Plotter stampa digitale

stampante industriale swissqprint

La stampa digitale con plotter è una delle più importanti innovazioni nel campo della stampa. D’altronde, rispetto a quando si doveva necessariamente ricorrere all’uso di complessi e macchinosi apparecchi con lastre e matrici, oggi è possibile soddisfare buona parte delle esigenze di stampa attraverso un plotter per stampa digitale, con un significativo vantaggio in termini di tempi e di costi.

Sono proprio i brevi spunti che abbiamo scelto di condividere nelle scorse righe che hanno permesso a questo settore di compiere un balzo in avanti in termini di efficienza e di efficacia, consentendo a chiunque di poter trarre pieno beneficio dalle più recenti innovazioni sulla stampa digitale.

Plotter stampa digitale, come funziona

Ma come funziona la stampa digitale con plotter?

Esemplificando tecnicamente tale tema, rileviamo come di norma si preferisca utilizzare la stampa digitale con plotter in quelle occasioni in cui sia necessario ottenere un buon risultato su formati anche piuttosto ampi. Di fatti, il plotter può normalmente supportare rulli anche piuttosto estesi (fino a 1625 mm), e dunque attraverso il suo utilizzo è possibile realizzare in modo accurato ed efficace la stampa di lavori anche piuttosto ampi sotto il profilo dimensionale, come i cartelloni pubblicitari.

Quali sono i vantaggi della stampa digitale

Introdotto quanto sopra possiamo fare un altro passo in avanti, e condividere insieme quali siano i principali vantaggi della stampa digitale rispetto a quella che è oramai considerata come una stampa di vecchia generazione, quella tradizionale tipografica.

In primo luogo, non sfugge il fatto che il ricorso alla stampa digitale consenta di ottenere dei risultati di maggiore qualità in tempi più rapidi, considerato che il processo di stampa con plotter tende ad essere più veloce e diretto.

Tale rapidità di esecuzione e la sua maggiore praticità gestionale consente dunque all’azienda che si specializza in questo ambito di poter fornire al cliente immediati risultati, condividendo con lui le prime copie e, pertanto, effettuando degli adattamenti qualora occorra, in modo tempestivo.

In aggiunta a quanto sopra, rileva come l’utilizzo della stampa digitale consenta di usare materiali anche molto diversi tra loro. È infatti possibile effettuare la stampa con plotter su carta, cartoncini, materiali tessili e altri materiali flessibili, plastica. Dunque, un passo in avanti significativo in termini di praticità, considerato che sarà possibile rendere sempre più praticabili i propri creativi progetti di comunicazione.

Rileviamo poi come una conseguenza di quanto sopra sia certamente rappresentato dalla possibilità di abbattere i costi. Contrariamente a quanto potrebbe essere necessario fare mediante il ricorso a procedure di stampa più tradizionali, è infatti possibile proporre stampe digitali per poche copie, o copie uniche, senza dover necessariamente giungere a un preventivo con cifre insostenibili.

A proposito di costi, rileva ricordare come ad essere inferiori siano anche gli oneri di manutenzione dei macchinari, e quelli legati all’acquisto dei consumabili: gli inchiostri utilizzati per la stampa digitale tendono infatti a costare di meno e, di contro, a offrire un miglior risultato in termini di brillantezza e di lucidità dei colori.

Conclusioni

È in virtù delle riflessioni e dei vantaggi che sopra abbiamo avuto il piacere di condividere che si è diffusa con particolare importanza il c.d. print on demand, un servizio di stampa che è stato ampiamente favorito dall’applicazione del digitale. Grazie a tale sviluppo, l’editoria ha subito una delle maggiori rivoluzioni degli ultimi decenni, consentendo a chiunque di veder stampata la propria creazione, sul proprio supporto desiderato, in breve tempo e a condizioni competitive.

Naturalmente, nonostante i tanti vantaggi che la stampa digitale può proporre, non sempre questa strada è quella da preferire rispetto ad altre procedure, come quella offset. Proprio per questo motivo il ruolo dello specialista nella stampa diventa fondamentale per accompagnare il proprio cliente nel miglior processo di realizzazione dei propri obiettivi.

Condividilo sui social

Scopri altri articoli

Come stampare su metallo la guida completa e illustrata per fasi

Come stampare su metallo con stampante industriale digitale?

Come stampare su metallo con plotter UV digitale, alla pari della serigrafia per resistenza, con qualità superiore e totale personalizzazione delle lastre di metallo?

LEGGI TUTTO
Stampare su metallo con serigrafia digitale UV LED

Stampare su metallo dalla serigrafia al digitale

Stampare su metallo con convenienza per applicazioni industriali con la serigrafia digitale. Scopri la stampante UV per stampa su metallo

LEGGI TUTTO
Torna su