swissQprint Karibu: migliore stampante inkjet superwide format per decorare materiali flessibili​

swissQprint Karibu: migliore stampante inkjet superwide format per decorare materiali flessibili​

swissQprint Karibu nasce per la decorazione di supporti flessibili, fino a 3400mm di larghezza, di ogni genere e tipo ed è la migliore stampante inkjet superwide format su cui produrre direttamente o attraverso un Fenix Application Center prodotti finiti o semi lavorati flessibili.

È la miglior stampante inkjet superwide format specificatamente progettata per aiutare imprenditori, serigrafi e stampatori digitali a vincere le nuove sfide di mercato.

Sfide di mercato applicative e produttive che vedono una costante contrazione dei volumi, tempi di consegna veloci e possibilità di personalizzazione di piccole e grandi tirature e non solo.

swissQprint Karibu è la stampante superwide format alleata di imprenditori e Fenix Application Center che puntano all’eccellenza produttiva, massimizzando le marginalità da ogni pezzo creato, semilavorato o applicazione finita.

Una tecnologia produttiva dal rapido ritorno sull’investimento, facilità operativa e di manutenzione, potenzialità applicative infinite.

Grazie ad una swissQprint Karibu se vuoi, puoi diventare una vera serigrafia digitale e un Fenix Application Center capace di produrre con precisione, costanza e alte marginalità più alte sul mercato applicazioni su materiali flessibili.

Cosa puoi decorare con swissQprint Karibu?

Con swissQprint Karibu ogni Fenix Application Center può dare forma a nuove idee e progetti decorativi su supporti flessibili, con basi bianche, nere, colorate, naturali oppure trasparenti con numerosi vantaggi tecnici e applicativi e benefici economico-produttivi unici.

Questa tecnologia permette di produrre o farti produrre su richiesta, con la massima qualità e fedeltà cromatica, oggi tecnologicamente possibile: immagini, logotipi, testi, fondini colorati e grafiche di ogni tipo.

Favorisce l’abbattimento dei costi di produzione di lotti di stampa personalizzati e potrai spaziare in tempi rapidi dalla prototipazione alla personalizzazione di massa o produzione in serie in continuo anche 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.

Risparmia con swissQprint Karibu sui costi d'impianto per la stampa su materiali plastici, tessuti tecnici, carta e trasparenti.

swissQprint Karibu ti permette di risparmiare ove non più necessari il 100% dei costi d’impianto di serigrafia, tampografia o flexo. In questo modo non solo risparmi sui costi, ma potrai iniziare a produrre subito, riducendo il tempo di inserimento sul mercato e consegnerai al cliente prima.

Saranno ridotti al minimo i costi di avviamento macchina anche per la stampa di effetti speciali come vernice, tinte speciali o effetti di sovrastampa con colori spot e bianchi come si farebbe su una stampante per plastica serigrafica. Infatti se stai cercando per la tua azienda una stampante per trasparente o un centro produttivo capace di decorare su film o pellicola trasparente Karibù è la tecnologia decorativa più performante e versatile che troverai nel Fenix Application Center.

Effetti speciali di stampa su materiali flessibili con swissQprint Karibu

Gli effetti di stampa riproducibili da swissQprint Karibu ti permetteranno di aumentare le marginalità e offrire nuovi servizi di stampa ai tuoi clienti o sviluppare nuove idee applicative con gli specialisti del Fenix Application Center.

Vuoi saperne di più sulla tecnologia swissQprint Karibu e quali benefici può portare alla tua azienda o alle tue applicazioni su materiali flessibili?

swissQprint Karibu stampante roll to roll UV LED

Tecnologia produttiva digitale con UV LED

Impiegando la tecnologia di decorazione digitale UV LED potrai stampare a basso impatto energetico su materiali flessibili di ogni tipo inclusi quelli più termosensibili. Inoltre puoi essere subito operativo in quanto swissQprint Karibu è immediatamente pronta alla stampa grazie alla accensione immediata dei LED che non prevedono alcuno spreco di tempo in riscaldamento delle lampade. La possibilità di regolazione precisa della potenza in base al tipo di supporto di stampa consente di ottenere i migliori risultati estetico-funzionali e stampe subito pronte e asciutte.

