Plotter da taglio per tirature personalizzate​

plotter da taglio piano blackman& White al fenix application center
plotter da taglio particolare su lama mentre taglia plastica

I plotter da taglio digitali sono indispensabili per riuscire a rifinire materiali rigidi e flessibili, compatti o morbidi, duri o plastici e aiutarti da dare forma alla applicazione che hai in mente prima o dopo che siano state decorate. Inoltre sono gli unici strumenti, rispetto alle fustelle fisse, che ti permettono di rispondere efficacemente alle dinamiche di mercato reali: basse, medie o grandi tirature totalmente personalizzate.

Tirature destinate a diventare parte integrante di un prodotto finito decorativo o industriale e che deve essere rifinito con la massima cura e minimi rischi di scarto di materia prima, specie se materiali già stampati.

Per ottenere l’applicazione finale che hai in mente, però, non ti basta il solo plotter da taglio, ma ti occorre anche guardare alla ideale configurazione software che lo accompagna e, infine, come questo si può armonizzare nel tuo flusso di lavoro esistente.

Per aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo il Fenix Application Center ti offre i più avanzati plotter da taglio piano con o senza conveyor, e soprattutto l’esperienza e la capacità di accompagnarti nel percorso realizzativo dell’applicazione stessa a basso costo e alto margine.

 

Plotter da taglio piano fisso

I plotter da taglio piano fisso sono progettati per disporre di un grande piano di lavoro con alta capacità di aspirazione del materiale appoggiato sul piano e favorirne il taglio, la cordonatura o la fresatura. Sono solitamente più convenienti rispetto ai sistemi a conveyor ove il plotter non necessiti di movimentazioni automatizzabili dei pannelli, lastre o fogli.

Grazie ad un potente sistema pneumatico questo tipo di tavoli senza conveyor è indicato per i materiali pesanti, duri e rigidi che richiedono operazioni di fresatura per ricavarne una sagomatura precisa o una serie di pezzi.

Sono indicati anche per favorire la produzione di piccole campionature e prototipi, oltre alla successiva possibile messa in opera di quanto effettivamente ordinato.

Plotter da taglio per cartone a piano fisso o con conveyor

I sistemi di lavorazione del cartone possono essere di due tipologie differenti: con o senza il conveyor e/o sistemi di automazione di caricamento e scaricamento dei pannelli.

Si tende a prediligere l’impiego del tavolo con conveyor nella lavorazione del cartone, del cartoncino teso o dei più spessi e rigidi cartoni alveolari al fine di semplificare a fine taglio l’avanzamento veloce del materiale per la raccolta dei pezzi tagliati e la rimozione dello sfrido attorno ad essi.

Sebbene possano esserne dotati, questi tavoli per l’industria del cartone non necessitano di fresatori, in quanto le lame presenti con varie possibilità d’inclinazione e offset di taglio, permettono una lavorazione ottimale di qualsiasi tipo di cartone.

plotter da taglio cartoncino teso
plotter da taglio per tessuto bandiere

Plotter piano da taglio con conveyor

Il conveyor, cioè il tappeto che viene montato su tavoli predisposti con sistema di movimentazione del medesimo, hanno una marcia in più rispetto ai plotter che ne sono sprovvisti, tuttavia risultano ovviamente più impegnativi nella gestione.

Gli speciali tavoli presenti nel Fenix Application Center sono progettati per favorire il taglio con conveyor ad alta velocità fino ad una larghezza di 3200mm e una profondità variabile fino a 6400mm, ove necessario.

Plotter da taglio per tessuti

Se la tua sfida applicativa è il taglio del tessuto, sei nel posto giusto. Il Fenix Application Center è in grado di aiutarti nella creazione della tua applicazione in tessuto indipendentemente dal mercato finale che può spaziare dai tessuti per lo sport fino all’aerospaziale.

Per il taglio dei tessuti ci sono due vie: o la lama rotante sfaccettata, oppure l’integrazione di un laser di taglio con un secondo conveyor sovrastante in metallo composito che impedisce al laser di bruciare il tappeto e il materiale, dissipando il calore e prevenendo l’ingiallimento sui bordi del materiale tagliato.

Ecco le varianti di sistemi di taglio modulari e multiutensile con o senza conveyor preconfigurati per ogni esigenza operativa:

I sistemi di taglio che utilizziamo e possiamo aiutarti ad integrare nella tua attività produttiva sono totalmente modulari: cioè si adattano ad ogni esigenza operativa aziendale o applicativa. Per aiutarti ulteriormente abbiamo già creato per te delle preconfigurazioni basandoci sulle reali esigenze di mercato:

Plotter da taglio da 1600x3200mm statico per cartone teso, ondulato, alveolare per fogli e pannelli

Tavolo da taglio per tessuto naturale, sintetico e tecnico con laser e tappeto da 3200x3200mm

Tavolo da taglio multifunzione da 2200x3200mm per ogni tipo di finitura, fresatura e laser su rigido e flessibile

Plotter da taglio conveyor multifunzione da 3200x3200mm con lama, cordonatore, fresa e laser

Torna su