Plotter da taglio per cartone: ogni applicazione in cartone rigido o flessibile diventa conveniente

plotter da taglio per cartone Mastercut con pc di comando
plotter taglio cartone con spessore alto

Il plotter da taglio per cartone permette di evolvere la produzione di packaging e imballi di cartotecnica, display graphics e soluzioni per l’arredo abbattendo i costi di creazione di fustelle analogiche, poco personalizzabili e di rendere possibile le basse tirature.

Infatti grazie al plotter da taglio per cartone puoi passare rapidamente dal primo prototipo, che sarà identico al prodotto finito, alla prima campionatura, quindi alle poche centinaia di pezzi tutti personalizzati. Il taglio cartone e la cordonatura personalizzata sono indispensabili per sviluppare nuove marginalità per le aziende specializzate come cartotecniche, fustellifici, specialisti dell’imballaggio decorativo e protettivo e del packaging in tutte le sue forme.

In questa pagina parliamo di plotter da taglio per cartone multifunzione di tipo statico, ovvero privo di tappeto o conveyor di trascinamento di pannelli o fogli sul tavolo di lavoro. Questa particolare configurazione di plotter si contraddistingue per un piano di carico ideale da 1600x3200mm capace di alloggiare un grande pannello a pieno tavolo oppure i sottomultipli di formato.

Se stai cercando il giusto plotter per taglio cartone e supporto operativo per sviluppare la tua prossima applicazione, Fenix Application Center ti offre entrambe. Una volta individuata la giusta combinazione di strumenti, prodotto e finitura, potremo sviluppare insieme campionature, prototipi o prima produzione. Infine su tua richiesta ti supporteremo nell’integrazione del flusso digitale e tecnologico presso la tua azienda portandola a crescere attraverso il taglio cartone digitale personalizzato.

Plotter taglio cartone multifunzione completo

Il plotter taglio cartone che troverai nel Fenix Application Center è pensato per aiutarti ad abbattere i limiti noti delle fustelle e cordonatori tradizionali. Potrai sfruttare la presenza a bordo di due utensili sempre pronti e reattivi come lama fissa o oscillante, cordonatore grande con ruota da 60mm o standard da 26mm. Ovviamente è possibile sfruttare le potenzialità di vari utensili come la lama oscillante pneumatica anche per altri materiali necessari per creare il prodotto finito.

Oltre al doppio cordonatore potrai anche usufruire di una speciale lama per il taglio a “V” con varie angolazioni 15°, 25°, 35° e 45°, perfetta anche per la squadratura veloce del pannelli più spessi. Potrai lavorare dai cartoncini da pochi decimi di millimetro fino agli alveolari da 110mm di spessore ad alta velocità. Ove necessario è possibile installare anche la penna di marcatura.

In un terzo slot potrai anche decidere di installare il laser da 100W in grado di effettuare tagli su cartoncino per lavorazioni cartotecniche speciali.

Lo speciale lettore ottico onboard semplifica le operazioni di identificazione dell’utensile e permette un taglio veloce e una cordonatura funzionale nel cartone.

plotter da taglio per cartone blackman&white
plotter da taglio cartoncino teso

Che tipo di cartone puoi tagliare?

Il sistema di taglio per cartone del Fenix Application Center va ben oltre il classico plotter da taglio cartoncino, infatti assicura una lavorazione ottimale e ripetibile con costanza e ad alta velocità di:

  • Fogli di cartoncino teso
  • Cartone ondulato classico
  • Cartone ondulato onda bassa, doppia e tripla onda
  • Onda B a partire da 2,5 mm
  • Onda C a partire da 3,5 mm
  • Onda E a partire da 1,2 mm
  • Doppia Onda BC, da almeno 6,0 mm
  • Doppia Onda EB, da almeno 3,7 mm
  • Doppia Onda FE, da almeno 2,3 mm
  • Cartone alveolare a nido d’ape no brand o brandizzato come: ReBoard, FalconBoard, NidoPan, ecc

Quali mercati è possibile raggiungere con plotter da taglio per cartone digitale?

Cartone e cartoncino e tutte le varianti a nido d’ape aprono ad decine di mercati differenti e per i quali ti aiuteremo a sviluppare la tua applicazione digitale all’interno del Fenix Application Center con la configurazione di strumenti e utensili di taglio cartone ideali. Mercati e applicazioni come:

  • Packaging decorativo: cosmesi e beauty, lusso, food & beverage
  • Espositori durevoli e non, semi-permanenti e permanenti
  • Display e Pop-up e totem in cartone
  • Cartellonistica e display in cartone
  • Arredamento in cartone: sedute, tavoli, armadi, strutture espositive per il punto vendita e la GDO
  • Accessori e prodotti per l’arredamento in cartone
  • Scatole e imballaggi protettivi di ogni formato genere e tipo in cartone
  • Astucci e confezioni

E molti altri ancora.

plotter da taglio per cartone e packaging

Come ottenere il massimo nel taglio del cartone digitale?

Per ottenere le migliori marginalità nel mondo del taglio del cartone con plotter digitale ti occorre oltre al tavolo da taglio anche il software, per spaziare dalla progettazione parametrica alla produzione. Oltre a questo a bordo macchina, un digital front end capace di integrare il sistema di taglio al tuo flusso di lavoro e permettere in pochi semplici click all’operatore di trasformare in prodotto finito il tuo progetto.