La tecnologia produttiva UV LED ti porta ad un risparmio immediato sulla corrente elettrica rispetto all’utilizzo di forni serigrafici e un più rapido ritorno dell’investimento più rapido grazie a lampade di lunga durata. Inoltre risparmierai in modo considerevole grazie ai bassi o nulli costi di manutenzione lampade che avranno una durata pari o superiore ai 5 anni.

Inchiostri dedicati UV LED flessibili, atossici e certificati UL GreenGuard Gold

Grazie all’impiego di inchiostri dedicati UV LED otterrai decorazioni su materiali flessibili molto resistenti al graffio, agli agenti atmosferici e alla alla pulizia. Le stampe saranno esenti da screpolamenti ai bordi o rottura della stampa in caso di piega, flessione imbutitura o lavorazioni industriali successive ove necessarie. Indipendentemente dall’applicazione otterrai totale confidenza e sicurezza per l’impiego in qualsiasi tipo di ambiente perché sono inchiostri atossici. Anche la qualità di stampa sarà la stessa su ogni tipo di supporto flessibile stampando a colori, con il bianco e la vernice trasparente, con stampe subito asciutte e pronte all’uso e o alla finitura di applicazioni in qualsiasi mercato.

Gli inchiostri UV LED di swissQprint riducono i costi di trasformazione o passaggio da produzione industriale analogica (serigrafiche, flexo, offset, tampografiche) in digitale. Favoriscono la produzione e vendita di applicazioni ecosostenibili dalle maggiori marginalità e per clienti esigenti. Riducono inoltre gli scarti o i lavaggi di telai serigrafici e impianti decorativi industriali. La loro versatilità ti permette di creare effetti di stampa speciali a valore aggiunto su ogni tipo di materiale flessibile plastico, cartaceo o tessile tecnico. Asciugando rapidamente potrai ridurre i tempi produttivi e consegnare più rapidamente.

Inchiostri per stampanti UV swissqprint
stampanti digitale swissQprint canali colore disponibili

9 canali colore indipendenti disponibili

Potendo contare su 9 canali colore indipendenti hai la massima libertà di configurazione inchiostri iniziale ed espanderla quando serve nel tempo. Puoi installare quadricromia, tinte chiare, tinte spot (Arancione, Viola, Verde), bianco, vernice, primer, Pantone su richiesta.

I 9 canali colore liberamente configurabili ti consentono di risparmiare sull’acquisto iniziale della tecnologia e, con convenienza, quando necessario effettuare l’aggiornamento con le tinte speciali o la vernice e il bianco. Puoi sviluppare nuove applicazioni e decorazioni ad alta marginalità con su materiali flessibili trasparenti o colorati dove sono indispensabili bianco coprente e vernice o con colori speciali (anche su tessuto tecnico). Potrai riprodurre con fedeltà le tinte dei loghi dei grandi brand e acquisire potenzialmente nuovi clienti in ogni settore merceologico.

Qualità di stampa Konica Minolta Qi

La qualità di stampa delle teste inkjet Konica Minolta Qi ti assicura la migliore qualità di stampa tecnicamente possibile e ripetibile negli anni su materiali flessibili di ogni tipo, con qualità identica o superiore alla serigrafia, e goccia di stampa variabile da 9pl a 42pl. Potrai stampare anche testi in corpo minuto da 4 punti perfettamente leggibili a colori e anche con inchiostro bianco su supporti colorati e trasparenti. La spettacolare risoluzione visiva fotografica di 2.160dpi favorisce la riproduzione tonale e delle sfumature senza difetti. Le teste Konica Minolta Qi rendono possibile la stampa fino a 212mq/ora e il rispetto della qualità standard FOGRA PSD ove richiesta.

Impiegando le nuove testine Konica Minolta Qi stabilisci un nuovo standard qualitativo nel tuo mercato e batti la concorrenza nella stampa di supporti flessibili. Potrai creare nuove applicazioni speciali a maggiore marginalità per il mercato della cosmesi e del packaging di lusso. Inoltre sono teste inkjet che prevedono bassi o nulli costi di manutenzione ordinaria e ti offrono una elevata durata nel tempo per un più rapido ritorno dell’investimento. Rendono possibile la stampa su supporti delicati e pregiati dove è possibile ottenere maggiori marginalità offrendo servizi di stampa personalizzata, possibilità di stampa spot e creazione di riserve di stampa.

swissQprint Karibu stampa alta qualità superwide format
swissQprint Karibu certificata FOGRA

Certificazione Energetica ISO 20690 FograCert Energy Efficiency

La certificazione energetica FograCert fornita dichiara la conformità della tecnologia al massimo standard di mercato in materia di efficienza energetica: ISO 20690. Si tratta dell’unica attrezzatura superwide format con questa certificazione sul mercato.

