Stampa su pelle digitale UV per la moda e l'industria: da dove conviene partire oggi

stampa digitale su pelle per borsa realizzata da Enrico Ricci

La stampa su pelle digitale ovvero su vera pelle in primo fiore, detta anche “pelle a poro aperto” è l’ultima evoluzione resa possibile da una nuova generazione di sistemi di stampa a getto d’inchiostro a piano fisso con sistema di “asciugatura” con luce UV LED. Evoluzione necessaria per rendere possibile la personalizzazione di piccoli o grandi lotti di produzione di pellame per l’industria della moda, design e arredamento in sostituzione o integrazione delle tecnologie serigrafiche fino ad oggi in uso.

Il mondo della moda e dell’arredamento d’interni, l’automotive e non solo richiedono oggi una maggiore capacità dell’industria della lavorazione e stampa su pelle orientata alla personalizzazione più avanzata. Una personalizzazione irrealizzabile con costosi impianti serigrafici. Ecco perché, per non farti trovare impreparato di fronte alla domanda di collezioni personalizzate da parte del fassonista o del designer d’interni, ciò di cui oggi non puoi più fare a meno è un sistema di stampa su pelle digitale e/o di un partner in grado di supportarti nella non semplice integrazione tecnologica.

La personalizzazione on-demand di stampa su pelle è già realmente possibile all’interno del Fenix Application Center, ma per ottenerla non basta un plotter economico o un plotter UV giapponese, poco produttivi e affidabili nel tempo…

Ecco perché nel Fenix Application Center utilizziamo una esclusiva tecnologia firmata swissQprint che assicura una graduale “asciugatura” sul poro aperto della pelle vera dello speciale inchiostro reattivo alla luce UV LED. Il risultato finale è impeccabile con l’elevata flessibilità e resistenza meccanica al test Balì o Martin Dale.

Test che per essere superati richiedono oltre alla tecnologia di stampa migliore anche la competenza tecnico-produttiva per adeguare l’attrezzatura digitale al flusso produttivo della tua serigrafia, conceria o laboratorio. Intervento di esperti del Fenix Application Center necessario a ridurre sprechi di questa costosa materia prima: la pelle.

Per aiutarti a raggiungere il successo nella stampa su pelle il Fenix Application Center ti offre un vero concentrato di esperienza tecnica e applicative oltre alle più performanti attrezzature oggi sul mercato su cui poter fare totale affidamento.

stampa digitale su pelle impreziosita da strass Enrico ricci

Stampa pelle: ecco le opportunità che puoi cogliere

Supera oggi stesso i limiti della serigrafia nella stampa pelle con tecnologia digitale e otterrai numerosi benefici per la tua azienda e soddisferai in modo ottimale le richieste di mercato di oggi e in futuro grazie a:

  • Risparmio pressoché totale sui costi di impianto serigrafico (quadri e cilindri)
  • Maggiori margini di guadagno nella personalizzazione (anche della singola pezza) nella stampa digitale diretta personalizzata di vera pelle e anche su pregiati
  • Elevato risparmio energetico (certificato secondo standard ISO20690) rispetto alla serigrafia
  • Aumento della resa produttiva giornaliera grazie ad un sistema di stampa sicuro e affidabile anche su più turni di lavoro, 365 giorni l’anno
  • Minimi costi di manutenzione
  • Abilitando una produzione su pelle vera con inchiostri eco sostenibili e certificati UL Greenguard Gold
  • Riduzione al minimo degli scarti: dal prototipo (già vendibile) alla prima produzione non vi saranno variazioni visibili, inoltre la prototipazione on-demand su ecopelle diventerà un servizio reale che potrai offrire al cliente
  • Ottimale riproduzione delle tinte originali e dei loghi del cliente
  • Stampa veloce di piccoli e medi lotti di pelle vera
  • Massima resistenza possibile della stampa ai test Balì e Martin Dale
  • Possibilità di finitura come: punzonatura, borchiatura, strassatura, taglio, incollaggio, marcatura, stampa a caldo su pelle, laseratura

Questi sono solo alcuni dei plus produttivi di stampa pelle in digitale che puoi raggiungere con il supporto tecnico e operativo del Fenix Application Center, minimizzando i costi e rischi di trasformazione tecnologica da serigrafia o conceria a “serigrafia digitale” o “conceria digitalizzata”.

Stampa digitale su pelle personalizzata: quali applicazioni si possono realizzare?

