagli di swissQprint Oryx 4: 

swissQprint Nyala stampante flatbed UV LED

Sistema produttivo UV LED

Attraverso l’impiego di un sistema produttivo UV LED puoi concretamente abbattere l’impatto energetico della attività di decorazione digitale rispetto a forni serigrafici. Le lampade UV LED di swissQprint sono a lunga durata (oltre 5 anni) e riducono al minimo l’impatto dei consumi energetici alle alte produttività. La luce UV emessa dalle lampade è “fredda” e permette di stampare materiali sensibili al calore. Otterrai una rapidità operativa senza precedenti con lampade subito pronte a stampare entro pochi secondi dall’accensione. L’operatore può regolare con precisione l’operatività delle lampade per asciugare rapidamente ogni materiale decorato senza stressarlo.

La tecnologia di decorazione e stampa a raggi UV LED permette il rapido ritorno dell’investimento mantenendo costi di produzione prevedibili a tutto vantaggio della bolletta dell’elettricità a fine mese. Risparmio pressoché totale sulla manutenzione o il cambio lampade LED (rispetto a sistemi mercury). Massima operatività della stampante già da pochi secondi dopo l’accensione.

Inchiostri UV LED ad alta tenuta su materiali rigidi, atossici e con certificazione UL GreenGuard Gold

Con gli inchiostri UV LED otterrai decorazioni su materiali rigidi con colori brillanti e con la possibilità di stampare inchiostro bianco opaco e altamente coprente. Gli inchiostri sono resistenti quanto uno smalto serigrafico (o molto vicine) e le decorazioni resistenti all’abrasione, con alta resistenza agli agenti atmosferici e alla pulizia. In caso di flessione l’inchiostro non screpola, non si sfoglia o non si distacca dal supporto. Avrai la massima confidenza e sicurezza per l’impiego in qualsiasi tipo di ambiente: gli inchiostri sono infatti totalmente atossici. Otterrai anche la stessa qualità di stampa su ogni tipo di supporto rigido decorato a colori, con il bianco o la vernice trasparente, inoltre le stampe UV LED sono subito asciutte e pronte all’uso e/o alla finitura ove necessaria.

Gli inchiostri UV LED ti permettono di sviluppare applicazioni a basso costo e alta marginalità di qualità pari o superiore alla serigrafia. Semplificano la transizione o integrazione dell’inkjet decorativo con la serigrafica, flessografica, offset o tampografia. Avrai la massima certificazione possibile in fatto di sostenibilità produttiva e ambientale nella stampa UV LED e potendo così soddisfare la domanda di mercato di prodotti “ecosostenibili” su cartone, metallo, plastica e altri materiali speciali: vetro, Plexiglas, compositi, ecc. Ridurrai i tempi di consegna grazie alla velocità di asciugatura delle stampe, prive di odore rispetto alla decorazione serigrafica. Nessuno scarto di inchiostro o necessita di lavaggio dei telai o degli impianti di stampa.

Inchiostri per stampanti UV swissqprint
stampanti digitale swissQprint canali colore disponibili

Massimo 9 canali colore indipendenti e modulari

Potendo integrare fino a 9 canali colore puoi stabilire immediatamente e in totale libertà la configurazione inchiostri iniziale ed espanderla all’occorrenza. La configurabilità può variare in base al mercato di riferimento con: quadricromia, tinte chiare, tinte spot (Arancione, Viola, Verde), bianco, vernice, primer, Pantone su richiesta.

I 9 canali colore indipendenti e modulari permettono di risparmiare sui costi iniziali d’accesso alla tecnologia. Rendono possibile la produzione e vendita all’occorrenza di applicazioni con inchiostro bianco coprente o riproduzione di tinte Pantone difficili, così come la decorazione con effetti speciali dalle alte marginalità con vernice trasparente. Ottieni la massima fedeltà e stampa con confidenza le tinte piatte e i colori dei logotipi dei tuoi clienti esistenti o futuri. La possibilità di aggiungere nuovi colori riduce i tempi di accesso a nuovi mercati applicativi e decorativi dalle maggiori marginalità

