Plotter da taglio multifunzione: dai forma alla tua applicazione su rigido o flessibile fino a 2200x3200mm

plotter da taglio multifunzione 2200x3200mm vista laterale
plotter piano da taglio per fogli di polipropilene

Un plotter da taglio multifunzione è indispensabile per poter rispondere alle odierne richieste di mercato per applicazioni rifinite al meglio, velocemente e personalizzate in piccoli o grandi lotti. Produrre una bassa tiratura di taglio in digitale, su più prodotti con sagome e formati sempre differenti, è davvero possibile riducendo i costi rispetto ai sistemi di fustella tradizionale analogica.

In questa pagina parliamo di plotter da taglio multifunzione di tipo statico, cioè privo di conveyor di movimentazione dei pezzi sul tavolo di lavoro. Questa particolare gamma di plotter si contraddistingue per un piano di carico da 2200x3200mm capace di alloggiare qualsiasi tipo di pannello o semilavorato anche molto pesante fino a 5cm di spessore.

Grazie a numerosi utensili ti permette di lavorare con operazioni di taglio, fresatura, cordonatura e applicazioni laser spaziando dalle plastiche ai pannelli compositi, dalle tavole di legno alle lastre in metallo.

Plotter taglio completo e funzionale, totalmente digitale e in grado di affiancare o integrarsi nel tuo flusso produttivo industriale, prima o dopo la decorazione digitale o serigrafica. Il tutto con estrema convenienza: ridurrai o eliminerai gli sprechi, otterrai una finitura precisa e veloce nello sviluppo di qualsiasi applicazione mono o multimaterica.

Per aiutarti e supportarti nell’individuare come rifinire al meglio la tua prossima applicazione, Fenix Application Center ti offre il know how di cui potresti aver bisogno grazie alle più performanti tecnologie di taglio sul mercato. Una volta individuata la giusta combinazione di strumenti, prodotto e finitura, potrai anche decidere di integrarla al meglio presso la tua azienda potenziandola con il giusto plotter da taglio multifunzione multipurpose statico digitale.

Sistema di taglio digitale completo di fresatrice raffreddata a liquido

Il sistema di taglio multifunzione statico all’interno del Fenix Application Center ti offre ampia possibilità di configurazione con fresatrice ad elevate performance, raffreddata a liquido.

Sono disponibili le varianti di potenza da 2,5KW a 5,0KW e 50.000 giri/min. Ogni singolo oggetto fresato risulterà perfettamente rifinito indipendentemente dalla potenza della fresa che sceglierete dal primo momento o in futuro.

Che materiali puoi fresare con plotter fresa digitale?

Grazie ad un moderno plotter fresa digitale puoi ottenere lavorazioni veloci e pulite su materiali sottili da pochi decimi di millimetro o spessi fino a 5cm come:

  • metallo
  • legno
  • plexiglass
  • metacrilato
  • cartone o cartoncino e alveolare
  • plastiche dure e matrici
  • taglio automatico compositi
plotter piano da taglio per lastre di plexiglass
plotter da taglio per cartone e packaging

Taglio Laser e marcatura veloci e precise

Laddove la fresa non dovesse portare al risultato desiderato, o partendo da zero, è possibile effettuare un taglio o una marcatura laser precisa e uniforme su tutta la superficie del prodotto con il maggior indice di penetrazione nel supporto della categoria, considerata la potenza di 100Watt.

In quali mercati puoi impiegare il laser?

  • cartotecnica, packaging e imballaggio personalizzati
  • segnaletica, targhe ed espositori
  • marcatura e utensileria ad alta precisione
  • moda, abbigliamento e accessori, calzature e pelletteria
  • domotica
  • vending
  • medicale
  • marcatura di parti e componenti
  • automotive, nautico, aerospaziale

E tantissimi altri settori applicativi per taglio laser.

Come aumentare le marginalità grazie a piani da taglio multipurpose statici

La tecnologia di finitura dei piani da taglio multipurpose statici in formato 2200x3200mm abilita le aziende alla creazione di nuove importanti marginalità su nuovi prodotti e applicazioni, anche di tipo tecnico o industriale.