La stampa digitale su pelle è possibile in ciascun mercato dove era già presente la serigrafia tradizionale aggiungendo il significativo vantaggio di abbattere i costi derivanti dagli invenduti da sovrapproduzione e, allo stesso tempo consentendo di accogliere la domanda di novità costante ad ogni cambio di stagione, anticipandone i trend:

  • giacche e gilet
  • pantaloni
  • borse, borsette e valigeria
  • accessori moda
  • calzature (sia scarpe che stivali)
  • sedute per l’arredamento: sedie, divani, poltrone e cuscini
  • pannellature e strutture in pelle vera per l’interior design
  • prodotti esclusivi per l’automotive
  • e molto altro ancora

Queste sono tutte applicazioni ad alta marginalità, dove la stampa digitale su pelle ti consentirà di spaziare dalla prototipazione alla produzione in pochissimo tempo. Opportunità realizzative che il Fenix Application Center può aiutarti a creare ex-novo o ad ottimizzarne l’attuale produzione in modo esclusivo.

stampa digitale su pelle per borsa realizzata da Enrico Ricci
stampa su pelle diverse texture con tecnologia swissqprint

Perché scegliere il Fenix Application Center per la stampa digitale su pelle?

Il mercato della moda e del design di prodotto in pelle vera sono estremamente esigenti e la stagionalità delle collezioni prevede una ricerca costante di novità e prodotti differenzianti, che può oggi essere unicamente soddisfatta tramite stampanti digitali.

Ecco perché il Fenix Application Center nasce e si sviluppa per supportare concerie, serigrafie e PMI dell’indotto manifatturiero della pelle vera a spaziare dal progetto al prodotto finito con rapidità e convenienza.

Dal concept che verrà fornito dal fassonista o dallo stilista, così come dall’interior designer nel caso dell’arredamento, ti porteremo passo dopo passo alla produzione personalizzata di stampa digitale su pelle. A guidarti sarà personale tecnico specializzato che ti mostrerà come impiegare al meglio la stampante a getto d’inchiostro configurata su misura per la tua decorazione o quella richiesta dal tuo cliente.

Il Fenix Application Center è il primo centro specializzato in Italia creato per aiutarti a spaziare dall’individuazione dei costi, fino alla prima produzione. Oltre a questo avrai sempre l’opportunità di trasferire la nostra metodologia applicativa e le medesime tecnologie produttive all’interno della tua serigrafia o conceria pronta finalmente al “next step” digitale.

swissQprint per la migliore stampa digitale su pelle vera.

La pelle vera è tra le materie prime da decorare più costose e dove minori sono gli sprechi, migliore è la marginalità e il numero di pezzi finiti o semilavorati vendibili. Per ottenere il minor spreco e le migliori possibilità di guadagno dalla stampa digitale su vera pelle oggi non poi fare a meno di affidarti alla tecnologia swissQprint. L’unica in grado di offrirti coloranti capaci di adattarsi alla naturalezza della pelle, seguendone le porosità e senza comprometterne il feeling al tatto. Caratteristica estremamente ricercata dai brand più importanti nel mondo della moda.

Mettiamo al tuo servizio la nostra esperienza maturata in questi ultimi anni nello sviluppo di decine di lavorazioni differenti rese possibile impiegando le stampanti digitali swissQprint al fine di rispondere concretamente alle speciali richieste di imprenditori della moda, fassonisti e serigrafi, storicamente fiore all’occhiello dell’industria Italiana.

Oltre alla capacità di gestire colori speciali, bianco coprente e non solo, la caratteristica peculiare di swissQprint è l’ampio piano di stampa UV LED disponibile in due taglie: 2500x2000mm dei modelli swissQprint Oryx e Impala di quarta generazione, e 3200x2000mm della versione top di gamma swissQprint Nyala 4.

Lo speciale piano di lavoro è dotato di un silenzioso sistema che genera il vuoto sotto la pelle da decorare affinché non si muova durante l’operazione. L’ampio piano di carico permette di alloggiare la pelle tranciata, oppure l’animale intero da decorare (es: bue, capretto, vacchetta, ecc) o il mezzo animale (mezzo bue, mezzo capretto, mezza vacchetta, ecc).

Ogni tipo di pelle naturale ha una specifica caratteristica conformazione superficiale che può limitare l’adesione del colorante e la sua tenuta: con swissQprint siamo certi di offrirti elevata tenuta nel tempo. Inoltre, tutte le stampanti swissQprint per pelle naturale sono fornite di coloranti certificati UL Greenguard Gold per una decorazione realmente sostenibile e resistente nel tempo.

Se vuoi distinguerti nel mondo della decorazione su pelle il Fenix Application Center e swissQprint sono tue prime scelte per rimanere al passo con le opportunità di business nell’alta moda e nel design.

tampa digitale su pelle pu e cuoio
Torna su