Espositori Pubblicitari: flessibilità nei volumi e totale personalizzazione su ogni materiale

Espositore da terra per punto vendita stampato con swissQprint

Gli espositori pubblicitari sono tra i prodotti più richiesti per l’esposizione e la comunicazione del brand sul punto vendita e nella grande distribuzione. Si caratterizzano per le numerose parti che possono essere personalizzate con immagini, testi, grafiche e brand facilmente riconoscibili da vicino come da lontano.

La stampa digitale e il taglio digitale offrono le migliori possibilità di espressione nella produzione di espositori di qualsiasi tipo e materiale. In particolare i vantaggi si riflettono nella possibilità di ridurre al minimo gli sprechi di materiale, così come non saranno più necessari impianti di stampa serigrafica o offset, neppure per le nobilitazioni e verniciature. Lo stesso vale per le applicazioni più complesse di tipo cartotecnico come tagli dritti o a “V” con diverse angolazioni e cordonature.

Con il Fenix Application Center siamo in grado di supportarti sia nella fase di progettazione che nella fase di decorazione del materiale e la sua finitura. Partiremo dalla base delle tue idee di prodotto per arrivare al prototipo e quindi alla produzione. Una volta identificata la soluzione più adatta alle tue esigenze saremo anche in grado di aiutarti ad implementare le tecnologie produttive nel tuo reparto produttivo, integrandole nel flusso di lavoro quotidiano, e formando al meglio il tuo personale.

espositore in cartone per grande distribuzione stampato con swissqprint

Tipologie di espositori per vendita ed esposizione

Gli espositori si dividono in molteplici categorie in funzione del loro collocamento, durata in esposizione, materiale di base e sono:

  • pubblicitari da esterno e da esterno
  • espositori da banco
  • con strutture durevoli, semi-permanenti o breve durata
  • monomaterici (es: solo di cartone ondulato)
  • multimaterici (es: in cartone alveolare con crowner in dibond)
  • di forma squadrata o arrotondata
  • con sagomature e personalizzazioni avanzate
  • economici o di pregio

Vediamo ora alcuni tra questi e le varianti su cui possiamo aiutarti a fare la differenza in funzione del materiale che potresti utilizzare per creare il tuo.

Espositori pubblicitari da esterno personalizzati

Gli espositori pubblicitari da esterno o meglio, display stampati per esterno, sono strutture espositive solitamente realizzate in materiali plastici o compositi, decisamente resistenti all’umidità e al vento. Sono pensati per richiamare l’attenzione e invitare ad una azione come la presa di un pieghevole informativo o l’utilizzo di un dispenser. Vengono anche impiegati come elementi di segnaletica ben visibili da lontano e consultabili da vicino grazie alle grandi dimensioni strutturali.

Qualsiasi sia la tua idea o esigenza di produrre display per esterni possiamo aiutarti sia a realizzarne di monomaterici che multi materici di ogni dimensione e tipo. Partendo da pannelli di formato 3000x2000mm o sottomultipli. Ove necessarie finiture particolari come il taglio a 45° per agevolare la piega delle parti e delle spalle, disponiamo della soluzione completa per realizzarle. La stessa che potrai impiegare nella tua azienda.

Decorare espositori pubblicitari da interno

Le strutture espositive per interno, essendo meno soggette all’umidità e alle intemperie o al vento, possono essere realizzate praticamente con qualsiasi materiale per espositori pubblicitari da interno: pannelli in plastica (polionda o micro cannettati), Forex, schiumati rigidi, cartone ondulato o alveolare, materiali compositi come Dibond, e molti altri ancora.

Nel caso di espositori per centri commerciali si tende a prediligere strutture di breve-media durata, in materiali riciclabili come il cartone ondulato (per le merci più leggere) o in cartone con struttura a nido d’ape (per i prodotti più pesanti come bottiglie d’olio, bevande o similari).

Per il punto vendita o la boutique le strutture espositive possono essere anche multimateriche e di medio-lunga durata: Plexiglas, Dibond, e mix di materiali aiutano a contestualizzare al meglio il prodotto da esporre in rapporto all’arredo già presente nello spazio dove la merce verrà esposta.

