Lavorare il plexiglass può presentare diverse sfide per le aziende produttive.
Specialmente quando si affrontano dettagli intricati o forme complesse, i tempi di produzione prolungati – spesso associati a metodi tradizionali come la serigrafia – possono limitare la capacità di rispondere tempestivamente alle richieste del mercato, influendo sulla competitività complessiva.
I consumatori richiedono prodotti sempre più personalizzati e, con gli approcci tradizionali, ci sono diverse limitazioni nella personalizzazione, che riducono la flessibilità nel soddisfare le esigenze uniche dei clienti.
Anche la gestione di scarti e costi nascosti può rappresentare una sfida, poiché processi complessi spesso portano a sprechi e oneri non preventivati.
Ma esiste un approccio diverso: la stampa digitale di nuova generazione di Fenix Application Center è progettata per superare queste sfide.
Con la tecnologia swissQprint, non solo otterrai risultati visivi spettacolari, ma avrai una potente arma per superare a pieni voti le difficoltà produttive.
Accelera vertiginosamente i tempi di produzione
La nostra tecnologia può rivoluzionare il tuo approccio alla produzione su plexiglass e portare la tua azienda ad un livello superiore.
Cliccando questo bottone potrai prenotare una chiamata conoscitiva gratuita, dove capiremo come le nostre stampanti possono aiutarti nelle lavorazioni del plexiglass.
La stampa su plexiglass, PMMA (o polimetilmetacrilato) e ABS trasparente (o AcrilonitrileButadieneStirene) trasparente è tra le applicazioni esteticamente più spettacolari che la stampa digitale può aiutarti a realizzare oggi. Stampare plexiglass e materiali trasparenti plastici è una operazione non solo possibile ma anche conveniente e ad alta marginalità, sia a scopo estetico sia funzionale, per dare vita a nuovi prodotti.
La stampa digitale a piano fisso a getto d’inchiostro UV LED ti permette di superare alcuni limiti della stampa serigrafica e tampografica e di dare totale sfogo alla tua creatività o a quella del tuo cliente. Inoltre, il Fenix Application center ti permetterà di scoprire ulteriori possibilità di nobilitazione grazie all’utilizzo di inchiostri speciali e tecniche di decorazione avanzate.
Ovviamente tra le applicazioni più interessanti e in forte crescita sul mercato troviamo la stampa su plexiglass per espositori durevoli, classici e sagomati, con decorazioni monofacciali e bifacciali, ma anche semilavorati ed elementi per macchinari nell’industria del vending e dell’automazione e di largo consumo.
Le tecnologie di stampa su plexiglass, ABS e PMMA a getto d’inchiostro presenti nel Fenix Application Center, ti permettono, per esempio, di conservare il colore originale di loghi e immagini applicando uno strato di bianco di fondo ed eliminando la trasparenza ove necessario. Allo stesso tempo di creare riserve ancora più lucide ove necessario, ma non solo…
Ovviamente non basta il plotter da stampa ma serve che questo sia accompagnato dalla migliore esperienza applicativa su metacrilato o plexiglass per poter creare ex-novo prodotti o passare dalla stampa serigrafica al digitale eliminando scarti e costi nascosti.
L’esperienza e il know how applicativo e tecnologico che troverai dal dialogo con gli esperti del Fenix Application Center favoriranno la centratura delle tue esigenze per numero di pezzi da produrre, costi e marginalità sviluppabili a partire da un progetto grafico fino alla prima produzione.
Il Fenix Application Center è il punto di partenza (o ripartenza) per poter poi, quando vorrai, ricreare esattamente la stessa applicazione su Plexiglas, ABS o PMMA con la medesima tecnologia nella tua azienda. Un grande vantaggio unico nel panorama italiano.
Dall’idea all’espositore durevole in metacrilato (PMMA), plexiglas, policarbonato: con moderne stampanti digitali e affini è possibile sviluppare applicazioni partendo dal foglio in formato o perfino dal pre-sagomato. Grazie al colore bianco coprente otterrai risultati impeccabili e anche stampe fronte-retro.
Espositori promozionali e per il punto vendita che possono essere personalizzati tanto nella stampa quanto nelle forme geometriche con combinazioni materiche di elevato impatto estetico e funzionale. Ti mostreremo come è possibile ottenere una decorazione con livelli multipli di stratificazione del colorante in funzione del prodotto che vuoi realizzare.
Per ottenere risultati ottimali nella decorazione di espositori e prodotti per il vending occorrono coloranti che tengano molto bene sulla superficie liscia o irregolare del supporto. Occorre inoltre un bianco molto coprente e per le applicazioni più speciali al fine di coprire il colore del materiale e, in alcuni casi, la possibilità di produrre stampe fronte-retro perfettamente leggibili. Tutto questo è possibile nel Fenix Application Center grazie alla tecnologia per stampa su plexiglass swissQprint.
La stampa plexiglass in lastra o semilavorati con plotter a piano fisso UV LED può diventare particolarmente utile per la produzione di:
Quelli elencati qui sopra sono solo alcuni dei prodotti per decorare dal plexiglass all’ABS che, grazie alla tecnologia UV LED a piano fisso di swissQprint e l’esperienza del Fenix Application Center potremo aiutarti a realizzare e personalizzare al 100% come lo desideri o lo vuole il tuo cliente finale.
Il Fenix Application Center è pensato per aiutarti a dare forma compiuta alla tua idea o esigenza produttiva. A partire dalla fase di sviluppo grafico da stampare e posizionare sul prodotto, o migliorare quella già esistente che potresti aver realizzato in serigrafia o tampografia, fino alla produzione del primo prototipo, che sarà uguale al prodotto finito.
Nel caso fossi specializzato nella produzione di frontali in materiali specifici per il vending (ad esempio: ABS, policarbonato, e affini) con i nostri sistemi digitali per la decorazione e il know how acquisito dal nostro team a diretto contatto con trasformatori e produttori, saremo in grado di trovare la giusta tecnica decorativa.
Dallo studio del prototipo alla validazione del progetto saremo al tuo fianco per assicurarci che gli scrupolosi test qualitativi vengano superati entro i limiti di tolleranza e gli standard di mercato.
Ti aiuteremo a valutare anche tempi di produzione e consumi così che quando sarai pronto ad integrare la tecnologia digitale presso la tua azienda potrai ottenere un passaggio lineare della produzione dalla serigrafia al digitale.
Le stampanti per materiali plastici trasparenti di swissQprint – marchio leader a livello mondiale – che utilizziamo nel Fenix Application Center, sono perfette per accogliere pannelli leggeri, ma anche molto pesanti e spessi come il plexiglass.
Spaziando dai 90mq/ora ai 370mq/ora, le stampanti swissQprint possono soddisfare le esigenze produttive per pochi o molti pezzi.
L’ampio piano fisso a disposizione permette di adattare la produzione ad ogni reparto produttivo aziendale, consentendo sia la stampa in lastre di formato pieno, così come tavole di formato più piccolo A3, 500x700mm e multipli o sottomultipli.
Lo sappiamo bene, ogni industria è un caso unico: per questo le stampanti swissQprint sono modulari e saranno adattate alle tue esigenze specifiche.
Espandi le tue possibilità produttive con Fenix Application Center
La nostra tecnologia può rivoluzionare il tuo approccio alla produzione su plexiglass e portare la tua azienda ad un livello superiore.
Compilando questo form potrai prenotare gratuitamente una chiamata conoscitiva, dove capiremo come le nostre stampanti possono aiutarti nelle lavorazioni del plexiglass.