La certificazione ISO 20690 ti aiuta a ridurre i costi dei consumi elettrici che rimarranno sempre bassi e certi, senza sorprese in bolletta a fine mese oltre ad un rapido ritorno dell’investimento. Minori costi di manutenzione sulle componenti elettroniche.

Barre di sicurezza anti-intrusione e controllo visivo sull'area di stampa​

La presenza di barre anti-intrusione riduce o elimina qualsiasi rischio di collisione tra operatore e unità di stampa in fase di ispezione qualitativa o di necessità di accesso all’area di stampa. La produzione non si ferma e in caso di intrusione momentanea il carrello di stampa rallenta. In caso di arresto ove indispensabile la stampa riprenderà dal punto in cui era stata interrotta salvando il lavoro realizzato. La presenza di una barra LED colorata permetterà a colpo d’occhio di conoscere visivamente lo stato di avanzamento del lavoro e lo stato della stampante.

Le speciali barre anti-intrusione rendono la tecnologia sicura per gli operatori e le persone. Ridurrai e potenzialmente eliminerai qualsiasi scarto dovuti ad eventuali arresti imprevisti della stampa non presidiata. Potrai quindi avviare l’intera produzione su materiale flessibile in bobina singola o doppia senza presidio da parte dell’operatore che potrà essere più produttivo in azienda. Lo speciale sistema di controllo visivo a luci colorate LED poste sulle barre di sicurezza rende l’operatore più autonomo e produttivo, in quanto saprà sempre in che stato di avanzamento è il lavoro e sarà subito pronto a caricare una nuova bobina nel momento giusto.

Stampanti UV swissqprint con barre antintrusione e sicurezza
swissQprint sistema operativo Amber

Sistema operativo swissQprint Lory

Il sistema operativo swissQprint Lory facilita la produzione di applicazioni e decorazioni su materiali flessibili. È intuitivo perché raggruppa tutte le funzioni principali in una schermata principale a portata di click e rende la stampa superwide format a singola bobina o doppia bobina davvero immediata e con grafiche indipendenti. Semplifica la stampa dei retroilluminabili e permette modifiche in tempo reale, ridotta curva di apprendimento.

Utilizzando il sistema operativo swissQprint Lory risparmi sui tempi di avviamento produttivo, infatti il sistema ti permette dopo pochi secondi dall’accensione di iniziare a stampare. Grazie ad un design semplificato riduce significativamente la curva di apprendimento delle funzionalità da parte dell’operatore. Vengono ridotti al minimo o azzerati gli scarti di setup in preparazione alla stampa. Rende possibile ove necessario la ristampa veloce se necessaria risparmiando tempo e senza dover rielaborare la grafica.

Caricamento a cassetto

Il sistema di caricamento a cassetto prevede tempi di caricamento velocissimi, è possibile caricare il materiale da stampa in meno di 2 minuti. Grazie a questo dispositivo la stampante può essere installata e resa operativa in ambienti stretti o con poco spazio di movimento sul fronte e sul retro della stampante. Il caricamento dei materiali difficili leggeri, fini o morbidi come il tessuto tecnico è facilitato e veloce.

Il sistema di caricamento a cassetto ti permette di produrre di più ogni ora e risparmiare sui sui tempi morti di caricamento di una nuova bobina di materiale da decorare, o nel passaggio tra un materiale e un’altro. Il sistema è pensato per agevolare l’operatore e ridurre scarti e sprechi di materiale favorendo la stampa immediata su bobine di materiale plastico, cartaceo o tessile tecnico e non solo. Basta un solo operatore.

swissQprint Karibu sistema caricamento cassetto materiale
swissqprint Karibu stampa su materiali trasparenti multistrato

Stampa UV LED multistrato su trasparente

La stampa UV LED multistrato rende possibile la decorazione con due grafiche differenti leggibili in un solo passaggio sullo stesso materiale trasparente, garantendo opacità totale o traslucenza regolabile in base alla decorazione. Vi è la possibilità di creare effetti tattili e ottici flessibili irrealizzabili per qualsiasi altro sistema superwide format.