Qualità decorativa e di scrittura con tecnologia di precisione Konica Minolta Qi

Grazie alle teste di stampa di precisione Konica Minolta Qi ottieni una qualità di stampa senza paragoni tecnicamente possibili sul mercato e ripetibilità totale nel tempo di tinte piatte e colori speciali. Avrai una qualità di scrittura decorativa paragonabile o nettamente superiore alle tecnologie analogiche (offset, serigrafica, tampografia, flexo). La goccia di stampa variabile da 9pl a 42pl (picolitri) permette di riprodurre in modo leggibile testi in corpo 4 punti sia a colori sia in bianco su ogni superficie rigida o flessibile bianca, colorata, scura, nera, naturale, riflettente (a specchio) opalina o su basi trasparenti. Otterrai una stampa ad altissima definizione pari a 2.160dpi priva di granulosità e dettagli perfetti. Permettono di raggiungere 90mq/ora di produttività massima. Ti permettono di rispettare i canoni della qualità standard FOGRA PSD indispensabile per eccellere nel mondo del packaging, imballaggio, espositori per cosmesi, lusso, moda e delle arti grafiche in generale replicando fedelmente la qualità offset.

Utilizzando un sistema di scrittura Konica Minolta Qi offrirai ai tuoi clienti la migliore qualità decorativa oggi possibile sul mercato, battendo la concorrenza. Rendono possibile la stampa di applicazioni ad elevate marginalità e personalizzazione totale della decorazione, incluse nobilitazioni con riserve di stampa, possibile stratificazione 3D dell’inchiostro per rilievi ottici e tattili. Potrai creare stampe vendibili nel rispetto della scrittura braille, e applicazioni fotorealistiche in campo tecnico e artistico. Sono ridotti al minimo i costi di manutenzione grazie alla elevata resistenza e durabilità nel tempo.

 

swissQprint Karibu stampa alta qualità superwide format
swissQprint Karibu certificata FOGRA

Certificazione di consumo energetico ISO 20690 FograCert Energy Efficiency

La certificazione energetica FograCert Energy Efficiency attesta che stamperai sempre in modo totalmente conforme allo standard ISO 20690 e con consumi energetici realmente prevedibili nel tempo, oltre ad ottenere un minore stress energetico sulle componenti elettroniche che dureranno più a lungo.

Stampare secondo i parametri della certificazione ISO 20690 riduce al minimo i consumi di elettricità e costi operativi quotidiani ed evitando imprevisti in bolletta a fine mese. L’impatto della componente elettrica sulla produzione digitale è infinitesimale rispetto al costo che sosterresti attivando un forno o una rotativa serigrafica. Con la certificazione ISO 20690 avrai un ritorno più rapido sull’investimento nella tecnologia di decorazione inkjet per qualsiasi applicazione.

Barre di sicurezza anti intrusione

Le barre di sicurezza anti-intrusione azzerano il rischio di possibile collisione tra operatore e carrello di stampa, facilitano le operazioni di controllo qualità immediate prima del termine della stampa o la necessità di accedere all’area di stampa per pochi secondi. La stampa non si ferma, ma rallenta, in caso di intrusione rapida nel percorso del carro teste. Se invece l’arresto è inevitabile la stampante è provvista di un sistema che permette di riprendere la decorazione del materiale rigido dal punto in cui era stata interrotta eliminando possibili rischi di scarto e salvando il lavoro sino a quel momento prodotto.

Le speciali barre anti intrusione aumentano al massimo il livello di sicurezza operativo oggi possibile per l’operatore e la stampante stessa durante la produzione e il controllo qualità. Riduci a zero gli scarti derivanti da fermo stampa per intrusione volontaria o involontaria nell’area di scorrimento del carro teste. Nessun costo derivante da collisioni o danneggiamenti dell’unità di stampa.