È la capacità dei piani da taglio a favorire una contrazione dei tempi di consegna assecondando la domanda di mercato e allo stesso tempo, grazie all’eccezionale modularità di poter crescere nei volumi prodotti assieme all’azienda.

Ovviamente per aumentare le marginalità ti occorre prima individuare con gli specialisti e consulenti del Fenix Application Center la configurazione multiutensile ideale per la tua lavorazione, ove necessario, e sfruttare le potenzialità del tavolo statico a tuo vantaggio.

La grande velocità di taglio e l’intelligenza produttiva degli algoritmi di taglio applicati con il software e la telecamera incorporata, favoriranno i minori spostamenti della traversa e degli utensili nelle lavorazioni per aumentare la produttività oraria e giornaliera.

Ecco di seguito la scheda tecnica con i dettagli del plotter da taglio multifunzione multipurpose 2200x3200mm:

plotter piano da taglio particolare su testa con tre strumenti

Testa multiutensile a tre postazioni

La testa multiutensile con tre postazioni ti consente di disporre installate sempre in macchina e pronte per essere attivate tre unità: taglio (lama fissa o oscillante pneumatica o rotante), cordonatore (o altro utensile), unità a doppia valenza per fresatrice o laser.

Grazie alla testa multiutensile con tre postazioni ridurrai significativamente i tempi morti di disinstallazione e installazione di utensili di taglio e cordonatura, laser o fresa, rispetto a sistemi che montano un solo strumento o la sola coppia di strumenti.

Riconoscimento automatico dell'utensile

La speciale interfaccia di riconoscimento automatico dell’utensile semplifica l’attività di taglio all’operatore che non dovrà reimpostare manualmente i parametri dell’utensile. L’utensile installato richiama automaticamente la libreria delle proprie funzioni che saranno immediatamente riconosciute e disponibili per l’operatore.

Potendo contare sull’esclusivo sistema di riconoscimento automatico dell’utensile potrai produrre di più in meno tempo. Inoltre ridurrai i tempi morti di produzione necessari all’operatore per riassegnare il nuovo utensile allo slot in cui è stato posizionato ogni singola volta. Ridurrai anche in modo significativo il rischio di errori e costi derivanti da possibili scarti di produzione.

plotter da taglio multifunzione con diverse lame e strumenti
taglio laser o fresatrice per plotter da taglio piano

Laser o fresatrice

Disponendo di laser o fresatrice sempre disponibili oltre ai due utensili preinstallati l’operatore non sacrificherà una postazione per il taglio o la cordonatura e avrà una terza lavorazione immediatamente realizzabile. Il riconoscimento della presenza del laser o della fresatrice sono automatici. La traversa supporta un grande peso verticale o orizzontale senza alcun rallentamento o sforzo meccanico. Possibilità di passare da laser a fresatrice in pochi minuti ove necessario.

Puoi contare su laser o fresatrice per aumentare le possibilità di lavorazione, vendita e guadagno. Incrementerai la produttività complessiva grazie a fresa o laser già installati in macchina e senza fermi di scambio.

Laser 100W con raffreddamento liquido

Con il laser 100W di potenza raffreddato a liquido puoi tagliare o marcare lastre, pezzi e semilavorati ad alta precisione e velocità. Lo speciale raffreddatore liquido (chiller) permette di mantenere in funzionalità ottimale il laser durante tutta la giornata. Il taglio avviene su uno speciale materiale di sacrificio che disperde il calore del laser e impedisce il danneggiamento del piano di lavoro ed elimina il rischio di ingiallimento retrostante del materiale appoggiato su di esso. È previsto un aspiratore dei fumi per un ambiente di lavoro salubre.

