Plotter da taglio conveyor: accelera e automatizza la finitura su rigido e flessibile fino a 3200x3200mm

plotter da taglio multifunzione laser BlackMan & White
plotter da taglio conveyor particolare su laser

Il plotter da taglio conveyor nasce per soddisfare il costante aumento di domanda da parte del mercato di applicazioni totalmente personalizzate oltre la stampa attraverso la finitura del materiale e per un numero sempre crescente di pezzi.

Il plotter da taglio con conveyor si contraddistingue per un piano di carico molto ampio, pari a 3200x2200mm capace di alloggiare qualsiasi tipo di pannello, lastra, foglio, spugna, composito o semilavorato anche molto pesante fino a 50mm di spessore e di permetterne uno rapido spostamento a fine lavorazione attraverso il tappeto mobile.

Ogni operazione di taglio, cordonatura, fresatore e laseratura è realmente possibile e su ogni genere di materiale rigido quanto una lastra di metallo o flessibile quanto un film plastico per tastiere a membrana.

Riducendo i costi di fustelle analogiche, che impediscono la personalizzazione di ogni pezzo o piccolo lotto di produzione, il plotter da taglio non solo soddisfa entrambe le esigenze ma permette di scalare verso l’alto il numero di pezzi riproducibili fino al punto di pareggio con i fustellatori tradizionali.

Qualsiasi sia la tua prossima sfida applicativa di taglio, se necessiti di supporto in fase di progettazione e produzione il Fenix Application Center ti darà una marcia in più attraverso i propri consulenti, tecnici e sistemi di taglio con conveyor più all’avanguardia sul mercato. Sistemi che potrai successivamente integrare nel tuo flusso produttivo aziendale, in tempi rapidi e con grande convenienza, già certo del risultato finale.

Taglio Laser da 100W con doppia conveyor belt

Lo speciale tappeto di movimentazione normalmente utilizzato per le operazioni di taglio e fresatura non può essere utilizzato in combinazione con il sistema di taglio laser. Questo perché rischieresti di danneggiare irreparabilmente i tappeto e di bruciarlo durante la lavorazione. Per questo ti offriamo uno speciale tappeto in alluminio composito che viene montato al di sopra del tappeto principale e con il quale si muove in simultanea. In questo modo il calore generato dal taglio laser verrà facilmente disperso dall’alluminio senza causare bruciature sul materiale o ingiallimenti dello stesso.

Il laser può aiutarti a produrre decine di nuove applicazioni: dalla lavorazione del plexiglass e metacrilato, alla marcatura su legno, dalle lavorazioni su cartoncino ai compositi per l’automotive.

Il laser da 100 W è raffreddato a liquido e la sua installazione avviene sul terzo slot disponibile sulla testa di taglio.

Sistema di taglio digitale con conveyor e fresatrice ad alta velocità

Nel Fenix Application Center troverai non solo un plotter da taglio pronto per le lavorazioni al laser, ma anche una soluzione alternativa per la fresatura veloce di materiali duri e compatti in modo conveniente e industrializzabile.

Potrai scegliere, in base alla specificità delle tue lavorazioni tradizionali se orientarti verso una fresatrice da 2,5KW o più potente da 5,0KW e 50.000 giri/min. Entrambe le frese offrono la medesima qualità ma è ovvio che a maggior potenza corrisponde anche maggiore versatilità. Ovviamente dal modello base potrai fare l’upgrade in qualsiasi momento al modello più potente.

La fresatrice è facile da installare e si monta nel terzo slot della testa multifunzione, dal design particolarmente avanzato e in grado di gestire e riconoscerne automaticamente la presenza. Potrai così passare rapidamente anche da fresa a laser, senza dover smontare lama e/o il cordonatore che rimarranno sempre al loro posto.

Quali materiali è possibile tagliare e fresare con conveyor belt?