Stampanti UV swissqprint con barre antintrusione e sicurezza
swissQprint sistema operativo Amber

Sistema operativo software swissQprint Amber

Il sistema operativo software swissQprint Amber facilita l’operatività quotidiana e la decorazione digitale di qualsiasi pannello, semilavorato o prodotto. Tutte le funzioni principali sono raggiungibili con un click. Rende la stampa su pannelli rigidi semplice e ordinata, anche nel caso di ristampa o di produzione su più pannelli in contemporanea: replica il punto zero più volte su entrambi i lati del piano di stampa (sfruttando anche la funzionalità swissQprint Tandem). È pensato per permettere all’operatore modifiche in tempo reale ove necessarie. Minimizza la curva di apprendimento grazie alla suddivisione logica dell’operatività della macchina in una schermata unica.

Il sistema operativo software swissQprint Amber riduce i tempi di produzione e rende immediatamente reattivo il sistema di stampa per iniziare a produrre entro pochi secondi dall’accensione della stampante. Riduce la curva di apprendimento dell’operatore in fase iniziale o di upgrade tecnologico futuro: infatti Amber è il sistema operativo alla base di tutte le stampanti a piano fisso swissQprint. Nessuno spreco di tempo in preparazione alla decorazione inkjet, possibilità di ristampa immediata se necessaria senza fermi per una maggiore produttività oraria

Pin di registro per materiali sottili o spessi fino a 5cm

Applica i Pin di registro sul piano di stampa per posizionare ad intervalli regolari più pannelli, pezzi, in squadra perfetta pronti per la decorazione. Potrai posizionare in pochi secondi dai pannelli più spessi a fogli di cartoncino teso, fino alle lamine metalliche da pochi decimi di millimetro. Grazie a pin di due colori differenti sarai agevolato operativamente: i pin più fini vanno utilizzati con materiali sottili, i pin più spessi con materiali spessi ed in entrambi i casi la stampa avverrà con la massima precisione evitando il contatto tra testa di stampa e pin di registro. Gli speciali Pin possono essere applicati all’area di lavoro su ambo i fronti operativi della stampante per abilitare la produzione in continuo di più soggetti identici o differenti tra loro. Rendono realmente possibile la stampa fronte retro con precisione assoluta anche su materiali traslucidi o trasparenti.

Utilizzando i Pin di registro potrai risparmiare tempo in fase di posizionamento dei pannelli, aumentando la produttività complessiva oraria. Ridurrai a zero gli scarti grazie alla assoluta precisione di inizio stampa dal punto di origine replicato in più punti del piano di lavoro. Sono installabili in pochi minuti per maggiore produttività. Rendono possibile la produzione di grafiche a valore aggiunto come la stampa di due grafiche differenti su supporto trasparente su un unico lato del materiale o su ambo i lati, applicazione del tutto irriproducibile con altre tecnologie analogiche.

Pin di distanziamento materiale per piano stampa flatbed swissQprint
Piano d’aspirazione delle stampanti UV swissQprint con tip switch

Aspirazione attivabile a sfioro con swissQprint Tip Switch Vacuum

Grazie allo sistema di aspirazione Tip Switch Vacuum brevettato otterrai grande facilità di attivazione e spegnimento dell’aspirazione del piano di lavoro mediante interruttori a sfioro. La capacità di perfetto ancoraggio del materiale al tavolo di lavoro sarà garantita da 256 zone di carico attivabili in modo indipendente. L’operatore riconoscerà visivamente quali canali d’aspirazione sono attivi o spenti grazie ad indicatori colorati rosso (spento) verde (attivo), posizionati sia sul fronte che sul retro della stampante (perfetti per la produzione in continuo con modalità swissQprint Tandem). Massima silenziosità possibile in fase operativa per un ambiente di lavoro confortevole. Vi è la possibilità di inversione del soffiaggio della pompa a vuoto che andrà a creare un cuscinetto d’aria sottostante il materiale per facilitare il posizionamento e la raccolta di grandi lastre o pannelli molto pesanti (es: pietra, marmo, metallo, legno, Plexiglas, ecc).

Il sistema di aspirazione Tip Switch Vacuum riduce consumi di elettricità ed aria compressa necessaria al funzionamento dell’impianto a vantaggio della bolletta. L’aspirazione precisa e dinamica offre una maggiore produttività oraria grazie alla facilità di preparazione alla stampa e posizionamento di materiali leggeri o molto pesanti, nessun problema nella stampa su cartoni ondulati o imbarcati riducendo gli scarti.