Con il laser da 100W raffreddato a liquido produrrai di più rispetto ad un sistema sprovvisto di raffreddamento. Ridurrai costi di manutenzione dovuti a surriscaldamento o danneggiamento del laser. Inoltre il laser manterrà le proprie performance nel tempo. Potrai creare un maggior numero di applicazioni a valore aggiunto rispetto ad un sistema di taglio sprovvisto di laser.

laser taglio tessuti tecnici
plotter fresa per finitura materiali rigidi

Fresatrice da 2,5KW o 5KW

La possibilità di scelta tra fresatrice da 2,5KW o 5KW ti consente di scegliere la potenza giusta in funzione dei prodotti e dei materiali che lavori e, allo stesso tempo, ove necessario di disporre della versione da 5KW e 50.000rpm per la massima potenza. Puoi iniziare con i 2,5KW e acquisire successivamente la più potente. Sono provviste di unità di raffreddamento e aspiratore di trucioli ad alta capacità.

Con fresatrice da 2,5KW o 5KW puoi realizzare un maggior numero di applicazioni ad alta marginalità per il tuo mercato. Ridurrai l’obsolescenza del plotter da taglio multifunzione potendo fare quando vuoi l’upgrade da fresatrice da 2,5KW a 5KW. Produrrai di più e meglio nello stesso tempo grazie ad un area di lavoro con aspiratore automatico.

Lettore ottico dei segni di taglio stampati

Disponendo di lettore ottico dei segni di taglio stampati con digital front-end e interfaccia operatore semplificata otterrai la migliore accuratezza di taglio possibile. Il lettore è ottico è in grado di prevenire errori di distorsione della decorazione stampata sul materiale dovuti alla deformazione longitudinale o trasversale possibili del materiale. È di fatto il nuovo standard per l’industria e per ogni nicchia di mercato in cui può essere necessario un tavolo di finitura.

La disponibilità del lettore ottico dei segni di taglio stampati riduce in modo significativo errori di taglio, sprechi di materia prima, previene la necessità di ristampare il materiale riducendo i costi di produzione complessivi.

sistema di taglio con lettore punti e crocini
plotter da taglio piano con aspirazione a zone

Tavolo aspirato a zone indipendenti

Il particolare sistema di aspirazione a zone indipendenti del tavolo da taglio permette di ottimizzare l’aspirazione solo dove necessario perché davvero presente il materiale. Il tavolo riconosce automaticamente la presenza del materiale. Concentrando l’aspirazione senza dispersioni si avrà anche un ambiente di lavoro più confortevole per l’operatore.

La presenza del tavolo aspirato a zone indipendenti ti fa risparmiare sui costi di produzione, in quanto non ci saranno sprechi di energia né potenziali scarti dovuti a un cattivo ancoraggio del materiale sul tavolo mediante aspirazione. Sarai più produttivo perché non dovrai attivare manualmente le aree di aspirazione ad ogni nuova lavorazione.

Tavolo da taglio espandibile in lunghezza

Il tavolo da taglio è espandibile in lunghezza quando è necessario per entrare in nuovi mercati o soddisfare speciali esigenze applicative su pannelli, lastre o semilavorati fuori formato fino a 4800mm.

Potendo espandere in lunghezza il tavolo da taglio ridurrai il rischio di obsolescenza del tavolo massimizzandone l’investimento, diventerai anche maggiormente produttivo perché avrai un area di lavoro più estesa. Non dovrai sostituire il plotter da taglio dovendo sostenere una grande spesa. L’allungamento del tavolo è possibile ottenerlo in qualsiasi momento dopo l’acquisto. L’intervento di allungamento prevede un breve fermo macchina programmabile per tempo che ti renderà rapidamente operativo.

plotter da taglio piano blackman& White al fenix application center
interfaccia operatore per plotter da taglio piano

Interfaccia operatore semplificata

La speciale interfaccia operatore semplificata permette un rapido accesso alle funzionalità principali del tavolo da taglio multifunzione senza dover ricorrere a complessi sottomenu. Ogni operazione è immediatamente richiamabile in pochi click dal front end. Per modifiche veloci non sarà necessario ripetere la fase di elaborazione grafica.

L’interfaccia operatore semplificata riduce i tempi e la curva di apprendimento da parte dell’operatore. Inoltre viene velocizzata la lavorazione quotidiana di qualsiasi materiale permettendoti di produrre di più in meno tempo. In caso di piccole modifiche all’esecutivo l’operatore potrà intervenire come da disposizioni aziendali e senza dover richiedere una nuova fustella o tracciato di taglio digitale.

Torna su