Ecco di seguito la scheda tecnica con i dettagli del plotter da taglio per cartone statico da 1600x3200mm:

plotter piano da taglio particolare su testa con tre strumenti

Triplo slot multiutensile

Le tre postazioni della testa multiutensile ti offrono una marcia in più: oltre all’impiego di lama (fissa, oscillante o per taglio a V) e cordonatore (standard da 26mm o grande da 60mm) sempre disponibili, avrai un terzo slot vuoto dove montare un laser per intagli speciali su cartoncino.

Con la testa multiutensile a triplo slot aumenterai le tue possibilità applicative e ridurrai i costi di fermo macchina per il passaggio da un utensile all’altro e/o in caso di installazione del laser potrai sempre mantenere pronti all’uso cordonatore e lama. Potrai creare nuove applicazioni a valore aggiunto con l’applicazione laser nel mondo cartotecnico e del packaging

Utensile con riconoscimento automatico

Potrai contare sul fatto che ogni utensile sarà riconosciuto automaticamente dal sistema di taglio semplificando notevolmente la vita all’operatore che non dovrà eseguire alcun comando. Infatti l’utensile installato/cambiato richiama automaticamente la libreria delle proprie funzioni che saranno immediatamente riconosciute e disponibili dal digital front end.

L’esclusiva tecnologia di riconoscimento automatico dell’utensile ti permette di aumentare la resa oraria del tavolo da taglio, per numero di pezzi prodotti o quantità di lavorazioni eseguite dagli strumenti. Avrai meno scarti di produzione riconducibili ad errore umano.

plotter da taglio multifunzione con diverse lame e strumenti
laser taglio tessuti tecnici

Unità laser da 100W raffreddata a liquido

Lo speciale laser da 100W con raffreddamento liquido permette il taglio dinamico senza bruciature su cartone e cartoncino teso per applicazioni spot. Il taglio avviene su uno speciale materiale di sacrificio in alluminio composito che disperde il calore del laser e impedisce il danneggiamento del piano di lavoro ed elimina il rischio di ingiallimento retrostante del cartoncino. È previsto anche un aspiratore dei fumi per un ambiente di lavoro salubre.

Grazie al laser da 100W raffreddato a liquido produrrai nuove applicazioni a valore aggiunto oltre ai classici tagli a lama e cordonature. Il raffreddamento liquido aumenta la produttività oraria mantenendo sempre in temperature ottimali il laser. Il chiller liquido abbatte anche i costi di manutenzione dovuti a surriscaldamento o danneggiamento del laser. Inoltre il laser manterrà piene funzionalità nel tempo.

Lettore ottico dei segni di taglio stampati

Lo speciale lettore ottico delle marche di taglio stampate sul cartone o cartoncino accelera ogni fase di lavoro. Essendo il cartone un materiale per sua natura igroscopico grazie alla speciale telecamera e al software di lavoro nel digital front end saranno compensate automaticamente le possibili distorsioni derivanti dalle imbarcature del cartone. È di fatto il nuovo standard per l’industria e per ogni nicchia di mercato in cui può essere necessario un tavolo di finitura.

Disponendo del lettore ottico dei segni di taglio stampati ridurrai gli sprechi di materiale e accelererai la produzione rispetto ad un sistema che ne è sprovvisto.

sistema di taglio con lettore punti e crocini
plotter da taglio multifunzione 2200x3200mm vista laterale

Tavolo a zone indipendenti con aspirazione

Le zone indipendenti di aspirazione presenti nel tavolo da taglio concentrano l’aspirazione, senza dispersioni, dove viene riconosciuta la presenza del materiale. L’ambiente di lavoro sarà più confortevole per l’operatore.

L’aspirazione a zone indipendenti ti fa risparmiare sui costi di taglio durante ogni lavorazione, infatti non avrai sprechi di energia elettrica e aria compressa né scarti dovuti ad una aspirazione non ottimizzata. Sarai anche più produttivo perché non dovrai attivare manualmente le aree di aspirazione ad ogni nuova lavorazione.

Tavolo da taglio modulare espandibile in lunghezza

Il tavolo da taglio è di tipo modulare quando e se si renderà necessario, potrai espanderne la lunghezza fino a 4800mm.

L’espandibilità del tavolo da taglio fino a 4800mm ti consentirà di ridurre significativamente il rischio di obsolescenza del sistema, diventerai anche maggiormente produttivo perché avrai un area di lavoro più estesa. Non dovrai sostituire il plotter da taglio dovendo sostenere una nuova spesa. L’intervento per l’estensione del tavolo da taglio è rapida e potrai richiederla in qualsiasi momento dopo l’acquisto.

plotter da taglio piano blackman& White al fenix application center
interfaccia operatore per plotter da taglio piano

Interfaccia operatore rapida e completa

L’interfaccia operatore è stata creata per aumentare la produttività dell’operatore rendendogli disponibile in pochi click, in modo chiaro e funzionale tutti pannelli di lavoro. Inoltre se saranno necessari piccoli ritocchi prima di andare in taglio l’operatore potrà applicare modifiche veloci senza ripetere la fase di elaborazione grafica.

La speciale interfaccia utente riduce i tempi necessari ad apprendere le funzionalità di base e avanzate della macchina aumentandone l’autonomia. Grazie a funzioni a richiamo rapido sarai più produttivo. In caso di modifiche della sagoma di taglio o cordonatura, non avrai tempi fermi perché l’operatore potrà intervenire senza costi di rielaborazione grafica o ritardi di produzione.

Torna su