Effetto di stampa ottico swissQprint Droptix

Impiegando lo speciale software swissQprint Droptix e la vernice trasparente puoi stampare sulla superficie di pannelli trasparenti rigidi (metacrilato o Plexiglas) una serie di gocce tridimensionali semisferiche a forma di lente per la creazione di effetti ottici di movimento e profondità simili alla stampa su materiali lenticolari. Puoi creare l’effetto decorativo sia su pannelli in pieno formato sia su tavole più piccole affiancate tra loro.

Grazie a swissQprint Droptix svilupperai applicazioni ad alta marginalità, mostrando qualcosa di unico ai tuoi clienti e personalizzato al 100%. Non è necessario utilizzare costosi fogli prismatici e Droptix è perfetto per applicazioni retroilluminabili, packaging di lusso o applicazioni decorative da interno molto speciali, tutte ad alta marginalità e differenzianti

stampa Droptix con effetto ottico
swissQprint Impala con board option

Board Option per stampa fuori formato

Richiedendo Board Option avrai anche la possibilità di decorare tavole, pannelli o lastre più lunghe del piano di stampa (fino a 4000mm di lunghezza). I tavoli aggiuntivi necessari per la stampa di pannelli fuori formato sono a bassa frizione per ridurre il rischio di attrito e o segnare il supporto sui fianchi o sul retro non stampato. I tavoli a scorrimento aggiuntivi sono di tipo salvaspazio ripiegabili in verticale e con ruote autofrenanti, sistema di trascinamento pneumatico offre una precisione di avanzamento al decimo di millimetro.

La Board Option ti offre la possibilità di stampare pannelli fuori formato accogliendo o offrendo nuovi servizi a valore aggiunto ai clienti. Board Option si installa in pochi minuti a tutto vantaggio della produttività oraria. Il sistema di avanzamento del materiale è di tipo anti-scarto ed elimina il rischio di interruzioni ottiche di stampa.

Robotizza la produzione digitale con swissQprint Rob

Robotizzare la produzione di permette di eseguire lavori ripetitivi in totale automazione, con la massima sicurezza e velocità produttiva, mantenendo l’ambiente di lavoro molto silenzioso. Può gestire pannelli in formato massimo 700x1000mm sia in caricamento che in raccolta a fine stampa. Il braccio antropomorfo robotizzato può lavorare 24/7, 365 giorni l’anno no-stop.

Integrando Rob ridurrai a zero gli scarti nella produzione di lavori ripetitivi o nella decorazione di pannelli e materiali sempre uguali tra loro. Il sistema subito pronto in quanto installazione e rimozione sono veloci e convenienti. Rob rende realmente possibile l’aggiunta di un secondo o terzo turno senza presidio da parte dell’operatore o in notturna.

swissQprint Rob, braccio meccanico per stampa su flatbed automatizzata
swissQprint Impala roll to roll option

Opzione per materiali flessibili Roll To Roll e Dual Roll

La possibilità di stampare anche su bobina con Roll-to-Roll e Dual roll Option favorisce la stampa diretta su materiale in bobina singola larga fino a 2500mm, 180kg e 360mm di diametro, oppure su due bobine uguali fino a 200kg cadauna da 1200mm di larghezza. La stampa avviene in contemporanea anche su bobine già iniziate, la trazione e avanzamento del materiale è controllata automaticamente, puoi stampare due lavori e soggetti grafici diversi o identici nello stesso tempo.

L’opzione Roll-to-Roll o Dual roll Option consentono la stampa di applicazioni flessibili all’occorrenza di piccoli o grandi lotti in continuo di materiali flessibili. Massima operatività e tempi morti ridotti a zero nel passaggio da modalità di stampa su rigido a stampa su bobina. La doppia opzione semplifica la vita alle aziende che non hanno spazio per un plotter roll-to-roll accanto alla stampante. Infine con dual roll puoi raddoppiare la tua produttività e i guadagni consegnando in metà tempo o più rapidamente la commessa di stampa. Puoi terminare una bobina già iniziata senza doverne per forza aprire una nuova risparmiando sui costi di approvvigionamento e riducendo gli scarti di magazzino.

Torna su