Plotter da taglio per tessuto dotato di laser, multiutensile e formato di carico 3200x3200mm​

plotter da taglio conveyor particolare su laser
plotter da taglio per tessuto bandiere

Il plotter da taglio per tessuto multifunzione capace di lavorare con laser ogni tipo di tessuto sintetico, o in prevalenza a fibra sintetica, e taglio tessuto tecnico per applicazioni industriali, apre a nuove interessanti dinamiche di mercato e permette di migliorare il risultato finale, eliminando il rischio di sfilacciamento del tessuto.

I plotter da taglio tradizionali dotati unicamente di lama rotante sfaccettata possono tagliare il tessuto sintetico, e lo fanno egregiamente, ma per loro natura non possono sigillare la fibra rendendola anti sfilaccio, cosa che invece è possibile ottenere grazie all’applicazione di taglio tessuto laser.

Questa speciale configurazione del plotter da taglio per tessuto, munita di testa multiutensile a tre postazioni e tavolo di carico da 3200x3200mm è dotata anche di uno speciale doppio tappeto di trascinamento. Il primo tappeto svolge la normale funzione di base di taglio, mentre sopra di esso viene montato un secondo tappeto in alluminio composito specificatamente progettato per il taglio laser.

In questo modo potrai con lo stesso plotter eseguire tutte le operazioni necessarie al taglio del tessuto sintetico o misto sintetico con il laser e, allo stesso tempo, potrai effettuare tutte le operazioni di taglio tradizionali su qualsiasi altro materiale grazie agli utensili di taglio a lama fissa, per taglio a V e oscillante pneumatica, cordonatura e se necessario anche fresatura.

Se necessiti di un sistema di taglio tessuto produttivo e affidabile, e di supporto applicativo tecnico a partire dalla progettazione fino alla messa in opera vera e propria il Fenix Application Center può essere il tuo punto di partenza ideale. Infatti ti offre consulenza applicativa e tecnologica, esperienza tecnica e sistemi con laser taglio tessuto digitale più all’avanguardia sul mercato. Sistemi opportunamente integrabili anche nel tuo flusso produttivo tessile aziendale nel momento in cui ti sentirai pronto a fare il salto di qualità.

Taglio Laser tessuto da 100W con tappeto dedicato antibruciatura

Ogni tappeto dotato di conveyor (tappeto) di movimentazione delle parti, tradizionalmente utilizzato per le fasi di taglio e fresatura non può essere impiegato in combinazione con il sistema di taglio laser: brucerebbe e si taglierebbe rapidamente diventando inutilizzabile. Il Fenix Application Center, invece impiega uno speciale tappeto di nuova concezione che, in pochi minuti si monta al di sopra del conveyor principale e capace di disperdere rapidamente il calore generato dal taglio laser da 100W di potenza. Il risultato saranno zero bruciature o ingiallimenti del materiale tagliato a laser, specie se un tessuto tecnico industriale o un tessuto sintetico per bandiere, prodotti per lo sport, la comunicazione o l’arredamento.

Il laser può aiutarti a produrre decine di nuove applicazioni tessili dove la base è un tessuto sintetico o misto fibra con prevalenza sintetica: il laser non è adatto al taglio di tessuti naturali, che potranno continuare ad essere lavorati con lama sfaccettata rotante, ovviamente.

Plotter da taglio per tessuto
plotter piano da taglio per lastre di plexiglass

Con il laser taglio tessuto posso fare anche altre lavorazioni su rigido?

Oltre al tessuto con il laser, ove necessario, potrai anche effettuare nuove lavorazioni a valore aggiunto su plexiglass e metacrilato, effettuare tagli su cartoncino teso oppure creare marcature su legno, e altro ancora, dove il laser è indispensabile.

Questo perché il laser taglio tessuto da 100 W non cambierà per le altre lavorazioni ma grazie allo speciale dispositivo di raffreddamento liquido incorporato risulterà estremamente versatile e operativo a lungo.

Il laser tuttavia è consigliabile unicamente su materiali con elevata densità e che non siano facilmente infiammabili, è sconsigliato su plastica perché scioglierebbe e su tessuti naturali perché brucerebbero.

Quali tessuti è possibile tagliare con il laser?

Il taglio tessuto laser può essere realizzato su fibre sintetiche come:

  • poliammide
  • nylon
  • rayon
  • tessuti con elastomeri
  • poliestere
  • tessuti misti con le fibre sopra riportate
  • tessuti sintetici per filtri
  • tessuto nautico per bandiere
  • tessuto con oltre il 70% di fibre sintetiche
  • altri tessuti tecnici
taglio tessuto tecnico nylon

Dal design al tessuto tagliato laser e finito nel Fenix Application Center

La configurazione multiutensile con laser e lo speciale tappeto per il taglio laser tessuto montato su tavolo da 3200x3200mm, unito ad una interfaccia operatore semplificata, ci permettono di aiutarti attraverso il Fenix Application Center a dare vita a qualsiasi applicazione o decorazione tessile e non tessile desideri. Valuteremo insieme anche le marginalità operative in rapporto al tuo mercato di oggi permettendoti di essere flessibile e pronto alle sfide future.