La decorazione digitale UV LED multistrato ti permette di guadagnare di più dalla vendita di nuove applicazioni su materiali trasparenti ed entrando in nuovi mercati applicativi. Il sistema è in grado di realizzare ciò che il tuo concorrente non può realizzare con la medesima qualità e precisione su basi trasparenti. Converti le applicazioni trasparenti serigrafiche in modo conveniente con l’inkjet in digitale oppure ottieni la possibilità di integrare serigrafia e digitale su trasparente ove necessario.

Aspirazione attivata dal tocco con Tip Switch

Il sistema Tip Switch Vacuum brevettato di swissQprint ti offre la massima semplicità di lavoro con l’attivazione veloce dell’aspirazione con lo sfioramento di un dito degli interruttori di aspirazione (i tip switch). Non avrai alcun problema di avanzamento del materiale grazie alla regolazione dell’aspirazione sottostante e nessun rischio di pieghe o sollevamenti del materiale in fase di stampa. Infine grazie alla facilità di riconoscimento delle zone di aspirazione aperte o chiuse tramite gli indicatori visivi rosso (spento) verde (attivo) potrai produrre in massima sicurezza anche nel caso di due bobine affiancate tra loro, chiudendo le porzioni non coperte.

Tip Switch Vacuum ti permette di risparmiare sui consumi di elettricità e aria compressa, con bassi costi di avviamento grazie alla velocità di attivazione e regolazione dell’aspirazione. Otterrai la possibilità di entrare in nuovi mercati grazie alla opportunità di stampa su materiali flessibili difficili come plastiche trasparenti e film decorativi, tessuti tecnici, carte e materiali flessibili trasparenti, che saranno stampati senza problemi di avanzamento.

Piano d’aspirazione delle stampanti UV swissQprint con tip switch
swissQprint karibu stampa retroilluminati

Sistema di retroilluminazione intelligente

Retroilluminazione intelligent per vedere, ispezionare e controllare la stampa di materiali trasparenti e opalini, esattamente come saranno esposti con la propria retroilluminazione. Puoi accendere solo la porzione di pannello LED che ti interessa per una migliore visione della grafica stampata. L’area d’ispezione è comoda da utilizzare ed è esattamente dove dovrebbe trovarsi, rende possibile notare eventuali differenze cromatiche tra stampe retroilluminate prodotte con Dual Roll Option.

La speciale retroilluminazione ti fa risparmiare tempo, ridurre o azzerare gli scarti perché tutte le copie prodotte sono vendibili. Risparmierai anche sulla fase di controllo grazie a bassi consumi elettrici perché il sistema di retroilluminazione è a LED.

Mesh Kit

Lo speciale Mesh Kit ti permette di stampare al vivo in automatico utilizzato materiali flessibili come spalmati e reti (o mesh) e in presenza di materiali porosi. Il trascinamento non sporca il retro del materiale. Inoltre non vi sarà alcuna sporcatura dell’area di stampa e nessuna necessità di rifilo laterale dato che stamperai tutto il materiale nella sua larghezza e lunghezza.

Utilizzando Mesh Kit risparmi sul costo del liner di reti/mesh, non avrai scarti di materiale e non avrai costi di finitura per il rifilo laterale della decorazione o stampa, risparmi tempo sulla finitura e consegni prima al cliente.

swissQprint Karibu stampa reti mesh
swissQprint karibu stampa due bobine contemporaneamente

Dual Roll Option

All’occorrenza grazie a Dual roll Option puoi stampare su due bobine di qualsiasi materiale in contemporanea fino a 1600mm, anche su bobine già iniziate. La trazione e avanzamento del materiale è controllata automaticamente. Potrai anche permetterti di stampare due lavori e soggetti grafici diversi da 1600mm nello stesso tempo.

La funzionalità di Dual roll Option ti farà potenzialmente raddoppiare la tua produttività e i guadagni nella stampa su flessibile ad alta velocità e qualità. Risparmierai anche grazie alla possibilità di stampare una bobina già iniziata in parallelo con un’altra e senza doverne per forza aprire una nuova. Di conseguenza consegnerai il lavoro in metà tempo oppure due lavori differenti in contemporanea fino a 1600mm allo stesso cliente o per due clienti differenti con la stessa stampante, puoi vendere e marginare su due prodotti anziché uno solo da 1600mm

Torna su