Packaging totalmente personalizzato e decorato: dal mockup alla produzione

packaging in acetato trasparente per profumi personalizzato in digitale con stampante swissQprint

Packaging cartone e packaging plastico sono due applicazioni in forte evoluzione e crescita sul mercato nazionale e internazionale. La personalizzazione del packaging attraverso moderni sistemi di decorazione digitale rendono possibile lo sviluppo di qualsiasi grafica, effetto di stampa e forma estetica.

Ovviamente il concetto legato alla definizione packaging è molto ampio e in generale non andrebbe confuso con quello del mercato dell’espositore cartone anche se di fatto, l’espositore di qualsiasi materiale incluso il cartone può essere prodotto con le medesime tecnologie di stampa digitale e finitura.

Dalla particolarità e originalità della packaging box (forme, colori e materiali) si determina sempre più di frequente il successo di un prodotto commerciale indipendentemente dal suo mercato di destinazione. Le scatole packaging sono infatti la prima cosa che balza all’occhio del consumatore e più attraggono ed espongono brand, prodotto e messaggio in modo distintivo maggiori sono le probabilità di vendita.

Il packaging in marketing è perciò un elemento che deve prestare particolare attenzione ai trend del momento, oppure staccarsi completamente dal contesto e offrire innovazione di design. Altro aspetto fondamentale dell’affermazione dei pack è la loro capacità di mantenere sempre moderno o rinnovare nel tempo il look di un medesimo prodotto che contengono anche a fronte di un restyle.

Dal prototipo alla definizione packaging fino alla sua produzione in tiratura il Fenix Application Center è in grado di supportarti con esperienza e continuità e aiutarti successivamente ad integrare le tecnologie di decorazione e finitura più adatte all’interno del tuo stabilimento. In questo modo ridurrai i rischi oltre agli sprechi di materia prima e aumenterai le possibilità di successo.

stampa su scatola di cartone per cream viso con swissqprint

Cartotecnica: trasformare e nobilitare il cartone

La stampa cartone è da sempre stata realizzata con tecnologie analogiche, altamente produttive, come flexo, offset e serigrafia, tuttavia con alcune limitazioni che il Fenix Application Center può aiutarti a superare.

Prima di tutto la stampa di cartoni personalizzati in lotti piccoli o grandi diventa possibile. Per personalizzazione intendo che ogni singolo pezzo dell’interno lotto potrebbe essere totalmente differente dall’altro e dai successivi stampati nel tempo. Il tutto abbattendo i costi di impianto e i tempi di produzione, senza generare neppure invenduto, perché produrrai esattamente i quantitativi richiesti dal cliente.

Astucci cartone personalizzati: forme e colori in digitale come in offset e serigrafia

La produzione astucci di cartone quindi diventa altrettanto vincente in digitale, potendo dare seguito sia alle richieste di personalizzazione con colori, verniciature, riserve e rilievi tattili, sia alle finiture, bypassando l’esigenza di fustelle tradizionali: tutto sarà rapidamente realizzato con tavoli da taglio e cordonatura digitalizzati.

Il packaging in cartone abbraccia anche i nuovi sviluppi di mercato come il packaging food delivery in cartone riciclato. Ma le tipologie di packaging cartone riciclato e imballaggi in generale che possiamo aiutarti a realizzare e produrre nel Fenix Application Center non sono indicate per il contatto diretto con il cibo, mentre possiamo esserti di grande supporto in qualsiasi altro contesto.

Produzione scatole cartone decorate e nobilitate

La produzione scatole cartone personalizzate di piccole e grandi dimensioni possono essere ottenute partendo dai classici formati del cartone e cartoncino pressato, teso, ondulato o alveolare. Rispetto infatti al mondo degli astucci le scatole in cartone alveolare si stanno dimostrando particolarmente utili per confezioni che devono accogliere e trasportare prodotti fragili come solo per fare un esempio: bottiglie di vino oppure olio.