La fresatura è possibile su numerosi materiali differenti come:

  • taglio legno e fresatura legno
  • plexiglass o metacrilato fresato e lucidato
  • metallo e compositi fresati e tagliati
  • taglio carta
  • taglio cartone
  • taglio forex
  • taglio gomma
  • taglio polietilene
  • fresatura e taglio plastica dure e compatte

altri materiali rigidi fresabili

plotter piano da taglio per lastre di plexiglass

Dal progetto al prodotto finito ad alta marginalità con il Fenix Application Center

Grazie all’ampio piano di lavoro da 3200x3200mm, allo speciale doppio conveyor, alla massima espandibilità di strumenti e ad un’interfaccia operatore completa e veloce, potrai dare vita a qualsiasi applicazione desideri ad alta marginalità per il tuo mercato di oggi e di domani.

Siamo al tuo fianco per aiutarti ad individuare le soluzioni alle tue esigenze produttive e di finitura attraverso il Fenix Application Center, un vero trampolino di sviluppo lancio delle tue ideale applicative che una volta definite potremo ulteriormente aiutarti ad integrare presso i tuoi reparti produttivi.
Ecco di seguito la scheda tecnica con i dettagli del plotter da taglio conveyor multifunzione da 3200x3200mm:

plotter da taglio conveyor multifunzione 3200x3200mm vista dall’alto

Testa multiutensile a 3 slot

Il triplo slot presente nella testa multiutensile ti consente di disporre immediatamente di tre utensili differenti: taglio, cordonatore e a tua discrezione fresatore o laser nel terzo slot.

Le tre postazioni ti faranno essere più produttivo, perché non dovrai continuare a smontare e rimontare il secondo utensile. Sarai anche più produttivo rispetto a tavoli che possono montare esclusivamente due strumenti o che non sono predisposti per laser e fresatrice.

Utensili con riconoscimento automatico

Ogni utensile è riconosciuto automaticamente eliminando il rischio di setup manuali errati: tutti i parametri dell’utensile saranno immediatamente disponibili per l’operatore.

Grazie ad utensili con riconoscimento automatico ridurrai gli sprechi di materiale per possibile errore umano. Sarai decisamente più produttivo perché l’operatore non dovrà ricorrere a nuovi setup o calibrazioni. Non avrai tempi morti di passaggio da uno strumento all’altro.

plotter da taglio multifunzione con diverse lame e strumenti
taglio laser o fresatrice per plotter da taglio piano

Laser o fresatrice

O laser o fresatrice sono sempre disponibili oltre ai due utensili preinstallati. La testa riconosce automaticamente quale dei due è installato. La traversa porta un grande peso verticale o orizzontale senza alcun rallentamento o sforzo meccanico. Possibilità di passare da laser a fresatrice in pochi minuti ove necessario.

Il laser o la fresatrice ti faranno aumentare le possibilità di lavorazione, vendita e guadagno da nuove applicazioni ad alta marginalità.

Laser 100W con raffreddamento liquido

Lo speciale laser 100W raffreddato a liquido ti aiuta a tagliare o marcare lastre, pezzi e semilavorati con continuità e soprattutto alta precisione lungo tutto l’arco della giornata. Il raffreddatore liquido (chiller) aiuta a mantenere costanti le prestazioni e preciso il raggio. È previsto anche un aspiratore dei fumi di taglio per un ambiente di lavoro salubre.

Utilizzando il laser da 100W raffreddato a liquido produrrai di più rispetto ad un sistema sprovvisto di raffreddamento. Manterrai bassi e sotto controllo costi di manutenzione. Ridurrai il rischio di surriscaldamento o danneggiamento del laser. Inoltre il laser manterrà le proprie performance nel tempo. Potrai creare un maggior numero di applicazioni a valore aggiunto rispetto ad un sistema di taglio sprovvisto di laser.

laser taglio tessuti tecnici
plotter fresa per finitura materiali rigidi

Fresatrice da 2,5KW o 5KW

La possibilità di scelta tra fresatrice da 2,5KW o 5KW ti consente di scegliere la potenza giusta in funzione dei prodotti e dei materiali che lavori e, allo stesso tempo, ove necessario di disporre della versione da 5KW e 50.000rpm per la massima potenza. Puoi iniziare con i 2,5KW e acquisire successivamente la più potente. Sono provviste di unità di raffreddamento e aspiratore di trucioli ad alta capacità.

