swissQprint Kudu: decorazione industriale senza limiti
Caratteristiche esclusive di swissQprint Kudu: fai la differenza nella personalizzazione
Il plotter UV LED swissQprint Kudu si caratterizza per la presenza di diverse innovazioni esclusive di questo modello, che potenziano ancora di più le possibilità della tecnologia a piano fisso più venduta in Europa negli ultimi sette anni, tra cui troviamo:
- 10 canali colore liberamente configurabili
- 30 teste di stampa: 3 per canale colore
- Massima risoluzione di scrittura pari a 1.350dpi: visiva di 2.540dpi
- Tecnologia di movimentazione della traversa e del carro ponte di tipo lineare magnetico
- Sistemi di sicurezza e anti intrusione più avanzati
- Il più completo e certificato sistema di inchiostri per applicazioni industriali
- Fino a 304mq/ora di produttività massima costante 24/7
- Espandibilità con Roll to roll option e Dual roll option
- Il più facile, completo ed intuitivo sistema operativo proprietario swissQprint Lory
- I più bassi consumi energetici certificati ISO della categoria
- Massima silenziosità operativa nella categoria
- Qualità di decorazione e stampa certificata FOGRA PSD
- Possibilità di decorazione in rilievo tridimensionale
- Possibilità di decorazione con inchiostri fluorescenti esclusivi
- Possibilità di utilizzo della vernice per effetti di lucidatura e/o opacità in vari gradienti (spot, tavola piena, riserva) anche in rilievo 3D
- Possibilità di impiego dell’inchiostro bianco flessibile coprente nelle modalità più avanzate sul mercato
Questi sopra elencati sono solo alcuni dei tratti distintivi di Kudu di swissQprint ai quali si aggiungono le potenzialità tradizionali e note associate alla funzionalità esclusiva e brevettata del piano di lavoro con Tip Switch Vacuum.
Kudu: un piano di stampa perfetto per pannelli di grandi dimensioni o semi lavorati
La stampa pefetta di grandi pannelli, tavole o di oggetti minuti e semilavorati si ottiene unicamente quanto il supporto è fermo sul tavolo di lavoro e, ad occuparsi della decorazione sono tutti gli altri elementi in movimento della stampante. Per ottenere questo risultato, occorre inoltre che swissQprint Kudu sia in grado di trattenere inamovibili sul piano di carico gli oggetti o i supporti prima, durante e dopo la decorazione.
Per ottenere un risultato di stampa perfetto con materiali inamovibili su piano di carico, swissQprint è provvista di Tip Switch Vacuum cioè il primo ed unico sistema brevettato che permette con il solo sfioro di un dito di attivare (o disattivare) individualmente una serie di oltre 250 interruttori in linea per generare il vuoto tra l’oggetto che riceverà la decorazione e il piano di lavoro. La seplicità dell’operazione è totale.
Tra più pannelli o pezzi sul piano di decorazione i canali saranno chiusi, ottimizzando la formazione del vuoto solo dove occorre, risparmiando anche energia e lavorando in totale silenziosità, eliminando anche la necessità di mascherature manuali. Allo stesso tempo aumenterà anche la qualità estetica del prodotto finito, in assenza di turbolenze d’aria nella traiettoria tra l’inchiostro e la superficie dell’oggetto.
Kudu Stampa singoli pannelli fino a 3.200x2030mm o più oggetti simultaneamente
La stampa di singoli pannelli di grandi dimensioni, paria 3,2×2,03m e di spessore massimo fino a 5cm con peso di carico verticale fino a 100kg/mq consente all’azienda di stampa o al reparto produttivo che sceglierà Kudu di ottenere la più completa operatività possibile nella decorazione industriale.
La personalizzazione di più oggetti o pannelli simultaneamente avviene con due vantaggi esclusivi di swissQprint: la presenza e possibilità di posizionamento di speciali Pin di registro (per adattarsi a spessori differenti del materiale) e la loro possibile installazione con equidistanza sul piano di lavoro così da replicare il punto di origine della stampa (in pinza e squadra) come avverrebbe in offset, serigrafia, tampografia e flexo.
Inoltre la possibilità di stampare più pannelli si espande con Kudu grazie alla possibilità di produzione con modalità in Tandem: cioè potrai dividere in due aree di lavoro identiche il piano di carico e, allo stesso tempo posizionare sul fronte e sul retro i Pin di registro, fino ad occupare l’intera larghezza operativa e, quindi operare la stampa sul fronte mentre carichi il retro, e mentre stampi sul fronte, scaricare e ricaricare il retro, per un ciclo di produzione continuo ininterrotto automatizzabile anche roboticamente in caso di lavori di tipo logorante. Lo stesso è funzionale anche nel caso di stampa fronte e retro perfettamente a registro di soggetti identici o sempre differenti.
La speciale modalità di produzione in Tandem ti permette perciò di beneficiare di tempi di consegna ridotti, grazie ad una produttività superiore anche oltre il 50% rispetto alla stampa di pannelli singoli a tutta area. Allo stesso tempo di accettare più lavori per tempo/uomo che in passato o con tecnologie differenti eri obbligato a rifiutare. Con Kudu potrai sempre dire di sì a piccoli o grandi lotti continuativi o discontinui, massimizzando la redditività oraria su singolo turno o multiplo turno lavorativo.