Questi sono tutti materiali che grazie ai sistemi digitali a piano fisso swissQprint con tecnologia UV LED siamo in grado di aiutarti a personalizzare con immagini e grafiche di qualità fotorealistica, così come a dare vita a sagomature sui materiali più differenti per rendere l’espositore ben riconoscibile e attraente.

espositore in cartone per prodotti cosmetici

Per aumentare le vendite alla cassa ecco gli espositori pubblicitari da banco

Ove non è possibile collocare display da terra, per esempio nelle vicinanze di un bancone o in prossimità della cassa in un negozio, gli espositori da banco svolgono una funzione potenziante per l’attività di vendita. Ovviamente per renderli confacenti al tipo di esercizio commerciale o di utilità pubblica è bene fare a monte della produzione uno studio delle materie prime da utilizzare.

Infatti se stai pensando di creare un espositore da banco per una boutique potresti voler impiegare e decorare materiali di pregio come plexiglas trasparenti o metacrilati capaci di richiamare i colori del marchio o dell’arredamento. Diversamente in un contesto ristorativo o tecnico potrebbero bastare materiali in cartone o compositi.

Per ogni esigenza di complemento display per arredamento sul punto vendita il Fenix Application Center ti offre le competenze necessarie ad identificare la migliore qualità produttiva e le finiture possibili attraverso i sistemi decorativi digitali, aiutandoti successivamente a trasferire il know how nella tua produzione.

Medi e grandi volumi sono per espositori pubblicitari economici

La produzione di espositori pubblicitari economici attraverso sistemi di decorazione e finitura digitale, abbattendo i costi di impianto e aumentando al massimo le possibilità di personalizzazione è una operazione oggi possibile.

L’insieme di display economici e di breve o media durata è quanto oggi richiede soprattutto la grande distribuzione al fine di poter operare rapidi cambi di allestimento e grafica in rapporto alle stagionalità dei prodotti e alle ricorrenze.

Sono prediletti in questo campo espositori prodotti in cartone ondulato (onda singola, onda doppia o tripla) oppure sistemi leggeri in plastica o schiumati facilmente posizionabili e da montare ad incastro, autoportanti e pensati per resistere per un breve periodo di tempo o fino al termine del periodo promozionale ad esempio, per il lancio di un prodotto.

Sagomati: gli espositori personalizzati nella forma decorati in digitale

Per richiamare rapidamente l’attenzione del potenziale cliente gli espositori personalizzati nella forma aiutano ad accelerare il processo di vendita. La produzione in questo caso può avvenire in due modalità differenti in funzione del materiale, delle quantità e del processo produttivo.

In generale si è soliti stampare il pannello e successivamente sagomarlo con sistemi di taglio e fresa seguendo tracciati di taglio e cordonatura applicati in fase di elaborazione grafica. Qualora invece sia il tuo cliente a fornirti un pannello già sagomato su cui dovrai unicamente stampare, nessun problema, ti mostreremo nel Fenix Application Center come puoi decorare la sagoma pretagliata grazie alla elevata capacità di ancoraggio del materiale al piano di lavoro del sistema di stampa e alla capacità di stampare anche al vivo il materiale.

Quando è necessaria elevata resistenza e durabilità occorrono espositori in alluminio

Nel caso di espositori di lunga durata o che necessitino di elevata resistenza meccanica e a possibili urti, così come stabili dimensionalmente, e allo stesso tempo leggeri e facili da utilizzare, ciò che occorre è una tecnologia in grado di stampare on demand su pannelli Dibond, successivamente tagliati o fresati in forma geometrica o sagomati.

Gli espositori in alluminio composito come il Dibond possono essere decorati a partire dalla stampa diretta su pannelli in formato 3000x2000mm e sottomultipli. In questo modo, disponendo di un pennello di grandi dimensioni è possibile applicare la stampa su dibond di tutti gli elementi e riducendo al minimo gli scarti di materiale. I tecnici del Fenix Application Center ti mostreranno come piazzare e annidare i pezzi di spalle, pianali e montanti sfruttando i migliori software di produzione.

