swissQprint Karibu 2: personalizzazione industriale fino a 3,4m
swissQprint Karibu 2 è la stampante industriale superwide format roll-to-roll di seconda generazione del produttore svizzero swissQprint che supera ogni standard qualitativo e produttivo nella categoria dei sistemi di fascia alta fino a 3,4m di larhgezza massima e fino a 212mq/ora di produttività.
Karibu 2 mantiene inalterate tutte le caratteristiche più interessanti e funzionali del primo modello, Karibu, e introduce nuove teste di stampa per una qualità di scrittura superiore, sia a colori sia con il bianco. Una risoluzione maggiore combinata a meccanica di precisione svizzera aiuta ad ottenere dettagli e sfumature più accurate e irriproducibili su qualsiasi altro sistema sul mercato.
Per tutte le serigrafie, flessografie, centri stampa e service digitali, così come per i reparti di produzione industriale di aziende nelle rispettive nicchie di mercato, il plotter UV LED swissQprint Karibu 2 per la stampa su materiali flessibili in bobina rappresenta una nuova pietra miliare su cui costruire le fondamenta sul futuro digitalizzando la loro produzione o ammodernandolo.
Karibu 2 facilità di stampa su grandi teli e supporti avvolgibili
La stampante roll to roll Karibu 2 non teme confronti in fatto di velocità operativa e qualità di scrittura, così come nella facilità di stampa e operatività quotidiana, a partire dal nuovo software proprietario swissQprint Lory fino alla filosofia costruttiva unica al mondo progettata da swissQprint per ridurre al minimo gli sprechi e accelerare l’avviamento stampa anche nel caso di più lavori consecutivi su materiali totalmente differenti tra loro.
L’esclusivo sistema di caricamento a cassettoni di swissQprint Karibu 2 è pensato per ottimizzare gli spazi di lavoro sul lato posteriore e di raccolta a termine stampa sul fronte. Allo stesso tempo per rendere realmente funzionale la produzione roll to roll l’esclusivo design di Karibu 2 è predisposto per trattenere in fase di caricamento il supporto in passaggio sotto il carro-ponte di stampa grazie alla presenza di Tip Switch Vacuum.
Tip Switch Vacuum è un dispositivo brevettato di swissQprint che, mediante la presenza di oltre 250 canali di aspirazione trattiene il supporto caricato sul plotter roll to roll e ne impedisce il riarrotolamento involontario finché l’operatore lo riprende e ancora all’anima di riavvolgimento anteriore. L’attivazione degli oltre 250 interruttori avviene in pochi secondi semplicemente facendo scorrere il dito per attivare l’aspirazione sotto il supporto o disattivare l’aspirazione nelle aree non interessate dalla stampa esterne al supporto.
Stampa fronte e retro automatizzata con swissQprint Karibu 2
La possibilità di svolgere dopo la prima fase di stampa il supporto e decorarne stampandone anche il retro (se il supporto lo consente) mantenendo il registro di stampa perfettamente allineato al decimo di millimetro rispetto al fronte anche dopo decine e decine di metri è una ulteriori unicità di Karibu 2.
A rendere possibile questa operazione una serie di QR Code che verranno stampati attorno alla grafica e letti mediante una speciale telecamera installata a bordo macchina. Quest’ultima permette di conoscere numerose informazioni relativamente al lavoro in produzione e mantenere perfetto l’avanzamento dall’inizio alla fine della bobina. Tutto senza scendere a compromessi.
Qualità di scrittura superiore: 1.350dpi per immagini ad altissima definizione
La qualità di stampa di 1.350dpi fisicamente riprodotti che corrisponde ad una qualità visiva massima percepita di 2.540dpi è una unicità di swissQprint Karibu nel panorama delle stampanti di fascia alta fino a 3,4m di larghezza.
Poter contare su una risoluzione e qualità di scrittura sul supporto flessibile così elevata, indipendentemente dalla sua natura, favorisce lo sviluppo creativo di progetto potendo e soddisfare le richieste di clienti particolarmente esigenti in termini estetici.
Fino a 9 canali colore indipendenti e inchiostri flessibili con Karibu 2
La nuova superwide format Karibu 2 offre la più vasta possibilità di scelta di colori installabili modularmente sul mercato di riferimento. Ciò consente all’imprenditore di valutare sin dal primo giorno quanti colori avere da subito in macchina ed eventualmente quali altri installare in futuro, senza dover cambiare sistema produttivo, mantenendo alto il valore del bene strumentale. Allo stesso tempo l’ampia scelta cromatica favorisce l’identificazione della migliore aspettativa di risultato rispetto a ciò che viene prodotto attualmente o in futuro. Dalla quadricromia di base (ciano, magenta, giallo e nero) la Karibu 2 permette di installare altri 5 colori in macchina incluse: tinte light, bianco, vernice, arancione cromatico vivace, tinte neon rosa e neon giallo.