Il Fenix Application Center è il trampolino di sviluppo e di lancio delle tue ideale applicative che una volta rese possibili potrai iniziare a produrre tu stesso presso la tua azienda consapevole di tutte le operazioni necessarie per portarla a termine nel migliore dei modi.

Ecco di seguito la scheda tecnica con i dettagli del plotter da taglio per tessuto con laser e tappeto da 3200x3200mm:

plotter piano da taglio particolare su testa con tre strumenti

Testa a 3 slot di tipo multiutensile

Disponendo di tre slot indipendenti puoi iniziare immediatamente a: tagliare (con lama fissa, lama a ruota sfaccettata, lama pneumatica oscillante), cordonare, tagliare con laser da 100W oppure fresare (la fresatrice si sostituisce al laser all’occorrenza).


I tre slot subito disponibili ti consentono di essere molto produttivo perché qualsiasi operazione di finitura dovrai realizzare potrai già avere lo strumento montato in macchina e reattivo. Ridurrai gli sprechi di tempo dovuti al continuo smontare e rimontare utensili di taglio. Sarai anche più produttivo rispetto a competitor dotati di tavoli che possono montare esclusivamente due strumenti o che non sono predisposti per laser o la fresatrice.

Riconoscimento automatico dell'utensile

Il plotter da taglio per tessuto riconosce automaticamente tutti gli utensili quindi risulta impossibile sbagliare il setup di preparazione al taglio inoltre tutti i parametri dell’utensile saranno immediatamente disponibili per l’operatore.

Il riconoscimento automatico degli utensili ti permette di ridurre significativamente sprechi di materia prima e di tessuto per possibile errore umano. Non avrai tempi morti in fase di passaggio da uno strumento all’altro dovuti alla riconfigurazione della funzionalità perché il tavolo si occuperà di tutto per te.

plotter da taglio multifunzione con diverse lame e strumenti
taglio laser o fresatrice per plotter da taglio piano

Laser o fresatrice

Puoi disporre o del laser o della fresatrice in qualsiasi momento oltre a due utensili preinstallati: il terzo slot di carico è dedicato per la fresatrice o il taglio laser. La testa riconosce automaticamente quale dei due è installato. La traversa è progettata specificatamente per gestire agevolmente grande peso verticale o orizzontale senza alcun rallentamento o sforzo meccanico. Ove necessario puoi passare dal laser alla fresatrice in pochi minuti.

Il laser o la fresatrice permettono di aumentare le tue possibilità applicative sia nel mondo tessile sia in altri mercati. Le possibilità di lavorazione, vendita e guadagno da nuove applicazioni ad alta marginalità sono praticamente infinite.

Laser 100W con raffreddamento liquido

L’esclusivo laser 100W raffreddato a liquido favorisce un taglio preciso e veloce del tessuto sintetico. Puoi ovviamente anche tagliare o marcare lastre, pezzi e semilavorati con il laser. Lo speciale raffreddatore liquido (chiller) mantiene un livello prestazionale eccellente lungo tutto l’arco della lavorazione. È previsto anche un aspiratore dei fumi di taglio per un ambiente di lavoro salubre. Il laser sigilla i bordi del tessuto e ne impedisce lo sfilacciamento.

Impiegando il taglio laser con raffreddatore liquido produrrai ad alta velocità un maggior numero di pezzi e mantenendo costi operativi nella norma senza danneggiare lo strumento. Potrai vendere tessuti antisfilacciamento in molti mercati con marginalità aggiuntiva. Non avrai rischio di surriscaldamento o danneggiamento del laser. Potrai creare un maggior numero di applicazioni a valore aggiunto rispetto ad un sistema di taglio sprovvisto di laser.

laser taglio tessuti tecnici
plotter da taglio per tessuto

Tappeto secondario per taglio laser in alluminio composito

Lo speciale tappeto in alluminio composito per taglio laser può essere montato in pochi minuti e previene il danneggiamento del tavolo o del conveyor primario di taglio tessuto con lama. Dissipa il calore del laser impedendo la bruciatura e imbrunitura della materia prima dovuta alla fase di riscaldamento laser.

Con il conveyor in alluminio composito produrrai un taglio su tessuto davvero immediato e antisfilacciamento senza provocarne l’ingiallimento. L’operatore impiegherà pochi minuti per passare dalla configurazione standard al doppio conveyor.

Prolunga per la raccolta dei pezzi

La prolunga per la raccolta dei pezzi può essere installata fronte macchina per la raccolta dei pezzi tagliati mentre il plotter fa avanzare un nuovo lembo di tessuto da tagliare in automatico. Un sistema pratico per molte applicazioni dove è necessario ordinare immediatamente le pezze di tessuto tagliato.