Con fresatrice da 2,5KW o 5KW puoi realizzare un maggior numero di applicazioni ad alta marginalità per il tuo mercato. Ridurrai l’obsolescenza del plotter da taglio multifunzione potendo fare quando vuoi l’upgrade da fresatrice da 2,5KW a 5KW. Produrrai di più e meglio nello stesso tempo grazie ad un area di lavoro con aspiratore automatico.

Lettore ottico dei segni di taglio stampati

Disponendo di lettore ottico dei segni di taglio stampati con digital front-end e interfaccia operatore semplificata otterrai la migliore accuratezza di taglio possibile. Il lettore è ottico è in grado di prevenire errori di distorsione della decorazione stampata sul materiale dovuti alla deformazione longitudinale o trasversale possibili del materiale. È di fatto il nuovo standard per l’industria e per ogni nicchia di mercato in cui può essere necessario un tavolo di finitura.

La disponibilità del lettore ottico dei segni di taglio stampati riduce in modo significativo errori di taglio, sprechi di materia prima, previene la necessità di ristampare il materiale riducendo i costi di produzione complessivi.

sistema di taglio con lettore punti e crocini
plotter da taglio piano con aspirazione a zone

Tavolo aspirato a zone indipendenti

Il particolare sistema di aspirazione a zone indipendenti del tavolo da taglio permette di ottimizzare l’aspirazione solo dove necessario perché davvero presente il materiale. Il tavolo riconosce automaticamente la presenza del materiale. Concentrando l’aspirazione senza dispersioni si avrà anche un ambiente di lavoro più confortevole per l’operatore.

La presenza del tavolo aspirato a zone indipendenti ti fa risparmiare sui costi di produzione, in quanto non ci saranno sprechi di energia né potenziali scarti dovuti a un cattivo ancoraggio del materiale sul tavolo mediante aspirazione. Sarai più produttivo perché non dovrai attivare manualmente le aree di aspirazione ad ogni nuova lavorazione.

Tavolo da taglio espandibile in lunghezza

Il tavolo da taglio è espandibile in lunghezza quando è necessario per entrare in nuovi mercati o soddisfare speciali esigenze applicative su pannelli, lastre o semilavorati fuori formato fino a 4800mm.

Potendo espandere in lunghezza il tavolo da taglio ridurrai il rischio di obsolescenza del tavolo massimizzandone l’investimento, diventerai anche maggiormente produttivo perché avrai un area di lavoro più estesa. Non dovrai sostituire il plotter da taglio dovendo sostenere una grande spesa. L’allungamento del tavolo è possibile ottenerlo in qualsiasi momento dopo l’acquisto. L’intervento di allungamento prevede un breve fermo macchina programmabile per tempo che ti renderà rapidamente operativo.

plotter da taglio piano blackman& White al fenix application center
interfaccia operatore per plotter da taglio piano

Interfaccia operatore semplificata

La speciale interfaccia operatore semplificata permette un rapido accesso alle funzionalità principali del tavolo da taglio multifunzione senza dover ricorrere a complessi sottomenu. Ogni operazione è immediatamente richiamabile in pochi click dal front end. Per modifiche veloci non sarà necessario ripetere la fase di elaborazione grafica.

L’interfaccia operatore semplificata riduce i tempi e la curva di apprendimento da parte dell’operatore. Inoltre viene velocizzata la lavorazione quotidiana di qualsiasi materiale permettendoti di produrre di più in meno tempo. In caso di piccole modifiche all’esecutivo l’operatore potrà intervenire come da disposizioni aziendali e senza dover richiedere una nuova fustella o tracciato di taglio digitale.

Torna su