La presenza del bianco coprente (di qualità paritetica al bianco serigrafico) permette di ottenere risultati eccezionali su supporti trasparenti, opalini o opachi, colorati o neri in formato fino a 3,4m di larghezza cioè super wide format. Allo stesso modo può facilitare la stampa su materiali laminati e metallizzati come strato di colore bianco di base su cui sovrapporre uno strato o più di colore.
Poter contare sull’inchiostro bianco in macchina permette soprattutto nel caso della stampa su supporti trasparenti di realizzare la stampa con tecnica multistrato, cioè che permette l’alternanza di livelli di colore-bianco-colore per ottenere a partire da un solo lato di stampa due immagini, invece, perfettamente leggibili ed indipendenti tra loro, esterne allo strato d’inchiostro (a tavola piena, a riserva o sagomate cioè spot).
Con Karibu 2 vernice e colori Neon speciali: protezione ed effetti a valore aggiunto alle tue stampe
Altra opportunità è la possibilità di stampare con vernice brillante per materiali flessibili, in varie modalità a scelta: tavola piena, a riserva o spot e con molteplici possibilità di finitura estetica di lucidità, opacità o satinatura. La vernice può anche essere impiegata per leggere stratificazioni superficiali spot, oppure per la protezione dello stampato.
Completano l’opportunità di produzione e diversificazione con maggiori marginalità per metro quadrato gli esclusivi inchiostri neon rosa e neon giallo pensati sia per applicazioni flessibili da interno temporanee in tinta piatta oppure come mix con altri colori per la creazione di qualsiasi tipologia di grafica o fotoriporoduzione. Le stampe saranno molto brillanti e vivaci, perfette per temporary store o arredamenti di media e breve durata.
Raddoppia la produttività con l'opzione della doppia bobina di Karibu 2
La nuova stampante superwide format Karibu 2 oltre alla possibilità di stampare su singola bobina fino a 3,4m di larghezza consente l’alloggiamento di due bobine di grande formato, cioè fino a 160cm di larghezza, affiancate tra loro utilizzando l’esclusivo dispositivo optional denominato Dual roll Option.
Questo speciale dispositivo permette di stampare in simultanea su due bobine di identico materiale soggetti identici o differenti tra loro. In questo modo viene raddoppiata a tutti gli effetti la produttività già elevata della stampante. Inoltre per consentire all’azienda di ottenere il massimo della resa possibile, la stampante grazie a due differenziali indipendenti e un sistema di trazione del materiale di ultima generazione specificatamente progettato da swissQprint, consente la stampa diretta su due bobine di lunghezza differente. Questo significa che potrai utilizzare per esempio una bobina già iniziata affiancata ad una nuova, o due bobine già iniziate affiancate tra loro, senza doverti minimamente preoccupare dell’aggiustamento dell’avanzamento: verrà gestito in totale autonomia dalla stampante durante tutto l’arco della produzione.
Stampa facilitata di opalini e retroilluminabili: con Karibu 2 l'ispezione è immediata
Per semplificare in modo significativo il controllo qualità della stampa e l’ispezione visiva da parte dell’operatore durante la produzione (sin dai primi centimetri) di materiali trasparenti, opalini oppure opachi, necessari per esempio alla produzione di retroilluminabili o dispositivi che necessiteranno di retroilluminazione, swissQprint Karibu 2 è dotata di un esclusivo light box.
Lo speciale light box è posizionato frontalmente e adiacente all’uscita del materiale dall’area di stampa, così da poter immediatamente riconoscere se la qualità del prodotto finito è conforme alle aspettative del cliente. La luce retroilluminante è di tipo bianco neutro così da mantenere inalterata la percezione dei colori all’occhio dell’operatore o di chiunque osserverà la stampa stando di fronte a Karibu 2.
Produzione veloce e precisa anche su Reti con Mesh Kit
La stampa diretta su reti e teli microforati è facile e veloce su swissQprint Karibu 2 in quanto è dotata di esclusivo dispositivo Mesh Kit che posizionato sotto il materiale in avanzamento favorisce l’assorbimento dell’inchiostro in trapasso dalle aree forate del supporto e impedisce eventuali sprechi di materiale dovuti a riporti sul retro del supporto, eventuali controstampe in riavvolgimento e, allo stesso tempo, mantiene completamente pulita l’area di lavoro.
Per poter produrre in modo semplice e veloce con questo dispositivo swissQprint ha creato uno speciale scostamento d’asse della traversa dalla posizione di decorazione priva di Mesh Kit a quella dotata del dispositivo. Tutto in automatico, con il click sul selettore operativo di controllo. Solo swissQprint Karibu 2 ti consente questo e facilita l’operatività quotidiana della tua azienda.