10 colori inchiostro differenti sempre disponibili sulla stampante UV LED Kudu
La presenza di 10 inchiostri differenti sempre installati in macchina ti permette di essere sempre pronto ad accettare qualsiasi sfida decorativa o produttiva e di personalizzazione estetica il tuo cliente abbia bisogno. Allo stesso tempo se lavori con ufficio stile interno oppure con designer di prodotto o designer d’interni, artisti o con un reparto di Ricerca e Sviluppo favorirai il processo creativo e conseguentemente di prototipazione e infine di produzione dell’oggetto o del semilavorato che intendi produrre per la tua azienda o quella del tuo cliente più esclusivo.
Ogni singolo inchiostro che inserirai nella configurazione produttiva è liberamente selezionabile a tua totale discrezione all’atto dell’acquisto della tua futura swissQprint Kudu, oppure intercambiabile con un colore differente successivamente nel corso degli anni, ove necessario. Potrai scegliere tra i seguenti colori: Ciano, Magenta, Giallo, Nero, Ciano Chiaro, Magenta chiaro, Nero chiaro, Bianco coprente, Vernice (per effetti luci ed opachi), Colori Neon Giallo e Neon Rosa (combinabili con la quadricromia per estendere il gamut), Arancione cromatico brillante. Scegliendo avrai la più ampia disponibilità cromatica o per la produzione di effetti decorativi mai resa disponibile prima su un plotter UV LED industriale.
Se provieni dal mercato serigrafico, o disponi di una serigrafia interna alla tua azienda produttiva, sai perfettamente che effetti speciali per la marcatura, decorazione o nobilitazione dell’oggetto o dello stampato (dati a riserva, spot o in tavola piena) sono importanti per costruire un campionario atto a presentare le possibilità di finitura o produrre di già una decorazione completa di nobilitazione.
Lo stesso vale per la disponibilità in macchina del bianco coprente flessibile adatto perciò a personalizzare materiali trasparenti, opachi, colorati, neri o metallizzati. Inchiostro che potrai impiegare come fondo, come livello intermedio opacizzante tra gli altri colori, o per generare effetti speciali anche di tipo rilievografico sulla superficie dell’oggetto indipendentemente dal suo peso o spessore.
E per effetti speciali visibili unicamente con luce ultravioletta o, nel caso di riprodurre tinte vibranti e spettacolari per promozioni o temporary store? La disponibiltà sempre on-board di inchiostri neon giallo e neon rosa permette di aprire a nuovi mercati ed applicazioni in modo esclusivo unicamente con stampanti swissQprint e ancora più con Kudu.
304 metri quadrati di produttività oraria con i più bassi consumi della categoria: è Kudu
Per gli imprenditori che guardano al ritorno sull’investimento non solo dal punto di vista dell’ammortamento finanziario o dell’accesso al credito con le piattaforme rese disponibili dal PNRR o da Industria 4.0 così come dalla Sabatini, è importante conoscere quanto effettivamente consuma per metro quadrato stampato e decorato dalla propria stampante, cioè la futura Kudu una volta che sarà installata presso il reparto produttivo.
Kudu è stata progettata e fatta certificare da swissQprint per offrire ai clienti il più basso consumo energetico possibile considerata la massima produttività oggi raggiungibile nel settore stampando fino a 10 canali colore in simultanea. I consumi energetici di swissQprint Kudu, infatti sono riconosciuti dallo standard ISO 20690:2018, così che siano insindacabili ed incontestabili, oltre che per costanza di rendimento negli anni. Ancora una volta swissQprint è l’unica tecnologia ad offrirti questa possibilità, aumentando così i margini operativi in rapporto ad ogni metro quadrato che ti verrà commissionato.
Stampa in modo sostenibile con plotter UV swissQprint Kudu
Tecnologia pensata per durare nel tempo: Kudu è future-proof
La tecnologia costruttiva di swissQprint Kudu è pensata per garantirti nel corso degli anni dalla prima installazione la massima affidabilità e operatività costante ininterrotta, con minimi interventi tecnici preventivi e programmati. Abbattendo i costi di manutenzione e fermi di produzione sarai totalmente indipendente e saprai sempre quando è necessario effettivamente intervenire per prevenire eventuali rischi o danni operativi indesiderati.
Nello specifico la presenza di motori lineari magnetici di ultima generazione, i più performanti, precisi ed affidabili sono montati su tutti gli assi di movimentazione della stampante, così da ridurre al minimo storico qualsiasi frizione o consumo di parti meccaniche nelle funzionalità operative.
L’espandibilità nel tempo è garantita dalla modularità di swissQprint che consente quando necessario o sin dal primo momento di equipaggiare con Roll to roll Option la stampante Kudu così da poter lavorare su bobine di materiale largo fino a 3,2m e in bobine fino a 180kg di peso. Praticamente ogni tipo di supporto flessibile in bobina stampabile con inchiostro flessibile UV-LED potrà essere caricato e decorato con Kudu dal primo giorno o, ove necessario anche a distanza di anni.