La prolunga per la raccolta dei pezzi ti farà aumentare la produttività e migliorare il flusso delle lavorazioni in pezze di tessuto. L’operatore non dovrà stoppare il plotter da taglio tessile per raccogliere i pezzi ma la lavorazione potrà continuare automaticamente.

Taglio tessuto in bobine

Taglio del tessuto in continuo con Crest

Crest è un sistema specifico per alimentazione e svolgimento continuo in automatico dei tessuti tradizionali o elasticizzati. Gestisce in modo intelligente bobine di tessuto molto pesanti. Una potente motorizzazione e la simultaneità dei movimenti tra lo svolgitore e il doppio tappeto permettono un semplice e preciso srotolamento del tessuto.

Crest ti permette di aumentare in modo significativo la produttività oraria. Elimina le problematiche di rientro e gli scarti di materia prima nel taglio di tessuti elasticizzati con laser.

Fresatrice da 2,5KW o 5KW

La fresatrice da 2,5KW o 5KW ti consente di effettuare una scelta ponderata della migliore opzione in base ai materiali rigidi che lavori oltre il tessuto. Ovviamente puoi iniziare con i 2,5KW e acquisire successivamente la fresatrice più potente. Sono provviste di unità di raffreddamento e aspiratore di trucioli ad alta capacità.

Disponendo della fresatrice da 2,5KW o 5KW puoi creare nuove applicazioni per nuovi mercati. L’upgrade tra i due modelli è sempre possibile per la minor obsolescenza del sistema.

plotter fresa per finitura materiali rigidi
sistema di taglio con lettore punti e crocini

Dispositivo di lettura ottica dei segni di taglio stampati

Grazie allo speciale lettore ottico dei segni di taglio stampati sul tessuto o sugli altri materiali, otterrai un taglio sempre preciso, pulito e conforme alle aspettative. L’esclusivo lettore permette di compensare eventuali deformazioni del tessuto e migliora le prestazioni complessive della stampante. È di fatto il nuovo standard per l’industria e per ogni nicchia di mercato in cui può essere necessario un tavolo di finitura come il taglio dei tessuti al laser in continuo.

Potendo contare sul lettore ottico dei segni di taglio stampati riduci gli sprechi di tessuto o materia prima che potresti avere senza lettore. Il lettore ottico riduce anche l’errore umano e compensa eventuali distorsioni salvando il lavoro ed eliminando i costi di ristampa.

Tavolo aspirato a zone indipendenti

Le zone di aspirazione indipendenti del sistema di taglio per tessuto portano alle migliori prestazioni l’aspirazione nel punto esatto dove è posizionato il materiale da tagliare. Il tavolo riconosce automaticamente la presenza del materiale. Nel caso del taglio di tessuti con doppio conveyor, il secondo conveyor permette all’aria di passare ottimizzando la stesura in continuo del tessuto. L’aspirazione è senza dispersioni di potenza e l’ambiente di lavoro sarà più confortevole per l’operatore.

Un sistema aspirato a zone indipendenti per il taglio di tessuto fa risparmiare sui costi di produzione, in quanto non ci saranno sprechi di energia né potenziali scarti dovuti ad una cattiva stesura del telo sul tavolo. Sarai anche più produttivo perché non dovrai attivare manualmente le aree di aspirazione ad ogni lavorazione.

plotter da taglio piano con aspirazione a zone
plotter da taglio piano blackman& White al fenix application center

Tavolo da taglio espandibile in lunghezza

Il plotter da taglio per tessuto è espandibile in lunghezza fino a 4800mm. Questo ti permette anche di gestire nel caso di taglio di altri materiali supporti fuori formato.

Potendo espandere in lunghezza fino a 4800mm il tavolo da taglio ridurrai l’obsolescenza del tavolo massimizzandone l’investimento nel tempo. Sarai più produttivo perché avrai un’area di lavoro più estesa. Non dovrai sostituire il plotter da taglio con maggiore spesa rispetto all’allungo del tavolo esistente. Dopo l’acquisto potrai sempre espandere il tavolo quando e se ti occorrerà. L’allungamento richiede un fermo macchina breve e programmabile per tempo.

Interfaccia operatore semplice e immediata

Con una interfaccia operatore semplificata tutte le operazioni primarie sono racchiuse in una schermata principale, mentre le funzionalità meno utilizzate o secondarie rimango a portata di click dal front end. Per modifiche veloci del taglio non sarà necessario ripetere la fase di elaborazione grafica.

Grazie alla interfaccia operatore semplificata otterrai una veloce integrazione del sistema di taglio grazie ad una ridotta curva di apprendimento da parte dell’operatore. Sarà velocizzata la lavorazione quotidiana di qualsiasi materiale permettendoti di produrre di più in meno tempo. All’occorrenza l’operatore può applicare piccole modifiche all’esecutivo.

interfaccia operatore per plotter da taglio piano
Torna su