Mercati industriali decorativi e funzionali

stampe digitali su vari materiali

I mercati dove la stampa digitale di grande formato può aiutarti a realizzare nuove produzioni, dando vita a nuovi progetti produttivi in modo personalizzato sono molteplici. Le tecnologie decorative digitali a piano fisso in particolare ti permettono sia di potenziare la tua presenza nel tuo mercato stampa di riferimento sia di puntare ad una crescita in nuovi segmenti e nicchie altamente redditizie.

Il Fenix Application Center ti aiuterà a trovare la soluzione produttiva giusta indipendentemente dal mercato in cui ti trovi e dal prodotto che vorrai stampare, dal numero di pezzi o lotti e dalla quantità di grafiche differenti necessarie.

Il tutto riducendo significativamente i costi d’impianto serigrafico, migliorando la qualità estetica del prodotto finito, aumentando le potenziali marginalità raggiungibili da ogni pezzo o metro quadrato prodotto.

Decorazione e stampa digitale con swissQprtin Nyala

Mercati dove la stampa inkjet può aiutarti a fare la differenza

La stampa inkjet può essere integrata alle esigenze produttive e decorative di mercati applicativi industriali in cui vengono utilizzati materiali rigidi e flessibili molto differenti tra loro. L’integrazione tecnologica di sistemi produttivi richiede competenza e tecnologie in grado di mantenere omogenea la qualità costantemente nel tempo.

Questo significa anche saper lavorare affinché il progetto grafico diventi stampabile nelle migliori condizioni indipendentemente dal supporto di stampa impiegato nel tuo mercato di riferimento.

I mercati in cui possiamo aiutarti a dare forma alle tue applicazioni produttive con la stampa digitale industriale di grande formato sono:

  • Mercato vetro (temperato e non, e artistico)
  • Mercato pelle (moda, arredamento e affini)
  • Mercato ecopelle (moda, arredamento, automotive e affini)
  • Mercato del legno (arredamento, design, funzionale)
  • Mercato packaging
  • Mercato espositori (durevoli e non durevoli)
  • Mercato cartone
  • Mercato imballaggi cartone (inclusi imballaggi protettivi e affini)
  • Mercato PVC (tutti i mercati in cui è applicato in forma rigida o flessibile, adesiva e composita)
  • Mercato del plexiglass
  • Mercato PMMA (polimetilmetacrilato)
  • Mercato arte (riproduzioni fedeli all’orginale, incluso mercato arte contemporanea)

Ti possiamo supportare nella fase progettuale, di prototipazione e prima produzione affinché i tuoi operatori e la tua azienda possano diventare autonomi nella personalizzazione dell’applicazione stampata che hai in mente.

A rendere possibile tutto ciò sono sistemi di decorazione e stampa digitale a piano fisso (flatbed) con tecnologia UV LED e tavoli di finitura digitali multifunzione (plotter da taglio) di grandi dimensioni completi.

Tutti i mercati hanno materiali differenti

Storicamente è la materia prima o la tipologia di applicazione, cioè la lavorazione, a dare il nome al mercato di riferimento. La tua esperienza in ciascun settore o nicchia di mercato in cui operi sarà fondamentale affiancata al know how produttivo-applicativo e alle tecnologie di stampa UV LED che il Fenix Application Center può mettere al tuo servizio per trasformare una idea o un progetto su carta in un nuovo prodotto finito pronto per essere immesso sul mercato e con elevate marginalità.

Dopo essere diventata essenziale per nei mercati preminenti della serigrafia, tampografia e flexo, negli ultimi anni sono aumenti esponenzialmente i casi in cui l’inkjet applicato al mercato della stampa UV, grazie al Fenix Application Center è entrato a far parte di settori particolarmente complessi come il mercato del legno per la personalizzazione per esempio di porte e tavoli, nel mercato di vetro e plexiglass rendendo possibile applicazioni personalizzate di pregio funzionali tanto all’arredamento quanto a produzioni industriali del vending e altre attrezzature o prodotti…

Per esempio se operi nel mercato PVC dove le tastiere a membrana, oppure del display durevole cioè il mercato PMMA, la stampa inkjet UV LED può permetterti di personalizzare fogli sottili pochi decimi di millimetro, fino a semilavorati o pezzi alti fino a 5cm. Decoriamo, personalizziamo ad hoc per ogni supporto e ti offriamo tecnologie industriali di stampa flatbed UV capaci di sostenere produzioni non-stop, 365 giorni l’anno, dove è necessario anche impiegare lastre di metalli fino a 100kg per metro quadrato.

Essendo le tecnologie di stampa più robuste e produttive al mondo, adatte a spaziare dal prototipo alla produzione, mantenendo invariate le qualità estetiche e funzionali dei tuoi prodotti, a partire dal Fenix Application Center e un domani presso la tua azienda siamo in grado di gestire in produzione formati entro i 3200x2030mm pari al piano di lavoro più grande, oppure, ove necessario, tavole lunghe fino a 4000mm.

Personalizzazione e finitura: ogni mercato ne ha bisogno

Ogni mercato è diverso è differente, certamente lo è anche quello in cui operi. Infatti, potrebbero essere necessarie finiture sia di nobilitazione (verniciature, effetti di stampa 3D rilievografica, stratificazioni, stampa effetto lucido o opaco), oltre la stampa a colori, così come di taglio, fresatura, punzonatura o cordonatura del materiale… Anche in questo caso oltre alla stampa digitale possiamo affiancare la tua azienda per raggiungere la migliore resa finale.

Contattaci e richiedi la tua consulenza personalizzata in base al tuo mercato e alla tua applicazione, anche quella più sfidante, sarà nostra cura ascoltarti e offrirti un confronto tecnico-produttivo e applicativo specifico per il tuo mercato al fine di aiutarti a dare forma ad applicazioni, idee nuovi prodotti da immettere sul mercato entro tempi certi.

stampa digitale industriale per decorazione con swissqprint Karibu
Torna su