Ovviamente qualsiasi siano le sagome scatole da stampare i nostri tecnici e la nostra esperienza potranno aiutarti ad identificare o adattare in digitale ciò che intendi produrre. Potresti avere anche l’esigenza di stampa su cartone sagomato o meglio presagomato o prefustellato, non c’è nessun problema in quanto le speciali tecnologie di stampa a piano fisso UV LED di swissQprint ci permettono di mantenere planare il materiale sul tavolo di lavoro.

La stampa su cartone alveolare per scatole personalizzate è possibile e conveniente grazie alla disponibilità di un ampio piano di lavoro fino a 3200x2030mm dove potremo alloggiare dal 700×1000 al 1000×1400 e i relativi sottomultipli oppure anche un pannello in formato 3000x2000mm da tagliare successivamente.

Packaging di lusso personalizzato con swissqprint
mockup e prototipazione packaging cosmesi nel Fenix Application Center

Mockup e prototipazione su cartone

Passare dalla fase di mock up test alla produzione del pack finale è una operazione che può richiedere alcuni step intermedi di affinazione della elaborazione grafica che possiamo aiutarti ad ottimizzare facendo dialogare i tuoi designer e grafici esperti con i tutor del Fenix Application Center.

Questo dialogo tra le parti è fondamentale ai fini di ottenere la prima valida prototipazione nel rispetto di ciò che il designer desidera creare e ciò che la tecnologia di stampa o di finitura permettono realmente di produrre, rispettando i tempi e riducendo i costi derivanti da sprechi di materiale. Lavoreremo in sinergia totale, per la tua massima soddisfazione e quella del tuo cliente presente e futuro.

Imballaggi di cartone: le opportunità della decorazione digitale

Gli imballaggi di cartone o, più in generale gli imballaggi protettivi, fanno parte di quella gamma di applicazioni che sebbene potrebbero non necessitare di grandi personalizzazioni, tuttavia subiscono la fluttuazione dei volumi di mercato e quindi anche le aziende specializzate in forniture di materiale imballaggio devono adeguarvisi.

Questo significa arrivare a produrre e tagliare in digitale un numero di pezzi o meglio imballaggi di cartone adeguatamente personalizzati al costante variare di modelli e prodotti la fine di offrire ai propri clienti solo il numero di pezzi realmente necessari.

Packaging plastico da personalizzare

Oltre al cartone anche il packaging plastico ha subito numerose trasformazioni e dinamiche soprattutto negli ultimi 5 anni grazie all’avvento dei sistemi di stampa e taglio digitali. Infatti, tutto quanto sin qui detto al riguardo del cartone trova equivalenza anche nella mercato di packaging in plastica moderno.

Plastica trasparente e "acetati"

Ad aver tratto grande vantaggio dalle tecnologie di stampa digitale vi è l’imballaggio plastico packaging trasparente che ha permesso di creare nuovi effetti e stili di presentazione del prodotto finito, incluse le limited edition o le capsule collection. Sul trasparente è possibile infatti stampare con inchiostro UV LED bianco coprente non solo grafiche spettacolari ma anche testi in corpo molto piccolo (4 punti per esempio).

Le confezioni decorative in plastica trasparente oppure opaca, sono perfetti per contenere a loro volta o il prodotto finito permettendo di intravederne e toccarne delle parti, così come di avvolgere completamente all’occorrenza una scatola in cartone, conferendo ancor più valore al prodotto stesso.

packaging in acetato trasparente per profumo personalizzata in digitale con stampante swissqprint

Anche imballaggi in polipropilene?

Il packaging polipropilene è stato per anni particolarmente difficile da stampare in digitale e lo è ancora, almeno in parte, a causa della sua particolare conformazione superficiale che limita l’adesione dell’inchiostro digitale. Tuttavia anche in questo caso l’esperienza del Fenix Application Center e la particolare flessibilità degli inchiostri utilizzati dalle tecnologie inkjet ti porterà verso la concretizzazione delle tue esigenze produttive.

Torna su