Ovviamente qualora volessi produrre espositori partendo da lastre di alluminio naturale, anodizzato, spazzolato o preverniciato, così come in materiale ferroso, non vi sono problemi gli speciali inchiostri digitali UV LED delle tecnologie swissQprint non solo offrono elevata tenuta ma anche flessibilità e resistenza in fase di finitura senza screpolare o distaccarsi.

I più richiesti e facili da produrre sono gli espositori in cartone

Sono detti display in cartone o espositori in cartone e sono i più convenienti, economici e facili da realizzare e produrre attraverso sistemi a getto d’inchiostro e plotter da taglio grazie alla duttilità del cartone.

Potresti voler sviluppare espositori in cartone ondulato, dalla micro-onda alla tripla onda, oppure in pannelli di cartone alveolare, in ogni caso il Fenix Application Center è pronto per affiancarti non solo nello studio pre-produzione, ma fino alla creazione della tiratura, mostrandoti come è possibile davvero velocizzare la produzione della stampa diretta sul pannello fino alla finitura riducendo i costi di impianti serigrafici o lastre offset.

L’elevata capacità di ancoraggio al piano di lavoro mediante sistema di aspirazione ci permetterà di preservare anche i pannelli particolarmente imbarcati sui bordi, senza compromettere la stampa e il flusso dalla stampa al taglio che, grazie a speciali marcatori di registro e ad una telecamera in grado di rilevare i bordi di stampa, compenserà le eventuali deformazioni del materiale trasversali o longitudinali.

espositore da banco stampato con swissQprint
espositore display durevole in plexiglass stampato con tecnologia swissQprint

Eleganza e pregio con espositori in plexiglass totalmente personalizzati

I display in plexiglass o metacrilato sono tra i più richiesti nel mondo della moda, della cosmesi e del lusso ma possono trovare ampia diffusione anche in altri contesti commerciali ed espositivi. Si caratterizzano per la loro trasparenza e brillantezza oltre che per la capacità di rifrangere la luce in modo spettacolare nell’ambiente circostante, catturando l’attenzione di chi li osserva.

La stampa digitale diretta su plexiglass può nascondere molte insidie in quanto il materiale è estremamente liscio e non offre un facile terreno di presa agli inchiostri. Grazie alle tecnologie di stampa swissQprint del Fenix Application Center e l’esperienza applicativa dei tecnici che ti affiancheranno nello sviluppo del prodotto scoprirai come è davvero possibile evitare fenomeni di spellicolamento, distaccamento, delaminazione o screpolatura della decorazione su plexy.

In questo modo avrai espositori in plexiglass squadrati o sagomati perfettamente aderenti alle tue aspettative e quelle del tuo cliente. Ti mostreremo anche come è possibile grazie alla tecnologia swissQprint Dropitx ottenere effetti speciali di movimento e profondità in base all’angolo di osservazione su pannelli da pochi millimetri o di elevato spessore per creare espositori spettacolari e di sicuro successo.

ne o espositori in cartone e sono i più convenienti, economici e facili da realizzare e produrre attraverso sistemi a getto d’inchiostro e plotter da taglio grazie alla duttilità del cartone.

Potresti voler sviluppare espositori in cartone ondulato, dalla micro-onda alla tripla onda, oppure in pannelli di cartone alveolare, in ogni caso il Fenix Application Center è pronto per affiancarti non solo nello studio pre-produzione, ma fino alla creazione della tiratura, mostrandoti come è possibile davvero velocizzare la produzione della stampa diretta sul pannello fino alla finitura riducendo i costi di impianti serigrafici o lastre offset.

L’elevata capacità di ancoraggio al piano di lavoro mediante sistema di aspirazione ci permetterà di preservare anche i pannelli particolarmente imbarcati sui bordi, senza compromettere la stampa e il flusso dalla stampa al taglio che, grazie a speciali marcatori di registro e ad una telecamera in grado di rilevare i bordi di stampa, compenserà le eventuali deformazioni del materiale trasversali o longitudinali.

Torna su